Re: Un salto nella storia 2009 5° Edizione
Guardo le immagini e penso al tempo, ai costi, ai materiali, ai permessi....davvero un lavorone, non facile da vedere negli ambiti della rievocazione! [264
Complimenti per quanto state realizzando in previsione dell'evento, sarà* un peccato non poterci essere :twisted: ma c'est la vie . Spero molto nelle Vostre foto [257
ciofatax, come dici tu, nulla si improvvisa. Sono solo alcuni dei frutti di anni durante i quali siamo riusciti a fare comprendere alle istituzioni locali, prima fra tutte la Comunità* Montana del Mugello, il senso storico delle nostre attività*, lavorando con convinzione e - spero - serietà*, ed oggi ci appoggiano con convinzione. Tra parentesi, ci tengo a precisare che tutto ciò che facciamo, inclusa la fatica e l'abilità* di chi ha rimesso in piedi quello che si vede nelle foto, è opera di volontari assolutamente non remunerati - anzi, si va in perdita se ci metti le spese vive.
E non c'è solo la ricostruzione di queste postazioni, collegata alla manifestazione di "living history" che si tiene ogni anno al Passo del Giogo. Ci sono attività* di censimento e recupero di tutte le emergenze storiche collegate alla guerra, progetti per la realizzazione di un centro di documentazione e ricerca, attività* didattiche volte alle scuole, percorsi di turismo storico in collegamento con altre associazioni in Italia, collaborazione con le Forze dell'ordine e il Genio militare per le attività* di bonifica di ordigni bellici, assistenza ai reduci e alle loro famiglie che visitano il nostro territorio, collaborazione con gli Enti preposti per il recupero dei militari dispersi in azione, sia tedeschi che statunitensi, manifestazioni di ampio richiamo come raduni di veicoli militari storici (sempre con l'occhio rivolto a fare avvicinare alla storia i più giovani), e così via.
gran lavoro, grazie veramente per l'impegno che ci state mettendo!!!
Se solo abitassi più vicino vi verrei ad aiutare!! che disdetta!!!!
Venerdì però recupero!!!
Beh, quest'anno sarà* la mia prima esperienza al Giogo e non vedo l'ora.
Della scorsa edizione ho sentito parlare benissimo da parte di moltissime persone di svariati club e questo non ha fatto che accrescerne l'ottimo nome.
Ora vedendo i fantastici sforzi che voi della Gotica Toscana state facendo sono convinto che questa edizione potrà* essere più bella e appassionante della precedente e che diventi sempre più un raduno a livello nazionale.
Detto ciò grazie davvero e complimenti! [264
Allegati: 1
aggiornamento, una decina di metri coperti con stanza due per due sulla sx, ci metterei un bel letto a castello per ripetere l'esperienza di dormirci dentro.....
Domanda: levando la prenotazione in una delle stanze coperte delle trincee, io ho inviato l'iscrizione tempo fà* ma non avevo fatto il versamento della caparra, ora l'ho fatto, come faccio a notificarlo all'organizzazione?
Saluti
Die Nadel
nadel, se hai fatto il bollettino seguendo le indicazioni del sito, dovrebbe arrivarci conferma automatica, ma per sicurezza manda una e-mail a info@goticatoscana.eu con i dati del versamento etc.
Ciao
Kilroy [264 , grazie per le importanti delucidazioni e di nuovo complimenti, mi raccomando le foto [icon_246 .
Il Vostro encomiabile sacrificio e dedizione aprono lo spiraglio a tante riflessioni. Io personalmente, dopo anni di "volontariato", sono nella condizione di non potermelo più permettere, purtroppo è così, sono con le pezze al c**o. :roll:
Come dici Tu, partecipo almeno dove c'è supporto logistico e copertura delle spese vive ...
Scusate l'OT...
ciofatax, riguardando quello che avevo scritto mi sovviene che potrebbe sembrare volessimo fare i "ganzi" (come si dice dalle nostre parti). Quindi a scanso di equivoci: sia chiaro che le nostre attività* vanno avanti lentamente e quando si può, nei piccoli ritagli di tempo tra gli impegni di lavoro, la famiglia (a parte qualcuno trai i più giovani) e la vita in generale. In compenso, rispetto al volontariato "ufficiale" (del quale ho diretta esperienza passata: basti dire che da allora sto molto attento prima di dare soldi in beneficienza - magari sono capitato male io, chissà*?) c'è un'aria molto più sana.
Se hai dei problemi in questo periodo, in bocca al lupo e spero proprio che crepi presto ! Io con le "pezze" (serie) ci sono stato una decina di anni fa circa. E' andata a finire bene e quindi ora posso dire che allora ho imparato parecchie cose sulla gente e sul mondo.
Ciao!
State facendo un lavoro eccezionale. Bravi e avanti così [264 [264