Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"
Ho notato innanzitutti il colore abbastanza diverso dal grigioverde consueto e poi si nota il cuoio marrone "nuovo" sotto il colore verde segno di recente fattura. Ho anche chiesto quest'anno a un venditore a Bologna che vendeva la stessa taschetta se fosse originale e lui mi ha confermato che era una repro. Non ricordo dove ma c'è un sito che vende taschette per 91 colore cuoio...un po' di verde poi e il gioco è fatto!!!
[quote="marpo"]Accidenti! Sara' una replica pero' e' ben fatta! Come si distingue dagli originali, se lo sai?
Vedo un po' di differenze sulla dimensione dei rivetti ribattuti e sul cinghiolo. [137
Posto la mia, trovata in una caserma del Nord al tempo del militare,che presumo originale
visto che negli anni'70 se ne trovavano a cataste.Saluti [249 PaoloM
Su un numero di Uniformi & Armi hanno trattato in modo particolareggiato le differenze, non credo però si possano mettere sul sito le due pagine in PDF o sbaglio?. :?: :!: :?: :!:
Per gli amministratori se non fosse così fatemi sapere che faccio uno scanner e allego ad uso di tutti gli amici del forum. GRAZIE Pinuccio.
Cercando tra gli Uniformi e armi,nel numero di novembre 2009, (n. 163) interamente dedicato al soldato italiano nell'ultima guerra, per quanto riguarda l'accessorio in oggetto,viene riportato come 'Borsa porta attrezzi leggeri da zappatore e sciabola-baionetta in cuoio grigioverde',adottata con circolare n. 721 del 10 novembre 1927...
Citazione:
Originariamente Scritto da pinuccio
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Accidenti! Sara' una replica pero' e' ben fatta! Come si distingue dagli originali, se lo sai?
Vedo un po' di differenze sulla dimensione dei rivetti ribattuti e sul cinghiolo. [137
Posto la mia, trovata in una caserma del Nord al tempo del militare,che presumo originale
visto che negli anni'70 se ne trovavano a cataste.Saluti [249 PaoloM
Su un numero di Uniformi & Armi hanno trattato in modo particolareggiato le differenze, non credo però si possano mettere sul sito le due pagine in PDF o sbaglio?. :?: :!: :?: :!:
Per gli amministratori se non fosse così fatemi sapere che faccio uno scanner e allego ad uso di tutti gli amici del forum. GRAZIE Pinuccio.
Ovviamente non si può.
...però nessuno vieta di fare un riassunto delle peculiarità* che portano ad identificare le differenze fra originale e replica!
...basta solo un poco di buona volontà*... [110.gif :lol:
Saluti BIGGET [00016009
GRAZIE BIGGET! [257 cercherò di fare un breve riassunto e poi lo pubblico
Io non ho parametri sicuri al 100 % però posso immaginare che una taschetta che di solito viene venduta intorno ai 100 euro (originale) la trovo in più esemplari sui banconi di fiere di militaria a circa 20 euro l'una, tra l'altro bella nuova e di uno strano verde, e i commercianti (tra l'altro di articoli di reenactors) mi confermano essere post 45 e provenire da qualche magazzino dell'esercito ...non possa essere originale IIWW o ante, salvo ovviamente eccessiva bontà* o ignoranza degli stessi venditori.
Salve a tutti ho una domanda inerente al porta-pala o picozzino:
Nei 2 esemplari che ho, non si riesce a chiudere bene il cinturino facendolo passare nei 2 fori della
pala. Forse a fatica si raggiunge l'ultimo buco del cinturino. E' normale?
Per il porta-picozzino di pinuccio una cosa che mi ha fatto pensare (in peggio) sono le cuciture viste da dietro...
diverse dalle solite cuciture.
Due Righe agli amici che hanno predisposto il presente Forum (Auriga) e risposto al medesimo (Marpo).
Non m'intendo di buffetteria e, credo, vedendo lo sfaldarsi della vernice e, soprattutto, il colore, troppo chiaro, soprattutto considerando gli anni...
Dubito fortemente trattarsi di WW1 e concordo sia 1927.
La domanda a Marpo, invece, riguardava altri due aspetti:
1) Non sapevo avesse pubblicato libro e, scusandomene, lo invito, se vuole e puo', a mandarmi MP per visionarlo.
2) ho scoperto che i fregi della WW1, per Sottufficiali, erano Gialli.
Chiedo, se puo' essere d'aiuto, conferma.
Grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
....La domanda a Marpo, invece, riguardava altri due aspetti:
1) Non sapevo avesse pubblicato libro e, scusandomene, lo invito, se vuole e puo', a mandarmi MP per visionarlo.
2) ho scoperto che i fregi della WW1, per Sottufficiali, erano Gialli.
Il mio libro, in due edizioni, 'La Guerra Italo-Austriaca 1915-1918' e' purtroppo da tempo esaurito, ma non e' impossibile trovarlo sul noto sito o tra i libri usati.Una ricerca su internet, puo' aiutare a trovarlo.
In tutta la mia vita non ho mai visto fregi gialli per sottufficiali della 1^GM (quali? sottufficiali di truppa o sottufficiali anziani?), se non nella 2^GM, pero' e' possibile, anche se ad onor del vero, non mi ricordo l'anno e la circolare, ma venne disposto l'utilizzo di fregi in filo nero, con relativi gradi, anche per ufficiali, a fini mimetici, sicché l'utilizzo di tali fregi lo vedo strano. In ogni caso la Milizia Territoriale poteva avere fregi colorati (in cio' Furiere M. potra' essere piu' preciso).
Ho scovato un vecchio articolo pubblicato sulla 'Classica' di Diana Armi, in cui si
parla di tasca portabaionetta/attrezzo anche nella 1^GM. con tanto di prove.Appena rivisionero' l'articolo saro' piu' esauriente.Premetto pero', come acclarato in questo bel thread di essere convinto al 100% che è del 1927.A presto, [3 PaoloM
Quoto, è sicuramente 1927. Per aggiungere bibliografia, anche sul Calamandrei "baionette italiane 1814-1991" viene chiamata in questo modo.
PS: Qualcuno sa dirmi qualcosa sul problemino della pala?