Bene, magari ce lo lascerebbero anche...ma se ...nessuno dei nostri lo chiede?
Visualizzazione Stampabile
Bene, magari ce lo lascerebbero anche...ma se ...nessuno dei nostri lo chiede?
La scorsa estate, ho fatto due chiacchere sull'argomento con il Maresciallo anziano della Cecchignola, che era a conoscenza degli L 3 trovati in Afghanistan (da allora ne sono emersi altri), ma non dell'L 6 di Argirocastro (pezzo ancora piຠraro). Mi ha riferito che si ritrovano bloccati da troppe pastoie burocratiche, e non riescono a muoversi fuori dal territorio nazionale. E lui si morde le mani perché il Museo, pur avendo un L 3/38 marciante, non ha nessun L 3/33 o L 3/35, l'unico fu ceduto parecchio tempo fa al Museo dei Carristi, dove è conservato in buone condizioni, ma all'aperto. Oltretutto dal punto di vista logistico non sarebbe un problema, questi mezzi pesano poco.Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
L'Aereonautica invece si è mossa meglio, in Afghanistan hanno trovato un paio di relitti di Ro 37, e li hanno portati a Vigna di Valle.
Sempre dall'Afghanistan gli americani hanno recuperato due FT-17 (uno restaurato a Ft Knox) e i francesi hanno anche loro recuperato un FT-17.
Massimo
A quanto pare la Lancia 1Z vista in Afghanistan (ne esiste al mondo solo un'altra a Trieste) l'hanno recuperata i tedeschi alcuni anni fa, e si trova al Museo di Dresda. Mi chiedo se abbiano recuperato anche l'altrettanto rara Citroen M23 che le stava accanto.Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Attualmente il Museo di Dresda viene completamente ristrutturato con un progetto piuttosto ambizioso:
http://www.dw-world.de/dw/article/0,,2109440,00.html
Massimo
Ma come hanno fatto a finire a Kabul?
Negli anni trenta l'Italia vendette parecchio materiale bellico all'Afghanistan: carri L3, blindo Lancia, aerei IMAN e Breda etc. Negli anni scorsi i relitti di diversi IMAN Ro. 37 sono stati recuperati fuoro Kabul, di recente il restauro di uno di questi è stato ultimato, al momento si trobva a Volandia, in futuro si sposterà a Vigna di Valle
Ciao Massimo, su un forum straniero ho trovato un altro L3 utilizzato quale monumento in Afganistan: se ti interessa ti mando il link privatamente.
Potrebbe già essere indicato nella lista:
http://www.massimocorner.com/afv/Surviv ... _Tanks.pdf
In ogni caso, mandami il riferimento.
Grazie!
Massimo
Si, c'è. E' quella in cui compare anche un militare USA, datata 2009.
Comunque cerco il link e te lo mando.
Carri L, credo 2, sono presenti e almeno uno marciante al Museo Henriquez di Trieste.
Rawa Ruska
Sono entrambi censiti, grazie.Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Piuttosto dovrei tornare a Trieste per scattare foto migliori.