Re: Tool Equipment TE-33 / Attrezzi
Io posso dare solo una parziale conferma: gli astucci senza la marchiatura di cui si parla vengono venduti a 2/3 del valore degli altri. Vero anche che gli esemplari che ho visto sono stati colorati di nero, quindi magari è già* quello che gli ha fatto perdere valore. Quello che ti posso dire è che quelli con la scritta Type sono sempre venduti a prezzo pieno.
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Io posso dare solo una parziale conferma: gli astucci senza la marchiatura di cui si parla vengono venduti a 2/3 del valore degli altri. Vero anche che gli esemplari che ho visto sono stati colorati di nero, quindi magari è già* quello che gli ha fatto perdere valore. Quello che ti posso dire è che quelli con la scritta Type sono sempre venduti a prezzo pieno.
Hai capito alla rovescia.
recentemente sul nostro forum USA è venuto fuori l'atroce dilemma su come riconoscere un CS34 d'epoca WWII da uno post. Quando ho postato il mio facendo notare che ci mancava il "TYPE" e chiedendo che razza di bestia fosse, mi è stato risposto
"Hmmm, this is interesting. A verified WWII example does not have the word "TYPE" and it lacks the gap between the word "POUCH" and "CS-34". I see that the pouch shown above has a gap between "POUCH" and "CS-34". My mint example fresh out the 1952 box has the word "TYPE".
In parole nostrane il tizio dice che lui ha visionato un esemplare verificato WWII (veterano o simile provenienza) mancante del "TYPE" ma senza lo spazio che c'è nel mio, mentre il suo virginale 1952 ha il "TYPE". Quindi lui deduce, e mi trova d'accordo, che il TYPE sia stato messo in tardo WWII e successivamente.
Un'altra pezza dice :"Well, I found a 1928 dated CS-34 pouch on ebay and it is marked with the gap between the "Pouch" and "CS-34". It is marked "Q.M.D., JEFF. 1928,
H.E.K." on the belt loop. So now we know what is pre-WWII, WWII, and post-WWII. Markings with a gap between "Pouch" and "CS-34" is pre-war to early war, no gap between "Pouch" and "CS-34" is wartime, and the addition of the word "Type" between "Pouch" and "CS-34" is Korean War era, and no markings on the outside flap is Vietnam era production."
Cioè che su ebau è apparso un cs34 datato 1928 senza il TYPE ma con lo spazio per mettercelo (come il mio). Lui poi si allarga dicendo che senza il TYPE e senza spazio è WWII e che col TYPE è Corea. Mentre è vero che senza niente sul flap è Vietnam.
Beccati le varianti della collezione di Johann Willaert
OK ! Tutto comprensibilissimo il discorso dell'americano, pero' abbastanza macchinoso
il concetto della determinazione del 'type' 'senza type', 'spazio', 'senza spazio'. E in base a cio',se non c'è puo' essere WWII, e se c'è periodo Corea e Vietnam ? Boh? Io credevo invece fosse uscito qualcosa di ufficiale in fatto di documentazione. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
OK ! Tutto comprensibilissimo il discorso dell'americano, pero' abbastanza macchinoso
il concetto della determinazione del 'type' 'senza type', 'spazio', 'senza spazio'. E in base a cio',se non c'è puo' essere WWII, e se c'è periodo Corea e Vietnam ? Boh? Io credevo invece fosse uscito qualcosa di ufficiale in fatto di documentazione. [264 PaoloM
Esiste una foto d'epoca WWII, ma purtroppo sul forum Photobucket non l'ha più mantenuta, di un GI col pouch marcato senza il TYPE.
Allegati: 1
Sia la mia che quella di Willaert, senza il Type e con lo spazio hanno il flap marcato all'interno col nome del fabbricante, il noto Graton&knight e portano il timbro di accettazione. E' quindi verosimile che siano le più vecchie fra quelle mostrate
Il modello che viene presentato sul libro che ho preso ad esempio è quello con la scritta Pouch e con lo spazio e senza il Type. Possibile che alcune differenze fossero dovute alle libertà* che si presero i vari Produttori?
Citazione:
Il modello che viene presentato sul libro che ho preso ad esempio è quello con la scritta Pouch e con lo spazio e senza il Type. Possibile che alcune differenze fossero dovute alle libertà* che si presero i vari Produttori?
Senz'altro. I militari americani mediamente non sono mai stati fiscalissimi sui dettagli però ho idea che lo spazio lasciato sulle Graton e Knight derivi direttamente dalle specifiche iniziali usate anche dallo JEFF.QMD negli anni 20.
CONTRORDINE. Sul forum USA hanno riaperto il topic e hanno segnalato che in questi giorni su ebau compare un pouch 1928 JEFF QMD col TYPE. Ne segue che certezze sul periodo di fabbricazione non ce ne sono a meno di avere un pouch col nome del fabbricante che dovrebbe indicare produzione WWII o quantomeno precoce.
Ci sono dati certi riguardanti periodi di produzione e Produttori per annate?
Citazione:
Ci sono dati certi riguardanti periodi di produzione e Produttori per annate?
Credo proprio di no. L'unico datato è quello del 1928, poi si passa alla produzione ragionevolmente certa WWII che è quella col produttore all'interno senza il type. Segue la produzione corrente WWII e quella fino al 1951 (la data è stata trovata sulla confezione integra) praticamente indistinguibili, e infine quella del preiodo Vietnam con il marchio non stampato ma ad inchiostro.