Visualizzazione Stampabile
-
Re: Lanterna kuk
... la lanterna serviva nelle marce notturne, per avere un punto di riferimento da seguire durante il cammino e non in presenza del nemico che avrebbe diretto il fuoco sui lumicini...
In trincea, a contatto con il nemico, assolutamente l'oggetto non serviva. Al limite poteva essere affisso, nel basso della trincea e comunque non visibile da lontano, solo per indicare un bivio, un comando, un posto a cui fare riferimento ecc.
Ciao
F.M.
-
Re: Lanterna kuk
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... la lanterna serviva nelle marce notturne, per avere un punto di riferimento da seguire durante il cammino e non in presenza del nemico che avrebbe diretto il fuoco sui lumicini...
In trincea, a contatto con il nemico, assolutamente l'oggetto non serviva. Al limite poteva essere affisso, nel basso della trincea e comunque non visibile da lontano, solo per indicare un bivio, un comando, un posto a cui fare riferimento ecc.
Ciao
F.M.
Immaginavo ma sai che io non riesco ad essere serio. Immagino comunque che col proseguire della guerra sia caduto in disuso. Una luce per quanto fioca era un ottimo punto dove far convergere qualche colpo di artiglieria.
Comunque lo trovo molto ottocentesco come articolo, mi fa quasi tenerezza in un'epoca di luci a led e visori notturni.
-
Allegati: 4
Lampada info
Salve a tutti! Ho bisogno di info su questa lampada..Provenienza Grappa..