vecchia piazzola per obice
Visualizzazione Stampabile
vecchia piazzola per obice
anello ove veniva legato l'obice...
vista d'insieme della piazzola...
infine...un elmetto bellico.
Questa Batteria, sorse su di una ex colonia penale francese, venne ampliata e riorganizzata come batteria antinave con pezzi da 156 mm.; ospitò nel periodo massimo di esercizio 1800 uomini; durante il perido bellico vennero realizzate e posizione sette postazioni contraeree, sicuramente dotate dei cannoni da 90/53 (se non sbaglio il numero), ed erano movimentati dalla MILMART. Dopo l'8 Settembre venne abbandonata e rioccupata successivamente fino alla fine del conflitto, dove subì un bombardamento aereo nel fianco sud - sud-est ma senza subire alcun danno alle strutture tranne che per la caponiera posta all'ingresso principale di accesso, posizionata nel fossato di camminamento (gli americani non erano sempre precisissimi per fortuna) ; esternamente alla batteria, a qualche centinaia di metri sorgono alcune piccole costruzioni che erano destinate all'alloggio del personale e nelle immediate vicinanze, seppur bombardato, sono presenti le piazzole ove erano posizionati gli impianti illuminanti. La Batteria venne abbandonata dal 1960 fino agli anni ottanta, per essere nuovamente rioccupata dalla Marina Militare.
Lo stato di ottima manutenzione e conservazione, lo si deve al Comandante attuale.
Alla prossima con nuove immagini. [264
MAB, a te la parola sui pezzi ed un tuo commento dopo la visita. [264
Santo Cielo...tutto interessante, ma quelle artiglierie! [264
Ciao a tutti, innanzitutto vorrei ringraziare Architetto e il comandante della base x la possibilità* che mi hanno offerto, visitare in ogni suo angolino un forte che esiste da secoli ed è quasi totalmente integro, non è cosa di tutti i giorni. Se poi mettete insieme una giornata bellissima e siete bunkerofili capirete la mia soddisfazione nell' aver passato questa giornata! [73
X quello che riguarda il cannone si legge molto bene che è un Armstrong e anche il n° di matricola , dovrebbe essere un 149 con parte della canna tagliata, dove nella parte post. si vede il piano di scorrimento dell' otturatore. I proiettili venivano confezionati in una struttura esterna al forte e venivano portati all' interno tramite un tunnel sotterraneo (che però ci siamo dimenticati di fotografare).
A proposito a chi fosse interessato: i 2 pezzi sono in regalo a chi riesce a portarseli a casa............
La prox volta facciamo 2 misurazioni delle ghiere dei pezzi così identifichiamo meglio le varie piazzole
Aspettiamo altre informazioni sul pezzo e sul tipo di elmetto da chi è più esperto
[00016009
Caro MAB grazie per il tuo intervento, sono totalmente ignorante in materia di ariglierie, di sicuro la prossima volta (cioè molto presto) torniamo su e facciamo ulteriori fotografie.
Sono curioso anch'io di apprendere informazioni sia sui due pezzi, sia sull'elmetto.
Alla prossima quindi, con altre immagini. [264
Se i cannoni sono in regalo, non ho dubbi che qualcuno tra noi ci riuscirà* a prenderseli :mrgreen: [00016009
Bene, bene. Questo post diventa sempre più interessante e lo apprezzo proprio. Per i due pezzi mi prenoto, devo giusto riarmare un bunker e mi farebbero comodo. [icon_246 [icon_246
vorrei che mi teneste in considerazione per la prossima vostra uscita alla rochetta mi chiamo fulvio e dal 3 maggio torno su a spezia sono un appassionato metaldetectorista e verrei volentieri con voi a visitare questo stupendo forte ve ne sarei grato... magari formare un del gruppo fatemi sapere