Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Re: Tobruk nell orto
Non si finisce mai di imparare, belle le foto e i disegni, cosa significa la sigla VF58 ? Il Tobruk, se così si può chiamare, dista poche centinaia di metri dal muro anticarro. Comunque nella zona limitrofa più o meno hanno tutti la stessa forma. Vi posto queste foto che rappresentano un altro Tobruk della zona (Marinella di Sarzana).
P.S. Perchè nessuno di noi appassionati non abbia un fortino in giardino questo non lo so, sarà* destino ?
-
Devo girare più spesso x Marinella...... questi me li sono proprio persi!
Ma dentro l' apertura c'è mica una corona di metallo?
-
Ciao! [249
"Vf" sta per Verstarktfeldmassig, che dovrebbe concettualmente significare "fortificazione campale rinforzata"...
Dei tobruk esistono numerose declinazioni, ma le più salienti sono il
Vf 58 c
e
Vf 58 dEntrambi hanno un pozzo da 80 cm di diametro.
Nel Vf 58 c l'interno del pozzo è realizzato per pannelli (8 facce), nel Vf 58 d è circolare.
Di norma, nel Vf 58 c l'apertura è "a raso", mentre nel Vf 58 d si trova spesso una finitura "in risalto", a volte circolare a volte poligonale (in teoria, come quello "dell'orto").
Verso la fine della guerra, fu messo in campo il "Vf 202"ovvero un Vf 58 in economia, dove i muri della riservetta munizioni sono spessi solo 15 cm, anziché 40 cm.
Esistono anche tobruk senza riservetta, semplificati al massimo, di solito chiamati
einmann bunker
o
Koch-bunker prefabbricati, così chimati perché pare li avesse disegnati (sai che sforzo) il Gauleiter Erich Koch.
http://en.wikipedia.org/wiki/Erich_Koch
In pratica, un cilindro interrato largo 140cm, alto 170cm, robusto 10cm, con porticina di accesso sul retro. Noi la chiameremmo semplicemente "garitta interrata"... [00016009
-
io li svuoterei completamente...........chissà* quanta roba hanno buttato dentro...............magari qualcosa di carino!!!!!!
-
ciao Feb [17 se vuoi una mano ..ho tutta l'ttrezzatura che serve per svuotarlo non devi cercare lontano sono li' vicino......[264
-
[17 [17 vengo anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [974
-
Allegati: 4
Grazie Ciofatax delle così accurate precisazioni quindi è un VF58 ? Comunque, corone di metallo non sono presenti anche perchè nel immediato dopoguerra sono stati visitati più e più volte numerosi bunker e tobruk da cui sono stati portati via anche i chiodi! E secondo me, non credo che la sotto ci sia qualcosa di interessante. Alcuni di essi sono stati visitati dal sottoscritto ecco le foto.
P.S. Ciofatax, vorrei postare alcune foto di un bunker riguardante il comune di Massa e Carrara dove posso postarle senza aprire un nuovo Topic ?
-
un giretto col metal è obbligatorio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Grazie Ciofatax delle così accurate precisazioni quindi è un VF58 ?
P.S. Ciofatax, vorrei postare alcune foto di un bunker riguardante il comune di Massa e Carrara dove posso postarle senza aprire un nuovo Topic ?
Ciao, ho riportato in auge la discussione "generica" sull'argomento
viewtopic.php?f=84&t=12328&start=75
puoi inserire anche qui i manufatti in cerca di identificazione.
Un salutone
[00016009
-
Bellissime foto...ma guarda questi piccoli tobruk....spuntano dalla campagna come funghi!!!!...
Addiruttura hanno la botola superiore aperta...potrebbe essere pericoloso se qualcuno ci casca dentro, vabbeh che chi ci gira attorno è del posto..però hai visto mai...
Certo una smetallata sarebbe d'obbligo, ma come già* fatto notare, con la fame di materie prime che c'era nel dopoguerra dubito sia rimasto qualcosa di interessante...ma mai dire mai!!
Bunkereologici saluti