Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Re: Husky dalla Gustav
Salve a tutti!
Per i principianti come me, anche i bossoletti danno soddisfazione e da pochi mesi (4) che vado per boschi a metallare e la cosa mi piace da matti!!! [17
Credo che la mia stia diventando una ossessione, ogni qual volta c'è il sole la prima cosa che mi viene in mente è:Pero!che bella giornata per anda a metalla!!! [255 [255
A tal proposito vorrei un po di aiuto per identificare un po di bossoli che ho rinvenuto(abbiate pazienza lo so che per voi e robbetta!!! ma per me non lo è).
Ne postero un po per volta in modo da darvi il tempo di rispondermi.
Iniziamo con i più piccoli ,vorrei sapere il calibro e che arma li sparava.E in fine vorrei sapere perche hanno marchi cosi differenti tra loro?
grazie in anticipo!!! [264
-
bossoli cal. 45 acp usati da Colt 1911,Thompson,M3.Marchi diversi
perche' di costruttori diversi.
.
-
Allegati: 2
grazie per la delucidazione!!
vorrei continuare con altri bossoli di cui vorrei sapere sempre calibro e fucile che li usava!?
grazie in anticipo!!!!!! [264
-
Tedeschi ww2 per mauser K98 [264
-
E sono anche messi bene direi. [264
[00016009
-
scusate l'ignoranza o la pignoleria!
ma mi piacerebbe capire il significato degli stampi posti nella parte posteriore dei bossoli sopra fotografati, e poi una cosa che non ho capito e perche pur essendo entrabi per kar98 gli stampi sono cosi diversi? [137
Se qualcuno mi potesse aiutare a capire anche solo con un link a qualche discussione gia svolta ve ne sarei grato!!
Salve!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da husky800
scusate l'ignoranza o la pignoleria!
ma mi piacerebbe capire il significato degli stampi posti nella parte posteriore dei bossoli sopra fotografati, e poi una cosa che non ho capito e perche pur essendo entrabi per kar98 gli stampi sono cosi diversi? [137
Se qualcuno mi potesse aiutare a capire anche solo con un link a qualche discussione gia svolta ve ne sarei grato!!
Salve!
Allora, vediamo se riesco a faarti capire.
Sul fondello sono riportati 4 gruppi di codici alfanumerici (o anche solo numeri o anche solo lettere); Ognuno di questi, ovviamente, ha un significato.
Su uno dei tuoi è riportato: S* 11 38 P442
Il significato è questo: S* indica che il bossolo è in ottone; 11 indica il lotto di munizioni a cui appartiene quella munizione, fabbricato in un determinato anno da una determinata fabbrica; 38 indica l'anno di fabbricazione di quella munizione; P442 è il codice identificativo della fabbrica che ha prodotto quella munizione. Il codice P veniva indicato orientativamente prima della guerra; poi i tedeschi sono passati al codice a 1, 2 e 3 lettere. Ah, purtroppo a quel codice, l'elenco in mio possesso recita che è sconosciuto...
L'altro è: S* 97 36 P
S* è sempre bossolo in ottone; 97 è il lotto della munzione; 36 è l'anno di produzione; P dovrebbe indicare la fabbrica che, anche se prima della guerra, sarebbe la Polte Armaturen und Maschinenfabrik AG , Magdeburg, in seguito rinominata Polte Werke.
Ciao
-
Grazie zio Teller!!
Risposta molto esauriente!I crucchi dovevano essersi fatti una bella scorta di munizioni se consideriamo il fatto che da me la guerra e passata fine 43 inizi 44 e avevano addirittura ancora da sparare quelle del 36!! [257 [257
-
Secondo Colmant:
P442= Zieh-und Stanzwerk GmbH, Schleusingen, Thüringen (hlc) (dal 1941 diventa hlc)
S* (bossolo ottone) lotto n. 11 anno '38 proiettile sS (schweresSpitzgeschoss) innesco Zdh.88.
-
Allegati: 3
Salve a tutti !!
Vorrei sempre info su questi due bossolotti che hanno la stessa grandezza.Vorrei sapere il calibro e l'arma ke li usava??
Io credo che siano tedeschi ma non ne sono sicuro.