[00016009 . Ho recuperato queste posate sapete a che periodo appartengano ? Sono militari ? Recuperante88 se è possibile puoi postare le foto dei barattoli .
Visualizzazione Stampabile
[00016009 . Ho recuperato queste posate sapete a che periodo appartengano ? Sono militari ? Recuperante88 se è possibile puoi postare le foto dei barattoli .
Confermo, questo tipo di barattolo era utilizzato per l'ittiolo. Io ne ho uno simile marcato GR.40 (40 grammi) mentre questo dovrebbe essere più grande (150 grammi)Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Come potete leggere in questo topic questa confezione era usata anche negli anni '40 ma non dovrebbe avere nulla a che vedere con l'equipaggiamento militare. viewtopic.php?f=63&t=13269
[00016009 . Grazie EnzoLuca per le informazioni due domande che cosè l' ittiolo ed a cosa serve ? Comunque è sempre un oggetto simpatico.
l'ittiolo era un disinfettante in pomata,di colore marrone scuro ,molto denso e OLEZZANTE! [argh
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Da "Wikipedia":
L'ittiolo o ictammolo o ammonio solfoittiolato è un unguento di origine naturale utile per medicare piccole infezioni cutanee: foruncolosi (acne), ascessi e ulcerazioni superficiali della cute e delle mucose. È un fluido viscoso di colore nero-bruno, di odore pungente e caratteristico. Ha un'azione debolmente antisettica, antiflogistica, antiirritante e batteriostatica. Il principio attivo è l'ammonio solfoittiolato. Viene venduto come unguento in tubo da 30g, in concentrazioni del 10% o 20%, come farmaco da banco, senza presentazione di ricetta medica.
La sua azione dermatologica venne scoperta dal medico tedesco Paul Gerson Unna.
In otologia, una mistura di glicerina ed ictammolo è stata usata per generazioni per il trattamento topico delle infezioni dell'orecchio. È efficace contro i germi gram-positivi. È ben tollerato e non si hanno indicazioni di effetti cancerogeni o mutageni.
Lo Ictammolo viene prodotto a partire da depositi di scisti bituminosi ad alto contenuto di resti fossili di rettili marini e pesci, detti anche ittioliti, da cui il nome. Un esempio sono i depositi del Monte San Giorgio e di Besano Il minerale bituminoso viene dapprima distillato a secco. Il prodotto di distillazione viene quindi trattato tramite solfonazione e ammoniazione. La consistenza untuosa nerastra, l'odore pungente di gomma bruciata e la colorazione nerofumo (pericolosa per i vestiti) sono dovuti proprio alla derivazione dal catrame, e al trattamento con zolfo.
[00016009 [00016009 [00016009
Correggo cordialmente hulk50: l'ittiolo non ERA una pomata disinfettante ma E' una pomata disinfettante.Citazione:
L'ittiolo è ancora oggi venduto e usato. Pensate che è stato "inventato" nel 1886 e quindi è da 125 anni che si usa. [argh
Aveva due problemi: la puzza e il colore nero che sporcava qualunque cosa!! Oggi è stato leggermente schiarito e si presenta con un marrone scuro. (la puzza è rimasta [icon_246 )
Io lo usavo quando calpestavo qualche "riccio di mare"...Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Era l'unica cosa che faceva uscire le spine...
Confermo quanto detto da EnzoLuca...
La puzza c'è ancora... eccome se c'è...
[257
grazie dell'informazione.
avevo il ricordo dell'ittiolo usato da mia madre x le piccole ferite circa una quarantina di anni fà,ma non pensavo che fosse ancora in commercio.
risentire il suo "PROFUMO" probabilmente scatenerebbe una marea di ricordi! [257
Chiamalo profumo... [arghCitazione:
Ah, ah, ah, ah, ah, ah...
Quando lo sento mi sembra di stare in un'officina per mezzi pesanti...
[17
.......hai detto niente:quello è il profumo della vittoria! [188Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56