Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Diavolobianco
Le rosette per funzionari e personale dell'amministrazione avevano questa foggia:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...71323289_1.jpg
22,25 KB
difficile poi per questa tipologia di impiego avere il grado di caporal maggiore. [:(]
Per il valore di mercato, non sapendo ancora di che divisa stiamo parlando, non saprei onestamente cosa suggerirti.
Saluti [:D]
-
esattamente non avevo modo di postarle fino a domani non avendo lo scanner a casa... grazie ;)
heheeh walzorzi sono entrato in questo fourm con un bel enigma tra le mani[:D]
-
ciao Diavolobianco!
Se non mi ricordo male questa mostrina è per la gendarmeria au seconda metà* anni 50.
Wachtmeister della Landesgendarmerie
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN0709.JPG
Dopo tale data divennero pentagonali, come sono tutt'ora.
Wachtmeister - Esercito attuale
http://www.milistory.net/Public/data...7141021_wm.gif
Le stellette oggi sono molto simili a quelle dell'esercito imp. au.
-
Si Mauro la mostrina postata è della gendarmeria rurale, la granata fiammeggiante tra le due guerre fini anche sulla destra degli elmi m.17 ahimè rovinandone parecchi di bellici.
Come giustamente fa notare anche Walzi le rosette sono diverse da quelle amministrative belliche hanno 6 punte anzichè 4 e in alluminio anzichè in ottone argentato o dorato.
Anche la mostrina che segue il profilo del colletto non è di concezione vecchia, erano sempre rettangolari e dal 17 si straformarono in una sottile striscia di tessuto colorato.[ciao2]
-
grazie mauro della dritta...
eh si è propio quella...
uhm nella mia collezione non c'entra un piffero allora,
se qualcuno è interessato la svendo
-
Hai visto...
Oltretutto nella fodera, mi sono accorto, c'è un timbrone di quelli tipo i cechi anni trenta e in ogni caso non kuk, che riporta un numero: 1950 ...Un caso??!! O leggo male? [8)]
-
Si Mauro il timbro è tipico post bellico, facilmente individuabile, non so le la cifra in mm siriferisca all' anno o a qualche misura sartoriale, ma pare essercene un' altra sull' altra fodera della manica. c'è da dire anche che poi tra gli anni 30 e il II° dopoguerra (escludendo il periodo in cui l'Austria fece parte del III° Reich) le giacche non cambiarono molto. Purtropp non sono un drago sulla militaria estera transizionale e post bellica!
-
scusa Lafitte ma dalla mia esperienza il timbro mica rappresenta esattamente sempre ciò che è l'oggetto, all'inizio la mia idea è che poteva anche essere stata ricondizionata... ;)
-
La giacca così com'è non sembrerebbe ricondizionata, in ogni caso non si tratta di una giacca prima guerra in quanto le collo camicia m.16 non furono mai prodotte in colore hectgrau, e anche i tessuti erano sensibilmente diversi come pure le fodere interne ed altri accessori, altresi non si tratta di una sommerbluse in quanrto aveva caratteristiche diverse in particolare il cosidetto tessuto Jeans (che brutta definizione).
-
certo hai perfettamente ragione [^]
penso che la metterò su ebay e la venderò con questa definizione
"giacca austriaca post bellica buona base per uso,
con qualche modifica
per rievocazione storica prima guerra mondiale"
che ne pensi lafitte? che ne pensate[:)][:)]