Re: Domanda su binocolo tedesco

Citazione:

Originariamente Scritto da ALPINO67

Buonasera a tutto il forum, da tempo possiedo questo porta  binocolo marcato Zeiss che mi era stato garantito come militare tedesco. ora ho acquistato il relativo binocolo, sicuramente militare, in quanto possiede anche il secondo nr di matricola sul bordo del coperchio inferiore. Si tratta di un MARINEGLASS matr. 426571. La mia SGARDITA sorpresa è stata quella di scoprire che NON ci entra del tutto. 
Allora io chiedo: il porta binocolo non è militare? Oppure esisteva un modello di binocolo più piccolo: es. 6x24?
Grazie agli esperti che vorranno intervenire e cordialità a tuitti

Quella è una custodia per binocolo Zeiss modello 1903 6X24 prismatico, esiste una versione(la prima) con custodia rettangolare con istruzioni d'uso e manutenzione incollate all'interno del coperchio questa è una versione più tarda ma sempre militare,si vede anche dal passante posteriore per il cinturone che nelle versioni civili mancava.

Allegati: 8

contenitore di cosa????ottiche?????'

salve,ieri girando in un mercatino ho rinvenuto questo contenitore in canapa e cuoio,
non ho idea di cosa possa essere,forse un porta ottiche,considerando anche quella specie di imbottitura all'interno.
da come era costruito ho pensato che potesse essere tedesco oppure austriaco,ma sinceramente non saprei,potrebbe anche essere svizzero o ceco,
l'unica cosa sicura è che sul cinghietto ha un timbro a secco di forma  ovale dove si vedono delle scritte (che non riesco a decifrare) e la data 1916,
qualcuno mi può aiutare a identificarlo?
grazie