Allegati: 2
Re: [VENEZIA] Bunker in zona Chioggia.
[attachment=1:2xprx8yr]Brondolo.jpg[/attachment:2xprx8yr]
Vi mostro la pianta del forte Brondolo (girata per una facile localizzazione), con la inusuale caratteristica di essere attraversato dalla ferrovia.
[attachment=0:2xprx8yr]Brondolo3.jpg[/attachment:2xprx8yr]
Per confronto ecco dove penso che ipoteticamente si trovava , e il posizionamento dei "nostri" bunker.
Gianfranco ti ricordo che esiste un bunker anche sotto la strada , in questa cartina circa sulla scritta "Strada Statale Romea" e che puoi vedere sul questo post alla prima pagina.
Saluti [00016009
Ciao Decca,molto interessante la ferrovia che attraversa l forte.La stessa sistemazione l'ho vista in Alto Adige all'interno del forte di Fortezza.
A proposito la ferrovia che attraversava il Forte Brondolo esiste ancora?
[00016009 Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
.....A proposito la ferrovia che attraversava il Forte Brondolo esiste ancora?
[00016009 Gianfranco
Penso proprio di si , dovrebbe essere la linea Chioggia - Rovigo .
[00016009
Allegati: 9
Sono tornato in zona per puro caso ... credetemi [204
Rifacciamo la mappa per fare il punto della situazione , tenendo conto delle lettere che ha usato Gianfranco e Sidescanner per le loro foto. Così è più facile un confronto.
[attachment=7:2e27rfbp]Mappa Chioggia.jpg[/attachment:2e27rfbp]
La zona dei Bunker tra 02-B e 07-D è stata "spianata".
[attachment=8:2e27rfbp]P1030554.JPG[/attachment:2e27rfbp]
Bunker 07-D e sullo sfondo 09-C.
Buttata giù la casa costruita a ridosso.
[attachment=0:2e27rfbp]D7 P6122484.JPG[/attachment:2e27rfbp]
Una foto di Sidescanner per confronto di 07-D.
[attachment=6:2e27rfbp]P1030558.JPG[/attachment:2e27rfbp]
Il Bunker 09-C
[attachment=5:2e27rfbp]P1030581.JPG[/attachment:2e27rfbp]
[attachment=4:2e27rfbp]P1030578.JPG[/attachment:2e27rfbp]
Finalmente sono riuscito a raggiungere anche io il Bunker 02-B [icon_246
Ma qui, come si vede, la vegetazione è molto più presente.
[attachment=3:2e27rfbp]P1030540.JPG[/attachment:2e27rfbp]
Il Bunker 06, di cui vi ho mostrato gli interni, è definitivamente stato sigillato.
[attachment=2:2e27rfbp]P1030568.JPG[/attachment:2e27rfbp]
Il Bunker 01-A.
Notate , sembra che la ringhiera segni un percorso , che però porta all'ingresso murato già* visto. [notok
Per finire (per ora [0008024 ) una ultima foto. Sulla mappa ho segnato un Bunker al numero 08, Sidescanner ha fatto una foto ......
[attachment=1:2e27rfbp]08 P6122526.JPG[/attachment:2e27rfbp]
... mi sembra che la posizione sia circa quella segnata. Magari sarà* più chiaro lui.
[00016009
Ci sono passato davanti venerdì scorso... Sarà* la millesima volta che lo scrivo, ma un paio di quelli li ricordo abitati.. [1334
Parlo della fine degli anni 70, primi anni 80.
Purtroppo sono nel più completo abbandono..
Saluti
Corrado
p.s: non si può proprio far nulla?..
Quanto mi sta venendo voglia di tornare da quelle parti...invece oggi sono in partenza per Termoli, dove purtroppo non ho trovato traccia di bunker nonostante gli aspri combattimenti della seconda guerra mondiale...
Il bunker (o quel che ne rimane) della mia ultima foto si trova esattamente sotto la scritta "ch" relativa al ch 4 della cartina del Sior Decca...con Bing si vede bene!
Citazione:
Originariamente Scritto da sidescanner
... Il bunker (o quel che ne rimane) della mia ultima foto si trova esattamente sotto la scritta "ch" relativa al ch 4 della cartina del Sior Decca...con Bing si vede bene!
Ok , grazie . L'ho riposizionato. [264
Per chi fosse interessato può scaricare il file relativo ( per Google Earth ) al lavoro di posizionamento di questi e degli altri bunker presenti nella piazza di Venezia oltre che a tutte le fortificazioni WWI del Triveneto.
https://sites.google.com/site/wwdecc...attredirects=0
Link diretto : https://sites.google.com/site/wwdecca/L ... edirects=0
Oppure tramite la pagina di Facebook : http://www.facebook.com/pages/Decca/371554427396
O sulla pagina dell'indice : http://sites.google.com/site/wwdecca/
[00016009
[00016009 Ottimo lavoro di squadra, peccato solo che, a fronte di tanto parlare di "guerra e memorie relative" come esperienze da ricordare e tramandare, ne' le amministrazioni ne' i gruppi di appassionati "di militaria" locali appaiano più di tanto attivi.
La speranza, come in altri casi, è quella di avere preso un abbaglio, ovvero che gli spianamenti e le demolizioni di superfetazioni siano solo la ...premessa di una valorizzazione.
[00016009