......aaaaahhh qualcosa c'era alla fine.....
bellissima foto
ciao
Mario
Visualizzazione Stampabile
......aaaaahhh qualcosa c'era alla fine.....
bellissima foto
ciao
Mario
ne ero piu che sicuro... !!!!!
particolari le mostrine ...
christian76
ma che posti meravigliosi !!!!
silvia [264
Ciao Christian, guarda cosa ho trovato stamattina: una relazione partigiana del marzo 1945.
Altro veloce controllo:
Nella notte tra il 10 e l'11 settembre 1944 il distaccamento partigiano Calcagno, con la complicità di qualcuno all'interno, preleva l'intero corpo di guardia del semaforo di Noli, composto da 16 S.Marco, oltre ad armi e bagagli.
Vi sembra possibile che una postazione importante come doveva essere quella di un radar avesse solo 16 uomini di guardia?
ciao kanister,Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
in realtà a mio avviso in quella data il radar non c'era ancora.
Direi che a grandi linee a Genova quel tipo di apparato arriva nel secondo semestre del 44, proveniente dalle zone progressivamente occupate della toscana.
Questo mi lascia pensare che a Savona possa essere arrivato addirittura dopo (fine 44 inizi 45)
sempre ammesso che sia mai stato installato, come abbiamo detto.
ciao
M
cioa a tutti !!!!
ringrazio tutti per le info sulla chiesa e semaforo... !!!
documenti sempre fantastici e utilissimi quelli di KANISTER !!! bravissimo
tornando a monte, la scorsa domenica ho conosciuto un arzillo 85 enne di noli, era quello che volevo !!
la voglia di fargli domande e piu' che altro avere risposte e' stata fortissima...
in primis la chiesa non e' stata ne bruciata ( infatti all interno non ci sono segni di incendio ) ma e' semplicemente crollata a causa dell incuria e deglia anni... x secolo dc...
c erano parecchie mitragliatrici pesanti ( grazie a kanister e foto lo sappiamo )
il tunnel al di sotto sull aurelia , che darkside ha postato era stato costriuto dai tedeschi per far saltare in aria la parete rocciosa e bloccare l aurelia, l unica strada carrabile nelle vicinanze ( parole sue )
un soldato tedesco , aveva in noli una fidanzata, e finito il servizio era sempre li in paese , un po con lei, un po a potare ulivi e aiutare tutti, non avrebbe mai fatto la ritirata, avrebbe disertato pur di rimanere li... !!!!
risultato... i partigiani lo hanno ucciso. ( qui servirebbe kanister per relativa documentazione )
durante lo sminamanto del semaforo, in cima al promontorio , un sig che era solito recuperare ,rame, tritolo etc dai vari proiettili salto " in aria " e mori sul colpo...
di radar pultroppo non se ne ricorda...
questo e' il risultato della chiaccherata.
a voi
grazie
christian76
Ciao Christian, dubito che il piccolo tunnel lungo l'Aurelia avrebbe potuto servire a far crollare la parete: sarebbe bastato qualche fornello da mina praticato con un comune trapano ed il risultato sarebbe stato raggiunto.
Piuttosto potrebbe essere stato un semplice deposito, anche di esplosivi, anche se non ne vedo bene lo scopo.
Circa i documenti sai che ogni volta che trovo qualcosa son ben contento di condividerla.
Una puntualizazione ed una promessa mantenuta.
Avevo espresso dubbi sull'uso quale fornello da mina del buco che si vede in fotografia ed oggi ho trovato un docunmento del "Nucleo rastrellatori" costituito a Savona dopo l'8 maggio 1945.
Riguarda il tratto di Aurelia tra Noli e Varigotti, quello che si vede nelle foto dall'alto.
A voi:
Continuo a trovare documenti che in qualche modo sono associabili a questa discussione.
Oggi ho rinvenuto un invito del luglio 1944 della Prefettura Repubblicana di Savona a tutti podestà interessati a far si che venissero scasvati ogni 500 metri lungo le strade dei rifugi (definiti di volta in volta nicchie o caverne) per consentire ai reparti in transito di proteggersi dalla minaccia aerea avversaria.
Mi chiedo se la grotta prima presentata non rientri in questa tipologia, purchè sia stata scavata all'epoca.