Allegati: 10
APPARATO TELEFONICO NORMALIZZATO DA CAMPO MOD.1931
Ho recuperato questa coppia di telefoni da campo marca Dinos mod.1931.
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato notizie in merito. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha informazioni sull'apparato e sulla ditta prodruttrice.
I telefoni sono in ottime condizioni a parte la manovella che aziona la dinamo che č mancante in entrambi i modelli.
Nel complesso, con la loro custodia in legno, hanno il sapore degli oggetti di inizio 900.
La parola alle immagini.
Re: APPARATO TELEFONICO NORMALIZZATO DA CAMPO MOD.1931
E' il telefono da campo standard del regio esercito degli anni 30. Mi risulta sia l'evoluzione dei modelli in uso nella grande guerra con le migliorie possibili apportate dell'evoluzione tecnologica. Furono utilizzati fino agli anni 40 affiancati da modelli pių moderni. Davvero una bella coppia..bell ritrovamento. La ditta produttrice non l'ho mai sentita. Ciao!
Dimenticavo che potevano esserci piccole differenze costruttive a seconda del produttore, G.A. sta per Genio e Artiglieria.
Ti ringrazio per l'interessamento. Non hai idee sull'utilizzo della placchetta dell'ultima foto?
Ciao, ho appena trovato un esemplare quasi identico, purtroppo in condizioni decisamente peggiori dei tuoi. Ha la tracolla in cuoio, direi originale, la dinamo (o magnete che sia) di modello pių antiquato, la targhetta identificativa d'ottone con scritte in rilievo. Mancano purtroppo tutte le targhette interne, saresti cosė gentile da postare qualche foto ben leggibile di queste ultime? Grazie!
Allegati: 7
Dal manuale dell'epoca.
Mi sembra inconcepibile che nel 1931 sia stato introdotto in servizio un telefono cosė delicato, pesante e ingombrante.
Allegati: 8
Grazie kleiner pal , non sai che regalone mi hai fatto!!! Stavo cercando lo schema elettrico per mare e per monti! Sto cercando di far funzionare questo "dinosauro", ma non sapevo quali analogie e quali differenze potesse avere nei confronti, ad esempio, del coevo FF33 tedesco, che sembra in confronto un' astronave aliena...
E' un piacere!
Il sapere č nulla senza condivisione.
Hai ragione poi, tra i due telefoni passa un abisso, sembra quasi un riassunto delle differenze mentali e tecniche tra i due eserciti...
Allegati: 6
Apparato telefonico mod.1931.
Ho recuperato in un negozio dell'usato questo telefono ,e' un Apparato telefonico normalizzato da campo tipo guardafili mod 1931.