Re: Richiesta aiuto per cinturone da ufficiale
Vorrei iniziare l'anno "disturbando" [1530 il signor Furiere Maggiore che relativamente ai miei problemi sui cinturoni italiani mi aveva già* "cazziato".
La domanda sarebbe questa:
erano previsti specifici cinturoni per ufficiali destinati in Africa con colore indicato ?
Il mitico FURIERE ha anche foto a colori dei suddetti oltre alla bella didiascalia sul VE.DE.MA?
Ringrazio in anticipo precisando che in qualunque esercito è doveroso per la truppa rompere le scatole ai furieri [17
Allegati: 2
Ciao, i cinturoni a spallaccio da ufficiale in colonia, erano gli stessi utilizzati in terriotorio metropolitani, per cui marroni, ad eccezione della milizia che li aveva neri.
.. ve ne erano versioni più chiare, preferite dagli ufficiali in colonia..
inoltre con l'andare del conflitto furono introdotti, da aziende e fornitori, dei cinturoni prodotti in pelle molto chiara, effetto cinghiale, alle volte quasi bianche.. pare spopolassero tra i giovani ufficiali!
Questi effetti erano vietatissimi ma circolari e punizioni non avevano gran chè effetto..
Argomento a parte erano le fondine da associare ai cinturoni.. della foggia e forma più svariata, per armi a loro volta dei tipi più diversi.. esempio il colonnello D'Alessio del 27°Raggruppamento Artiglieria aveva al cinturone una Browning acquistata privatamente molti anni prima della guerra!
:P :P
Allegati: 1
Questo è un cinturone sicuramente coloniale di cui purtroppo non ho la fondina.
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da RO62
Questo è un cinturone sicuramente coloniale
direi molto probabilmente coloniale.. di sicuro è di acquisizione privata.
Ne ho uno praticamente identico, con fondina, appartenuto ad un ufficiale che prestava servizio in territorio metropolitano.
Saluti
:P
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Citazione:
Originariamente Scritto da RO62
Questo è un cinturone sicuramente coloniale
direi
molto probabilmente coloniale.. di sicuro è di acquisizione privata.
Ne ho uno praticamente identico, con fondina, appartenuto ad un ufficiale che prestava servizio in territorio metropolitano.
Saluti
Se è cosi chiedo scusa per l'affermazione, personalmente cinturoni cosi chiari li ho sempre visti in foto in colonia ma si sà*
all'estro Italico non c'è mai fine.
Ciao
Ci mancherebbe Ro62, di che devi scusarti?
Provvedo a postare al più presto alcune foto d'epoca con cinturoni chiari.. scattate in Italia, Grecia e Balcani..
Segnalo che sul volume del Viotti dovrebbe esserci un accenno ai cinturoni chiari malvisti dai comandi.
ciao a presto
Sven Assel:
Citazione:
... erano previsti specifici cinturoni per ufficiali destinati in Africa con colore indicato ?
Il mitico FURIERE ha anche foto a colori dei suddetti oltre alla bella didiascalia sul VE.DE.ME?
no, non erano previsti cinturoni di colore diverso per gli ufficiali in colonia... ripeto le differenze che troviano riguardano solo la differenza di qualità* e di prezzo.
Non ho cinturoni "chiari" anzi, a memoria, quelli che ho dovrebbero essere più sul "rossiccio" che sul marrone scuro...
Le uniformi e l'equipaggiamento degli ufficiali e dei marescialli era di esclusiva acquisizione privata, cioè gli stessi li acquistavano di tasca propria presso l'Unione Militare, VeDeMe, Coruzzolo, Cesati e una miriade di produttori ... per questo ci ritroviamo diverse varianti ...
Un caro saluto
F.M. :P
ciao Bac, io quel tipo di cinturone chiaro l'ho osservato in un completo di un cavaliere che è stato in russia, uscito da ua casa, mi pare era savoia cavalleria, per me, andava più che altro a gusti...
ciao
Edo
Innnanzi tutto voglio ringraziare [23 tutti gli amici che sono intervenuti nel thread. Tutto nasce dal fatto che mi sono imbattuto per caso in un cinturone italiano (praticamente nuovo) che il mio accompagnatore ha detto essere specifico per le colonie. Visto che mi mancava per il completo coloniale l'ho preso sebbene fossi più convito di un più comune marrone scuro.
Se a qualcuno interessa me lo porto dietro a Ferrara per guardarlo assieme. Mi scuso [142 per non potere allegare foto, ma non ho ancora la digitale