Bellissima fotografia.Il primo modello era molto più diffuso del secondo o "manico di lima".Citazione:
Originariamente Scritto da ruggine
Visualizzazione Stampabile
Bellissima fotografia.Il primo modello era molto più diffuso del secondo o "manico di lima".Citazione:
Originariamente Scritto da ruggine
Bellissime fotografie, complimenti a tutti.
Per Ruggine, il "manico di lima" è notevolmente più raro del primo tipo....
può essere che il manico di lima sia stato prodotto solo negli ultimi mesi di guerra?da questo la sua rarità*?ho detto una cazzata?Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Sembrerebbe proprio così,e se noti l'ho scritto nella risposta in cui ho messo le foto del mio secondo modello.
Riesumo questa vecchia ma bellissima discussione e aggiungo, visto che non è stato detto, che del manico di lima esiste anche una versione
differente è cioè con la guardia uguale a quella del 1° tipo. Tale modello è definito da alcuni anche 3° tipo.
In molti esemplari il codolo è ribattuto con una rondella alla parte finale del manico dell'attrezzo o della lima.
Vediamo se magari, con questo intervento riusciamo a vedere anche altri modelli che potrebbero esservi arrivati .
Icaro
Sul "terzo tipo" sinceramente nutro forti dubbi. Il Calamandrei sul suo vecchio libro "Pugnali Italiani" non lo cita minimamente e compare solo sul libro del compianto Nevio Mantoan (anche se si vede una foto di 3/4 e non sono specificati i particolari ma ho parlato con diversi collezionisti che hanno esaminato il pugnale in oggetto e nutrivano parecchie perplessità). Non so se nell'ultima opera del Calamandrei viene preso in considerazione questo modello ma, torno a ripetere, ho fortissimi dubbi in proprosito. Ovviamente prontissimo a "fare un passo indietro" in caso di smentita! [264Citazione:
Riesumo questa vecchia ma bellissima discussione e aggiungo, visto che non è stato detto, che del manico di lima esiste anche una versione
differente è cioè con la guardia uguale a quella del 1° tipo. Tale modello è definito da alcuni anche 3° tipo.
In molti esemplari il codolo è ribattuto con una rondella alla parte finale del manico dell'attrezzo o della lima.
ciao "the blade" esiste una buona pubblicazione su uniformi ed armi di non ricordo quale numero , di un ottimo "presunto terzo tipo" tale pugnale ora in mano a un noto collezionista (zona nord italia) risulta essere sicuramente buono ed autentico .. ma è praticamente l'unico esistente !! si puo' quindi parlare tranquillamente di personalizzazione .. e non di una produzione di modello particolare ... in questo in questione si nota chiaramente che originariamente era un manico di lima a cui hanno limato e assotigliato la coccia forse perchè ingombrante da portare alla cinta , e anche accorciato l'impugnatura ..Citazione:
per cui sarebbe un secondo tipo trasformato quindi personalizzato ..
Ciao Roberto! Quindi parliamo di un "2° tipo" modificato dal proprietario [264 . Secondo me, questo fantomatico 3° tipo non è mai esistito...ripeto, fino a prova contraria...Citazione:
in questo in questione si nota chiaramente che originariamente era un manico di lima a cui hanno limato e assotigliato la coccia forse perchè ingombrante da portare alla cinta , e anche accorciato l'impugnatura ..
per cui sarebbe un secondo tipo trasformato quindi personalizzato ..
ciao Andrea , la penso come te .. [264Citazione:
[quote=stevanin-ww1]ciao "the blade" esiste una buona pubblicazione su uniformi ed armi di non ricordo quale numero , di un ottimo "presunto terzo tipo" tale pugnale ora in mano a un noto collezionista (zona nord italia) risulta essere sicuramente buono ed autentico .. ma è praticamente l'unico esistente !! si puo' quindi parlare tranquillamente di personalizzazione .. e non di una produzione di modello particolare ... in questo in questione si nota chiaramente che originariamente era un manico di lima a cui hanno limato e assotigliato la coccia forse perchè ingombrante da portare alla cinta , e anche accorciato l'impugnatura ..Citazione:
Originariamente Scritto da "The blade":3h84n8mo
per cui sarebbe un secondo tipo trasformato quindi personalizzato ..[/quote:3h84n8mo]
Quoto...secondo me il fantomatico terzo tipo altro non è che un secondo tipo con la scomoda guardia a coccia ridotta e modificata. [264