Visualizzazione Stampabile
-
ci stavo pensando, ma prima vorrei chiedere al parroco se ha altri dati dal certificato di morte della parrocchia: giusto per completezza, si intende :) comunque, vista la rapidità con cui rispondono dal comune, chiedo subito per quanto riguarda i servizi cimiteriali: non credo avessero cappelle di famiglia, con tutta probabilità sarà nell'ossario.. Grazie dei consigli, come sempre :)
-
nessuna novità, penso che gli enti contattati rispondano questa settimana
-
... siamo in serena attesa [3
ciao
fm [264
-
la parrocchia ci ha indirizzati al comune, domani ci parlo per chiarire l'effettivo luogo di morte e l'eventuale sepoltura
-
ci sono novità: il comune non sa dove è stato sepolto perché non esistono tabulati del genere (eppure è morto lì, secondo loro..). la perpetua del prete, con cui ho parlato ieri, era lontanamente imparentata con mia nonna e ha detto che, sebbene si ricordi di angela rosa (la moglie di nicodemo carlino) non si ricorda di averlo più visto dopo la guerra.. non ci capisco più nulla: nessuno lo ha visto tornare ed è morto nel loro stesso paese, per giunta a casa propria; l'albo d'oro lo colloca dall'altra parte d'italia addirittura! che posso fare?
-
... stai dicendo che la perpetua non ricorda di aver visto Nicodemo dopo la guerra, cioè dopo il 1918 ?
... quanti anni ha la perpetua, 120 ?
ciao
fm
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Furiere Maggiore
... stai dicendo che la perpetua non ricorda di aver visto Nicodemo dopo la guerra, cioè dopo il 1918 ?
... quanti anni ha la perpetua, 120 ?
ciao
fm
mi sono espresso male: questa signora è nata dopo la prima guerra mondiale, e ha fatto in tempo a conoscere la moglie di nicodemo (che morì nel secondo dopoguerra); anche se si ricorda di questa signora non si ricorda del marito (il nostro nicodemo) di cui sapeva che non era mai tornato.. è possibile che i genitori di nicodemo lo abbiano sepolto senza farlo sapere alla moglie?
-
... legalmente solo il certificato di morte riportato negli atti del comune fa testo... tutto il resto no.
Di sicuro sai che è morto a Grotteria e sepolto lì perché i morti finivano (e finiscono) sepolti nei cimiteri ...
Sono passati cento anni ... hai il foglio matricolare dove puoi sapere qualcosa della sua vita militare... cosa cerchi di più ?
Ciao
fm
-
mi piacerebbe andare a trovarlo, ecco tutto.. bene, ha risposto anche brescia: a meno che non sia morto in casa di qualcuno in un comune in provincia di Brescia, non è morto lì (perché altrimenti avrebbero un riscontro con il suo nome). ora, ammettendo che l'albo d'oro sia sbagliato, a chi devo rivolgermi?
-
... a nessun'altro. E' stato seppelito nel 1919, dopo diversi anni, è stato esumato e le sue ossa riposano nell'ossario del cimitero... se il comune lo ha mantenuto.
E' stato anche "fortunato" perché è morto in casa, assistito dai parenti e ha potuto ricevere un fiore da essi nel corso degli anni.
Per centinaia di migliaia di altri Caduti non è stato così...
Vai a Grotteria, vai a vedere dove abitava, vai al cimitero e chiedi all'addetto delle vecchie sepolture ... anche se non lo troverai, Lui e li.
E se c'è ancora l'ossario lascia un mazzo di margherite bianche e rosse e recita una preghiera per Lui e... per tutti gli altri.
fm