Visualizzazione Stampabile
-
Complimenti a tutti, davvero delle bellissime foto [;)]
Spero di riuscire ad aggiungere qualcosa anch'io nel fine settimana.
Riguardo alle mostrine di Celtico invece, secondo me la stellette che vi sono applicate non dovrebbero essere quelle da mostrina, che normalmente erano metalliche, ma quelle da braccio che indicavano il grado. Questo lo si può anche evincere dalla sottopannatura grigioverde.
Un saluto,
Arturo [:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da then_now_hunter
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Quanto dici conferma quindi la mia tesi,stellette=periodo bellico?Giusto?
Per me, sì ma lo dico solo a
fiuto..
[:130]
Alex
Ciao Arturo,ti va di sbilanciarti su questo nostro dubbio?
-
Celtico:
Citazione:
Grazie bellissima foto,tutti ufficiali e sott'ufficiali!!!!
... e dove li vedi i sottufficiali ?
Si tratta di ufficiali in una foto prebellica o a guerra appena iniziata. Le uniformi sono le classiche M. 1909 idem per i berretti. Qualcuno di essi può essere più alto a seconda dell'estro dell'ufficiale stesso e i fregi/distintivi di grado sono in filato d'argento.
Il fregio postato, del 45° fanteria Reggio è invece del 1925 e andava sull'Adrian... Va da sé che le mostrine erano della brigata Forlì, 43° e 44° fanteria e le stellette erano distintivi di grado e andavano applicati sulle controspalline o sui paramani della giubba. Per detto tipo di mostrine le stellette erano metalliche anche per gli ufficiali.
Per Celtico... per favore se puoi evitare tutte quelle faccine che si muovono, danno fastidio agli occhi...[:)]
In attesa del carissimo Arturo A.
Un caro saluto a tutti
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Per Celtico:
secondo me le mostrine della Forlì non sono belliche. Rovesciale, in modo che non si vedano le piegature, togli le stellette e fai una foto. Poi misurale e facci sapere se sono da 100 o 120 mm.
Ciao [}:)]
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Mah, su quella foto senza stellette ora come ora non sò proprio cosa dire...[:I]
In effetti l'uso delle stellette è riservato a "Tutte le persone soggette alla giurisdizione militare" e quindi in questo caso i reduci non più in servizio sarebbero esclusi dal loro utilizzo.
Concordo con fante71 circa la collocazione temporale della foto e, visto l'ambiente e l'estrema varietà* di reparti rappresentati, non potrebbe trattarsi (vista anche la presenza di un soldato in divisa coloniale) di una cerimonia organizzata da un comune (i civili in prima fila potrebbero essere i membri del consiglio comunale) per i "prodi combattenti"? Magari, visto che si notano uno stesso nastrino simile sulle varie giubbe, per la cosegna di una medaglia ricordo fatta coniare dal comune?
Sperando di non aver scritto troppe stupidate, un saluto,
Arturo [:)]
-
Mi sembrano tutto fuorchè stupidaggini,anzi delle osservazioni sensate che andrebbero eventualemnte approfondite,con chi ne ha le capacità* ovviamente(non io[:I])
E grazie per la risposta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Complimenti a tutti,ed in particolare modo a Celtico.Davvero un ottimo lavoro.
Grazie Blaster, troppo gentile, nella foga dell'ammirare questo bel materiale fotografico non mi sono accorto che avevo scordato di ringraziarti... chiedo venia [:(]
Hai visto quanto begli alpini? peccato che le foto sono prese da lontano ma direi che danno un'idea dello spirito di corpo, e soprattutto della vita di campo in attesa dell'atteso DDay!!!!
[;)][;)][;)]
-
Arturo:
Citazione:
Mah, su quella foto senza stellette ora come ora non sò proprio cosa dire...
... ho preparato una risposta per la foto "senza stellette"... nel pomeriggio la posto... sei bravissimo...[:)]
Un caro saluto
Fante 71[:)][:)][:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Riallacciandomi al discorso delle stelline,hai notato che questi ufficiali e sottufficiali ce le hanno tutti.Se ho capito qualcosa della discussione di prima,dovrebbere essere "militi" attivi,o no?
E' solo una domanda,vorrei capire,e vi comunico che sono anche un po' testone certe volte[innocent] ...
Non mi sono ancora ben letto cosa viene appresso, quindi per non far confusione (come il mio solito) vi rispondo uno alla volta, mi scuso per eventuali mie ripetizioni o contraddizioni.
Dunque carissimo Mulon io ti dico ciò che a mio modo di pensare può essere successo, sottolineo però che non sono supportato da nessun testo, perciò questo appresso è solamente il mio pensiero.
Allora per spiegarmi meglio, io credo che tutte le uniformi siano belliche e regolamentari, (ovviamente di guerre differenti ad esempio il caso tropicale non è del 15-18 mi pare un modello fine ottobento primi novecento) peraltro ci sono dei cappelli molto interessanti che andrebbero studiati uno ad uno, ma credo però che la foto sia invece stata scattata in un momento di non servizio, di non belligeranza, o perchè in congedo definitivo o per altri motivi.
[ciao2][ciao2][ciao2]
Mi dimenticavo una cosa, se fai caso questi due alpini hanno addirittura i cappelli privi del loro fregio, cosa che ha del paradossale, mai e poi mai si è visto un cappello militare indossato senza fregio figuriamoci un cappello alpino! Perciò a maggior ragione ritengo che siano proprio ex militari in congedo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85928_alp2.jpg
33,55*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5958_alp2a.jpg
37,74*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da then_now_hunter
Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
[quote .....ufficiali e sott'ufficiali!!!! ......quindi in attesa del parere di Fante71 azzarderei che sono ufficiali in tenuta d'ordinanza post bellica, direi anni venti. Così è solo la mia impressione.
Ti ringrazio dei complimenti ma mi sento di poter escludere al 90% l'ipotesi degli anni '20: uno di loro era mio nonno (classe 1893) e lì era davvero molto giovane.. [ciao2] Alex
Ciao Arturo, ho letto quanto dici ed anche la risposta di Fante71 e mi avete fatto molto riflettere, in effetti direi che stando così le cose: mi sono sbagliato, ti chiedo scusa, cmq sono sempre impressioni personali.
A ben osservare la foto alcuni cappelli sono sì un pò alti, però è interessante ciò che scrive fante71 e cioè che l'ufficiale poteva esserselo fatto fare più pomposo per darsi più tono, a questo non ci avevo pensato. Ora che faccio mente locale mi ricordo che i cappelli anni venti sono anche un tantino sfasati verso l'alto, cioè più larghi, mentre questi tuoi sono perfettamente cilindrici.
@ Fante71: Quindi essendo pure grigio-verdi sono proprio m.1909!!! Giusto?
[ciao2]