Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Re: M33 4 fori UNPA
a contributo:
[264 PaoloM
4 Fori/fronte,imbottitura tela cerata e soggolo canapa:
[attachment=1:32078pdv]ITALY-HELMETS13.jpg[/attachment:32078pdv]
Senza fori:ho una foto di un ufficiale in AOI con questo elmetto.Quindi, seppur usato
anche dalla difesa civile, e' stato operativo.
[attachment=0:32078pdv]ITALY-HELMETS14.jpg[/attachment:32078pdv]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Si Paolo,
ho una fotografia molto particolare scattata nei Balcani, nell'entroterra di Spalato.
Prima di postarla pubblicamente, giacchè potrebbe risultare un pò troppo cruenta, te la mando per mail così valutiamo.
Si tratta di una piccola serie di immagini scattate durante un'imboscata di ribelli slavi ad un convoglio di autocarri del R.Esercito.
In una delle foto della serie si può notare chiaramente il 4° rivetto sull'elmetto di un soldato messosi al riparo all'interno di un fosso, a fianco di un compagno purtroppo gravemente ferito al ventre.
L'elmetto non sembra messo alla rovescia..
incredibile, più che il rivetto frontale, è che il tenente si sia messo a scattare sotto il fuoco dei titini!
Un caro saluto
:P
Scusate sopra ho sbagliato a citare
Riformulo la domanda è possibile vedere queste foto?
Grazie
-
In una scena di un film del 1959 con Aldo Fabrizi e Renato Rascel, si vede Fabrizi indossare un elmetto con rivetto cupolare.
Nelle foto che ho trovato non si riesce a vedere, magari qualcuno di voi ha qualcos'altro..
Il film è: Un militare e mezzo.
http://www.film.tv.it/gallery.php/film/ ... e-e-mezzo/
Saluti
Corrado
-
Allegati: 8
M33 4 fori U.N.P.A.
Elmetto in condizioni di magazzino, anche con leggeri segni di impilamento.
Cuffia autarchica anche se in condizioni ottime; soggolo, anch'esso di scadente qualità*, colore nero, cuoio sottile, però in condizioni pari al nuovo o quasi.
Guscio a quattro fori, di cui uno cupolare, rivetti 1° tipo.
Fregio fatto a mascherina e spruzzato.
Un elmetto civile, ma interessante.
-
Re: M33 4 fori U.N.P.A.
Scusate l'ignoranza, ma il fregio proprio non l'ho mai visto, era tipico dell'UNPA ?
-
L' elmetto è davvero in condizioni ottime, Piesse. Anche qui mi sorge però una domanda: come mai solo una parte del fregio è sbavata? Non hanno fatto aderire bene la mascherina, oppure era un fregio composto da due mascherine?
-
Si, è un fregio tipico UNPA.
Il fatto che sia più o meno sfumato, non so che dire, o meglio, si tratta semplicemente di lavoro non accuratissimo.
Certo che è strano; quando gli stemmi sono molto precisi, non va bene perché son troppo precisi, quando sono più approssimativi, idem.
Ormai con questi elmetti italiani fregiati non si indovina mai......
-
Condizioni generali dell'elmetto davvero super.. [264
-
Anni fa uscirono dei 33 normali che sotto la tinta post avevano questo fregio UNPA (esistito realmente!) ma di minor dimensione. I fregi poichè tirati fuori erano un po' bruttini e parevano un riutilizzo postbellico della Guardia di Finanza. Ancora oggi mi chiedo se fossero buoni o meno! In ogni caso l'UNPA usò anche normalissimi 33 non "strani" che si trovavano in commercio [17
-
Allegati: 5
La prossima settimana inizio ad imbiancare casa, per cui sto cominciando a spostare un pò di robe..
Posto qui un elmetto 4 fori che dovrei ripulire un pò...le condizioni sono ottime, ci sono dei punti che andrebbero sgrassati per togliere dei rimasugli di non so che cosa. La tela cerata all'interno è rimasta appunto solo tela..ma anche in questo caso le condizioni sono buone. Nessuna rottura o strappi.
Saluti
Corrado
p.s.: ci sono alcuni topic sull'argomento... magari riunendoli, riattiviamo pure questo modello che nel bene o nel male la guerra se l'è fatta pure lui.