Ottimo intervento,Terry.
Visualizzazione Stampabile
Ottimo intervento,Terry.
Quoto e ti dico Bravo!Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
Aggiungo, come parere personale, che nell'autunno del '44, col senno di poi ovviamente, sarebbe stato forse più opportuno alleggerire la situazione ad est, magari puntando a liberare la Curlandia e alleggerendo la posizione che incombeva su prussia orientale e polonia (potendo magari migliorare la posizini difensive in quelle zone).
però col senno di poi
ciao
Ciao,
Era da un paio di giorni che non seguivo il topic 63... e rimango veramente stupito.
Non mi riferivo, come immaginato da Blaster (che comunque quoto), ai revisionismi vari, che come verba volant, sono per me solo arbitrari pareri.
Io mi riferivo invece ai "panther (?) VI da 60 tonnellate (?)" di digjo, o i "142 prigionieri canadesi(?)" di cocis.
La mia perplessità* era dovuta al fatto che basta perder un minuto in più e dare una sfogliata a un libro per non riportare dati sbagliati.
oggi è il 21 dicembre.
Al kampfgruppe Peiper succedeva questo:
http://www.ss501panzer.com/Battle_21-25_Dec.htm
Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
sempre per risponderti ..quotando!
queste le informazioni:
(Panzer VI)PzKpfw VI Tiger I
Caratteristiche generali
Equipaggio 5
Lunghezza 8,24 m
Larghezza 3,73 m
Altezza 2,86 m
Peso 57 t 57 tonnellate...
te l'ho scritto per esteso così..non c'è possibilità* di errore..però hai ragione su un punto, non pesava 60 tonnellate..bensì 57T!!!(ho arrotondato, ma era un intervento di getto..fortunatamente non parlo solo con il libro davanti!)
cmq..Navi, bastava che, se c'era da rivedere qualcosa, lo potevi fare inserendo le informazioni che hai ..così le leggevamo tutti..senza rimanere sul vago (o peggio..sulle stragi!..che può dar fastidio..)
ah un'ultima cosa..manda un "appunto" ad History Channel..perkè è da lì che ho preso questa informazione..in quanto gli storici e studiosi di detta battaglia annoveravano tra i fattori di sorpresa e sfondamento proprio le caratteristiche di questo carro...
TI E VI saluto..buone feste..
digjo
Guarda che nel post hai scritto "panther" non "panzer". E a questo mi riferivo.Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Sull'History Channel come fonte lascia perdere, che ti conviene. Come sai, il Tiger era già* in giro dal 1942/1943. Quindi era tutto tranne che sconosciuto agli Alleati. Probabilmente, nel testo del documentario originale, si riferivano al cosidetto Tiger II (comunque già* impiegato prima delle Ardenne).
Inoltre le condizioni delle strade e il terreno, con boschi fitti e scarse linee di tiro (tranne alcuni casi) non erano ideali per l'uso dei carri pesanti tedeschi, dove il loro vantaggio principale (ossia la grande gittata -e accuratezza- dei loro cannoni) non poteva essere sfruttato appieno. Inoltre, da distanze inferiori ai 500 metri (e nelle Ardenne spesso questa era la LOS media) il 76mm degli M4 poteva penetrare la corazzatura laterale sia del Tiger sia del c.d.Tiger II).
guarda che ciò che ho scritto lo so bene..e lo ribadisco!
su ciò che mi convenga o meno lasciar perdere..saranno pure fatti miei ..te che dici??!!
i testi di documenti originali di cosa??..tu possiedi quei testi?
cmq. io chiudo qui non c'ho tempo da perde oggi!..fa come te pare!
Panzer VI, non "panther VI", Panther era il nome dato al Panzer V.Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Si, i documenti originali li ho. Sono i Datenblaetter pubblicati dal RfRuK nel 1944. Descrivono i dati tecnici delle armi e equipaggiamenti della Heer, oltre ai materiali necessari e il costo, il munizionamento impiegato e le fabbriche.
Non era più semplice dire "si, ho fatto un errore di battitura, ma il mio ragionamento non cambia?".
Buon Natale,
Andrea
PS ragazzi mi sembra che, a volte, il contraddire qualcuno qui causi le cosidette "reazioni scomposte": quando mi fecero notare come avevo definito -sbagliando- le Sonderbekleidung "indumenti protettivi" e non "speciali", non iniziai a scrivere "così è se mi pare" o "bravo, continua così" o "non ho tempo da perdere", ma ammisi subito di aver sbagliato. Camomillatevi un pò.
Hooo!! finalmente.Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
Prima di risponderti mi piacerebbe capire se sei uso a
fare interventi poco chiari, ma pensandoci bene tutto sommato non mi interessa.
Però vorrei dirti che sarebbe stato meglio volare più basso e dire da subito cosa secondo te poteva non andare bene.
Io solitamente accetto le osservazioni e poi questo forum è fatto anche per discutere, ma tu hai detto e non detto lasciando per giorni noi poveri mortali nel dubbio <font color="brown">atroce e lacerante </font id="brown"> di chissà* quale assurdità* siamo stati autori.
Oggi finalmente ho appreso quale era il mio peccato.
Affermo decisamente che molti di noi prima di scrivere leggono ovviamente libri non avendo spesso documenti particolari che forse tu possiedi.
Un refuso storico può anche esserci di infallibili non c'è nessuno vorrei vedere quanti scrittori riescono a scrivere libri senza fare qualche errore.
Comunque per farla corta posto la foto con didascalia, giusto perchè non pensi che me la sono sognata di notte.
Non cito da dove l'ho tratta perchè questa discussione sterile non lo merita.
Passo e chiudo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_CANADESI.jpg
144,15 KB
Ho premesso che da qualche giorno non controllavo questo topic. Se i dubbi erano atroci potevate contattarmi in MP.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citare un libro non vuol dire dare info corrette. A Malmedy, da quanto ne so (e chiaramente posso sbagliare) i prigionieri erano americani, non canadesi.
Il mio riferimento non era "oscuro", ma proprio per evitare listati di errori (ma non mi aspettavo queste reazioni) ho rimbrottato Nadel, che conosco da anni, e che ritengo, se non mio amico, mio buon conoscente.
Se è sterile dire che un Panther NON è un Tiger, allora mi sa che, se siamo in un forum di militaria (e, quindi, anche di storia militare), c'è qualcosa che non va.
Complimenti per l'ironia, ma il cabaret l'ho visto ieri notte in un locale di Genova, ed era più divertente.