Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
una domanda ma perchè voi collezzionate? mi sembra di stare a sentire tanti agenti di borsa... valore ,investimento ,ricavo, speculazione,... io sono collezionisto e commerciante e sapete cosa vi dico? a sentire le vostre parole mi sento meno commerciante di voi!!!!io collezziono perchè ritengo di avere "il sacro fuoco" ovvero quando ho un oggetto in collezzione non penso a lui in termini monetari ,ma lo guardo con fantasia pensando a ciò che ha passato , a chi lo ha indossato ecc. questo é collezzionare!!! se non fosse così collezzionerei euro!!.
quando vendo un pezzo militare sul banco , SEMPRE mi dispiace ,perchè a prescindere dalla nazionalità* dell'oggetto e dalla sua epoca lo guardo sempre con la fantasia!!!
e lo vendo solo perchè non sono paperon de paperoni , e bisogna pur vivere! ma credetemi che se di soldi ne avessi tanti , terrei tutto : il chiodo di scarpone militare trovato in Montagna e il biscudo ss.
secondo me siete andati un pochino fuori dai binari , il collezionare vuol dire trarre soddisfazioni e pace dalla propria raccolta , se deve essere un puro investimento cambiate genere che vi stresserete sicuramente meno!!!
ciao a tutti
No, non ci sto! Diceva un noto personaggio...
Hai, in parte, ragione: secondo me siamo NOI ad essere immaturi, in un certo senso!
E non importa il livello di reddito! Sono appassionato di vini e conosco operai o impiegati, con mutuo sulle spalle che arrivano a spendere 1000 euro per una bottiglia, magari una volta l'anno... è legittimo, noi lo dovremmo sapere, ma se la gente se ne approfitta con chi vogliamo prendercela?
Ora, però, non venire a dire che il vero spirito del collezionista alberga sono nel cuore del commerciante perchè... non me la bevo!
è ovvio, i commercianti sono ANCHE collezionisti e appassionati, altrimenti starebbero a prender fregature tutti i giorni, ma le aureole e le stimmate non vi si addicono, dai!!