Visualizzazione Stampabile
-
Dunque il martello che mi sembra più una mazzetta, potrebbe essere una produzione civile proprio per il fatto che non ha punzoni. La sacchetta è una delle varianti conosciute, però vista così non credo possa contenere anche i paletti di legno. Lo zeltbahn presenta una policromia interessante, molto bello! [;)]
Il telo tenda quando non era fissato allo sturmgepack, veniva agganciato al cinturone che risultava infilato tra le cinghie ed i relativi passanti abbottonati. Appena possibile posto il particolare. [ciao2]
-
grazie herrx se mi procuri le foto del tropen potrei farti provare il mio f-14[8D],scherzi a parte mi piacerebbe molto vederlo,poi un altra questione:come distinguere i bellici dai postbellici e se mi puoi dare il titolo di qualche libro che mette a confronto i post con i bellici.
un grazie infinito
Manuel
-
Ma quanto bello è lo zelt HLKW?Quando vieni a trovarci,mettilo nello zainetto[;)]
Guardate,io ho la fortuna di parlare con Andrea quesi giornalmente,a volte ci sentiamo anche due/tre volte al giorno.....il suo potenziale è secondo me non ancora esploso del tutto.Quando lui mi spiega la Heer con annessi e connessi,lo ascolto con il coinvolgimento che può essere paragonabile a quello di un bambino di fronte alle sue prime favole.....occhi sbarrati e bocca aperta.
Spero un giorno di arrivare ad almeno un decimo del suo sapere.
Grazie Andrea per tutto quello che ci posti/spieghi sul forum.
E...bocca mia taci![;)]
-
Bellissimo thread e complimenti ad Andrea per l'esposizione dei suoi cimeli.
Devo dire che io preferisco i pezzi più vissuti, che in qualche modo raccontano una storia, ma anche nei pezzi mint che compongono la sua collezione, c'è qualcosa di speciale; ci permette forse di immaginare cosa possa aver visto un soldato della wehrmacht al suo arruolamento :)
La mia attenzione più che dallo zeltbahn è stata attirata dai picchetti e dagli accessori, tutt'altro che comuni (molti collezionisti incappano nei famosi picchetti svizzeri).
Per quanto riguarda lo zeltbahn a due tonalità postato qui sopra, devo dire che non sono riuscito a trovarne alcuna menzione, e non lo conosco proprio...
-
Il martello fa parte della dotazione da armaiolo delle mitragliatrici italiane della 2GM, era contenuto nella cassetta
con i pezzi di ricambio e tutti gli arnesi per la manutenzione.
Veniva utilizzato per togliere le spine.
Appena torno casa cercherò di collaborare al topic con il mio contributo.
Bravo Heer x!![:D][:D]
Ciao, Luca.
-
Ok Giancarlo ti porto lo zeltbhan
e ti porto tutte le foto del mio materiale
cosi potremo vedere eventuali c.....e
Grazie anche a te Lucas per l'informazioe sulla
mazzetta ti chiedo allora è una cosa plausibile
che l'abbiano portata via agli italiani per
mettere a terra i loro picchetti
Per Heer difatti dentro la sacchetta c'erano
circa una decina di paletti in ferro e la mazzetta
-
Bene, grazie a Lucas [:D] abbiamo scoperto la provenienza della mazzetta che con l'equipaggiamento tedesco, ha niente a che fare.
Però mi assale una curiosità*, cosa intendi per "spine"? [:251]
-
Per spine intendo quei perni che possono essere tolti tramite punzone e martello, a volte il martello lo si trova di piombo,
bronzo, o anche ferro, i primi due rovinavano di meno l'acciao.
Non sono un esperto quindi non me ne intendo molto di questa terminologia, quando vedo mio fratello, che è armiere del CFS mi farò spiegare
meglio.
Comunque ho il manuale del Breda 37 dove è fotografato, se volete posto la foto. (appena tornerò a casa).
Ciao, Luca.
http://img242.imageshack.us/img242/4...adiscondg9.jpg
-
Sei stato chiaro....spine=perni,non si scappa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
..come distinguere i bellici dai postbellici e se mi puoi dare il titolo di qualche libro che mette a confronto i post con i bellici.
Manuel
So che la Svizzera ha adottato il mimetismo "scheggiato" della WH per confezionare saccocce portapicchetti. Si notano bottoni simili a quelli tedeschi ma più alti, anche le cuciture sono diverse.
Forse Lucas può darti maggiori informazioni dal momento che tratta la militaria di più eserciti. [ciao2]