Re: [GENOVA] Bunker vicino l'abbazia di S.Giuliano.
[264 genova, 20 aprile 2010
oggi passando da via ..........e chiedendo il permesso ad un proprietario di una delle casette che danno su detta via, sono riuscito a toccare il bunker della abbazia di san giuliano. Il bunker per la porzione di giardinetto che ho visitato è in ottime condizioni per contro e letteralmente affogato in tutto; piante (agavi), terra, legname vario, vetri, griglie di plastica metallo etc etc. La porzione di bunker che ho visto consta di una feritoia che da verso la spiaggia di san giuliano feritoia lunga almeno un paio di metri e non piu' alta di mezzo metro. Da come pensavo guardando cartoline degli anni cinquanta, mi sembrava che ci fosse un unica feritoia fronte mare, in effetti non è così le feritoie sono due una come detto dà* verso s. giuliano, l'altra verso il Lido. Mi è stato impossibile fare foto di interni in quanto oltre lo spessore della casamatta c'erano di mezzo griglie (per non fare entrare i gatti) e altro. Mi anno raccontato che in tempo di guerra oltre al minamento della spiaggia, erano presenti cavalli di frisa. Mia prossima meta è riuscire a contattare la/e persone che abitano all'interno del perimetro del bunker e convincerle a farmi scattare qualche foto della parte posteriore (entata) che mi è stato detto murata.
Sei stato lì... oggi??? Che combinazione: anche io (e mi sa tanto che domattina ci sarò di nuovo). [264
Dici che ha 2 feritoie rivolte in direzioni differenti? E' possibile... il lato verso il Lido non siamo mai riusciti a vederlo.
Dunque abbiamo a che fare con qualcosa di "insolito"... magari varrebbe anche la pena di recuperarlo.
Ragazzi fate una foto vi prego...ormai me lo sogno di notte questo bunker!
Citazione:
Originariamente Scritto da reix45
Ragazzi brutta notizia....il proprietario mi ha scritto per mail dicendomi che il vivaio di corso italia è chiuso definitivamente e infatti lui ha altri punti vendita, gli avevo chiesto informazioni sugli orari e purtroppo niente......ora chissà* che fine farà* quell'area visto che è ancora di sua proprietà*
Ma tu raccontagli qualche balla fantasiosa. Di che da bambino andavi a comprare con la nonna il basilico ed i gerani da loro e ti ricordi del bunker. Adesso che sei grande sei diventato appassionato di fortificazioni e ci terresti a vederlo. Al massimo ti dice di no, mica attenti all'onore di sua figlia. Magari scopri che è un appassionato anche lui. Chiedere non ti costa niente.
[264 ieri parlando con delle persone di cui una è poi quella che mi ha fatto accostare al b. tramite suo giardinetto, mi anno fatto presente che la persona&famiglia che abitano all'interno dell'area sono degli abusivi e quindi poco disponibili; a parte questo si può intravedere la parte posteriore del b. (l'entrata) senza entrare nell'area "vietata" da corso italia. Voglio farvi partecipe di due cose; uno è un mio pallino che perseguo da anni ed è quello di creare una associazione avendo magari la sede in qualche torre? bunker? ; secondo la butto lì qualche d'uno sa dirmi qualche cosa a proposito del tobruk venuto alla luce durante gli scavi per il posteggio di piazza galeazzo alessi?
Citazione:
Originariamente Scritto da pietro
[264 ieri parlando con delle persone di cui una è poi quella che mi ha fatto accostare al b. tramite suo giardinetto, mi anno fatto presente che la persona&famiglia che abitano all'interno dell'area sono degli abusivi e quindi poco disponibili; a parte questo si può intravedere la parte posteriore del b. (l'entrata) senza entrare nell'area "vietata" da corso italia. Voglio farvi partecipe di due cose; uno è un mio pallino che perseguo da anni ed è quello di creare una associazione avendo magari la sede in qualche torre? bunker? ; secondo la butto lì qualche d'uno sa dirmi qualche cosa a proposito del tobruk venuto alla luce durante gli scavi per il posteggio di piazza galeazzo alessi?
un tobruk in piazza Alessi ?
subito li' vicino , in piazza san leonardo , c' era e c' e' una caserma militare e il distretto , forse poteva essere un punto di difesa del complesso .
bisogna anche vedere in che punto era posizionato.
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Citazione:
un tobruk in piazza Alessi ?
subito li' vicino , in piazza san leonardo , c' era e c' e' una caserma militare e il distretto , forse poteva essere un punto di difesa del complesso .
bisogna anche vedere in che punto era posizionato.
era posizionato dove ora c'è l'aiuola centrale spartitraffico +/-.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da reix45
Ragazzi brutta notizia....il proprietario mi ha scritto per mail dicendomi che il vivaio di corso italia è chiuso definitivamente e infatti lui ha altri punti vendita, gli avevo chiesto informazioni sugli orari e purtroppo niente......ora chissà* che fine farà* quell'area visto che è ancora di sua proprietà*
Ma tu raccontagli qualche balla fantasiosa. Di che da bambino andavi a comprare con la nonna il basilico ed i gerani da loro e ti ricordi del bunker. Adesso che sei grande sei diventato appassionato di fortificazioni e ci terresti a vederlo. Al massimo ti dice di no, mica attenti all'onore di sua figlia. Magari scopri che è un appassionato anche lui. Chiedere non ti costa niente.
Io veramente avevo capito che l'area era di proprietà* del vivaista e infatti lo avevo contattato...comunque la storia di quando ero piccolo non so se funziona, ho ventisetteanni e mi sa che neanche da piccolo si vedeva quel bunker :)
Citazione:
...qualche d'uno sa dirmi qualche cosa a proposito del tobruk venuto alla luce durante gli scavi per il posteggio di piazza galeazzo alessi?
Non so se parliamo della stessa cosa: mi ricordo che all'epoca sono stato testimone "abusivo" della demolizione di quel manufatto (nel senso che trovandomi a passare di lì, attraverso un varco nelle recinzioni riuscii a vedere parte della struttura mentre la demolivano).
Beh... altro che Tobruk, era una bestia di manufatto! Secondo i giornali dell'epoca si trattava di un comando alternativo (sotterraneo) del distretto militare di Genova: i muri di calcestruzzo che ho intravisto erano spessi oltre mezzo metro!!!.