K.. Die hai ragione.. ma ogni tanto due battute non guastano.. e poi effettivamente non voglio rovinare questo bellissimo Topic che elogio nuovamente.. Viper 4Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Visualizzazione Stampabile
K.. Die hai ragione.. ma ogni tanto due battute non guastano.. e poi effettivamente non voglio rovinare questo bellissimo Topic che elogio nuovamente.. Viper 4Citazione:
Per continuare l'argomento, la 12° Div. SS "Hitlerjugend" fù la prima delle divisioni Waffen SS che arrivò sul teatro d'operazioni normanno dopo lo sbarco anglo/americo/canadese, combattè nella zona di Caen e dopo un mese di conflitti fù costretta a ritirarsi fino all'Orne, in quel mese la Divisione era stata quasi completamente macellata in cruentissimi combattimenti, vennero lasciati sul terreno 17.000 caduti sui 22.000 effettivi, i carri poi erano ridotti agli spiccioli.
E ricordiamoci che fù la 12° "Hitlerjugend, con la Das reich e la Honenstaufen a sfondare l'accerchiamento di Falaise e aprire un corridoio d'evacuazione per le truppe circondate.
Erano quasi tutti ragazzi di 18/19 anni, (la divisione era formata dai ragazzi del 1926), eppure riuscirono a tenere testa a truppe di soldati anglo/americani veterani magari dei combattimenti in Francia, in Nord/Afrika, ecc.
Alla fine della guerra di 22.000 effettivi e 200 carri armati erano rimasti solo 455 uomini e un solo Panzer.
Altro che i ragazzi di oggi...
Saluti
Die nadel
Hai ragione,chiedo scusa...e ci siamo scritti praticamente sopra dove chiedevo proprio di spostare lo scherzo in altra sede.Citazione:
Ora che siamo tornati in tema, senza più divagazioni e provocazioni gratuite, vi ricordo che la divisione comandata da Meyer era in Italia al momento dell'armistizio ed di conseguenza aveva messo le mano su consistenti quantitativi di stoffa mimetica M29. In base al principio che non si butta via niente furono preparati grossi quantitativi di divise, giacche, pantaloni, copricapo, tute..... che compariranno poi nei combattimenti in Normandia. Se guardate le foto di questo teatro di guerra vedrete anche abbastanza spesso veicoli od armi italiane in mano ai tedeschi, prima di chiedervi cosa sono rifletteteci un attimo.
Povero, piccolo Troll, che si diverte a fare polemica... perchè questo è il mollare un link a caso, senza nemmeno lo sforzo di dire qualcosa di proprio... Questo denota un rifiuto aprioristico di dialogo, ma solo fare polemica.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Ma lasciamo giustamente perdere queste meschine provocazioni (ho appena segnalato il comportamento scorretto di u03205 alla moderazione) e leggiamo cosa scrisse Charles Messenger, uno dei maggiori storici militari inglesi su argomenti correlati...
Dopo la fine della guerra, catturato dagli Alleati, [Sepp Dietrich] fu posto sotto giudizio nel processo di Malmedy, poiché accusato di aver dato ordini che incoraggiavano i suoi subordinati a non fare prigionieri. Charles Messenger (Graduate della Royal Military Academy di Sandhurst) nel suo libro Hitler`s Gladiator, una documentata biografia di Josef Dietrich, analizzando le prove portate al processo e, facendo altre considerazioni, conclude come non vi siano prove che Dietrich abbia mai dato quest`ordine, spiegando inoltre come:
[...] risulti difficile non concludere che gli americani erano determinati a portare Dietrich in giudizio non tanto per cosa avessero o meno compiuto i suoi soldati, ma solo perché era lui.
Messenger fa anche questa lucida ed equilibrata analisi:
Il 328th US Infantry Regiment [...] in un ordine datato 21 dicembre 1944, specificava che "nes-sun SS o paracadutista sarà* preso prigioniero, e saranno uccisi sul posto" [...] e sono elencati un gran numero di casi dove questo ordine fu effettivamente messo in pratica. La vendetta, d`altra parte, non è considerata un`attenuante dalla Convenzione di Ginevra, e quindi anche gli americani erano parimenti colpevoli di crimini di guerra. L`unica differenza è che, alla fine, furono loro i vincitori.
Notiamo en passant che, dai prigionieri italiani inermi uccisi dai GI a Biscari e Co-miso in Sicilia, risultato questo degli ordini impartiti dal Generale George Patton prima dello sbarco di non prendere prigionieri (ordine confermato da numerosi te-stimoni americani in sede di giudizio), ai casi di prigionieri tedeschi passati per le armi in Normandia, gli Alleati non ebbero sicuramente bisogno di "vendette" per compiere crimini di guerra, i cui perpetratori non furono quasi mai perseguiti. Su questo tristemente poco conosciuto argomento, basti citare i seguenti passi del dia-rio di Norman Lewis, Ufficiale del Field Security Service inglese in Italia nel 1943...
11 settembre. Alcuni americani della 45° Divisione ci hanno detto di aver ricevuto dai loro Ufficiali l`ordine di non fare prigionieri tedeschi e anzi di finire col calcio del fucile quelli che tentano di arrendersi.
28 settembre. Ricoverato al 16th Evacuation Hospital americano di Paestum [...] La maggior parte dei pazienti ha ferite di combattimento, e da molti di loro ho avuto conferma della sto-ria che avevo trovato davvero incredibile, e cioè che alle unità* combattenti americani gli Uf-ficiali hanno dato ordine di colpire a morte i tedeschi che tentino di arrendersi. Questi uo-mini sembrano molto ingenui e infantili, ma cominciano a mettere in dubbio che un ordine del genere sia morale.
...e il seguente passo del notissimo libro di Cornelius Ryan Il giorno più lungo:
Il marinaio Edward Ashwort, disceso da un LCT [...] vide alcuni canadesi che conducevano sei prigionieri di guerra tedeschi dietro una duna [...] Ashworth pensò che era la volta buo-na per impadronirsi di un elmetto da tenere come ricordo. Corse lungo la spiaggia e scoprì i sei tedeschi "accartocciati per terra". Si chinò su uno dei corpi, ancora deciso a prendersi un elmetto. "Ma vidi che la gola dell`uomo era stata tagliata, a ognuno di loro era stata tagliata la gola".
Tratto da:
http://uominiearmi.blogspot.com/2008/01 ... trich.html
ogni uomo ha le luci e le ombre nella sua storia , credo sia giusto evidenziarle entrambe .Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
ad esempio rock hudson quando era vivo era considerato uno sciupafemmine , poco prima che morisse si e' scoperto che era dell' altra sponda ; la luce , essere considerato uno sciupafemmine , l' ombra , essere invece un gay .
se poi le ombre collidono con le idee dei lettori non e' un problema che mi fa star sveglio la notte .
se , ancora , preferite essere circondati da lettori che non vi contraddicono mai , avvisate prima .
saluti [nero]
Chiedo scusa se rispondo io..Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Giusto u03205, quoto quel che dici.. ogni essere umano può avere uno scheletro nell'armadio ed è giusto evidenziare i lati positivi e negativi (anche se in questo Topic si stavano e si stanno evidenziando le Qualità* Militari di Panzer Meyer).. ma se mi permetti il tuo intervento è sembrato un pò provocatorio poichè hai inserito l'indirizzo del sito senza aggiungere null'altro.. avresti fatto bene (a mio parere) ad accompagnare la tua segnalazione con alcune righe scritte..
Cordiali Saluti Viper 4
Ritengo che nefandezze siano state commesse
da tutti gli schieramenti,la guerra è purtroppo
una cosa orrenda,è vero che il pensiero di ogni persona è divero e che per chi qualcuno è un eroe x altri puo essere un macellaio,è anche vero che i vincitori hanno sempre ragione dopo.Ritengo che quando si parla come in questo topic di eventi storici sarebbe opportuna attenersi a questi,io ho la mia idea e la tengo per me,anche perchè non si sta facendo nessun processo,ma penso che il dibattito non polemico serva anche per lo sviluppo dell'argomento .Ritengo che questo sia un ottimo Topic Storico non roviniamolo ma incrementiamo con accurate descrizioni.
ciao
Juno
mi segno anche "troll" nei miei soprannomi .[ad]Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
giustamente naviditalia evidenzia le ombre degli alleati ma in questo topic si parla di una persona in particolare , in questo caso pero' si' che sarebbe appropriato aprire un altro topic ,incentrato sulle violenze perpetrate dalle truppe alleate .
ci sono molti lati oscuri sul comportamento di americani , inglesi e truppe coloniali varie che sarebbero interessanti da sviscerare , anche nell' osannato "band of brothers" c'e' una scena in cui uno dei para' trucida un gruppo di prigionieri tedeschi .
"panzermeyer" non ha materialmente ucciso i canadesi ma il fatto di essere in cima alla catena di comando lo ha reso responsabile di tali fatti , questo non inficia la sua perizia nel combattimento semplicemente mostra un aspetto di un comandante che , nel bene e nel male , ha vissuto quei tragici momenti .
mea culpa : avrei dovuto inserire due righe , non l' ho fatto
[:(]
la prossima volta scrivero'.
<font color="blue"><font face="Arial">Sto controllando questa discussione con attenzione e devo dire che sono estremamente contento della piega finale presa dai vari "scriventi" che riporta il tutto in una dimensione "Normale"
Visto il mio ruolo devo pero fare notare alcune cose:
Come tutti ben sapete il forum non è un luogo in cui si possa fare politica e/o apologia di alcun tipo e da qualunque parte essa possa provenire.
L'associazione ha fini non politici, revisionisti, o di mera " chiacchera ", ed ogni argomento "storico" va trattato circostanziando gli argomenti ed eventualmente arricchendolo con documenti reali e comprovabili.
Se così non fosse l'avremmo WW si sarebbe chiamata "del se e del forse..."
Nello specifico se si parla di un personaggio storico possiamo, anzi dobbiamo, parlare delle sue doti militari e umane in modo asettico riportando tutte le fonti e versioni in modo da dare al lettore un quadro il più corretto possibile in modo che nell'eventualità* lo stesso volesse ampliare l'argomento lo possa fare senza preconcetti
A mio avviso questa è "STORIA"
Non credo esistano nazioni esenti da colpe, stragi e quant'altro e questo dalla notte dei tempi, a noi spetta dare una valutazione storica non delle supposizioni o peggio delle giustificazioni.
Quando scrivete Vi pregherei inoltre di essere chiari onde evitare delle interpretazioni che, come era successo anche qui, potrebbero dare adito a spiacevoli conseguenze che vogliamo tutti evitare.
Credo che un ricordo sicuramente lo meritino quei ragazzi che credevano in un ideologia errata e hanno pagato la follia di altri con la loro vita , se fossero qui vorrei proprio sapere cosa ne penserebbero adesso, e si badi bene non mi riferisco alle giovani SS ma a tutti i giovani di ogni nazionalità* e razza morti per futili ideologie o per motivi religiosi, in tutti i tempi.
Purtroppo la storia a sempre corsi e ricorsi e l`UOMO sembra non imparare mai....
Ciao e buon lavoro a tutti
Giovanni</font id="blue"></font id="Arial">