Bellissima camicianera!è proprio la pagella che mi manca,quella dell'RSI.è rilasciata?
Visualizzazione Stampabile
Bellissima camicianera!è proprio la pagella che mi manca,quella dell'RSI.è rilasciata?
CCiao Jack, si come ho scritto su è compilata solo per il primo trimestre!
Grazie Da_Margy, link interessantissimo sopratutto perchè io e Luca dopo il gentile regalo di [257 Mariob [146 pensavamo che per completare la collezione ci mancasse solo la pagella dell'anno 1944-45 uguale a quella postata da Camicianera. Invece abbiamo scoperto che alla nostra collezione ne mancano due visto che nel sito da te indicato c'è la foto di una pagella del 1944-45 identica a quella del 1943-44 ma marcata con l'anno dell'impero XXIII invece del XXII. :idea:Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Ovviamente sono corso a verificare le due che ho del 1943 ma ambedue purtroppo sono marcate XXII. Si apre quindi una nuova ricerca. [142
Guarda che quella a cui ti riferisci è un tarocco, è la stessa del XXII ritoccata in photoshop. Hanno ripulito le macchie e duplicato l'ultimo I, se noti è lo stesso, con lo stesso difetto.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Esistono invece delle XXII e delle XXIII con applicate fascette di carta a cancellare scritte e simboli, riutilizzate nel 45 post 25 aprile. queste sono teoricamente più comuni della XXIII classica, ma se ne vedono ugualmente poche in giro.
Ciao
Grazie Bruno, non ci avevo fatto caso.
In ogni caso non capisco il motivo di questo taroccamento visto che non è un sito di vendita ma un sito di "ricordi" e di "turismo" di un comune. Mah.
Ciao, probabilmente gli mancava quella del XXIII e hanno sopperito con un 'tappabuchi' fatto in casa (e anche male). Se lo facevo io, non ve ne sareste mai accorti :P , photoshop è il mio pane :twisted:
Cmq meglio così, trovare la XXII/XXIII sarebbe stata ardua.
Bruno
Bel link da_margy!
Allora dopo le ultime rivelazioni di Bruno mi continua a mancare solo la 44-45 ufficiale... [142
Jack83, da che anno parti con la tua collezione? La mie più vecchie sono del 1926-27 anno V (vedi sotto) ma non sono riuscito a capire che disegno dovrebbero avere quelle precedenti.
Ottima osservazione Bruno, quando ho guardato il link di enzo sono trasalito..... [22 [22
Se non vado errato la prima è 26-27 (vado a memoria, le ho 'sepolte' sotto molto altro materiale). Precedentemente le pagelle, per quello che ho trovato, sono comunali e non 'nazionalizzate' come quelle volute dal PNF.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca