Allegati: 1
Re: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia (?)...
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
...forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
Grazie alle immagini fornite da Stefano, possiamo oggi intravvedere anche questa:
[attachment=0:v3yqg1dc]0885.jpg[/attachment:v3yqg1dc]
Se non altro, sappiamo adesso che non è così: anche il grosso bunker antisbarco (fotografato da Luca) è sopravvissuto.
[attachment=0:8ql5dca2]vagno1.JPG[/attachment:8ql5dca2]
il punto dovrebbe essere all' interno del cerchio , o lo hanno sepolto e sopra ci sono adesso due palme oppure lo hanno demolito quando hanno fatto il depuratore
La "circolare" in pietra (freccia alta) c'è ancora. Dovrebbe trovarsi sotto l'aiuola.
Certo che a voi basta dare il là* e vi scatenate. Belle le foto, erano quelle che vi mancavano o sbaglio?
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
[attachment=0:19nfdr5t]vagno1.JPG[/attachment:19nfdr5t]
il punto dovrebbe essere all' interno del cerchio , o lo hanno sepolto e sopra ci sono adesso due palme oppure lo hanno demolito quando hanno fatto il depuratore
non ci sono neanche piu' le palme , al posto dell' aiola c' e' una costruzione che contiene i generatori d' emergenza del depuratore e , nel macchione un po' piu' in su , i soliti ignoti hanno scaricaro detriti di cantiere .
Citazione:
Citazione:
...forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
Grazie alle immagini fornite da Stefano, possiamo oggi intravvedere anche questa:
[attachment=0:2yypxvgj]0885.jpg[/attachment:2yypxvgj]
Se non altro, sappiamo adesso che non è così: anche il grosso bunker antisbarco (fotografato da Luca) è sopravvissuto.
Da qualche parte ho (dovrei avere) anche la foto di questo manufatto. Non la trovo fra il mio archivio e ciò è strano. Datemi qualche giorno e vediamo se la trovo ...
Stefano
Re: [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Ecco il particolare
O bella. La posizione è esatta, ma il pezzo di muro rotondo che vidi negli anni 80'... solo una volta, poi venne ricoperto (spero) subito di detriti, io me lo ricordavo in pietra.
Sarà* la vecchiaia... [1334
Salutissimi.
Re: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia?
alla Berio per cercare altro , ho sfogliato un libro sui danni bellici di genova e ho trovato questa :
[attachment=0:1gphaf6x]focereticolati.jpg[/attachment:1gphaf6x]
e' un' immagine scattata dal palazzo alle spalle della chiesa di san Pietro alla Foce e inquadra la spiaggia subito a ponente dei bunker di punta Vagno , il periodo deve essere tra il 1943 e il 1944 .
domanda : quella triplice fila di pali alla sinistra e' un reticolato ?ì
Re: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia?
bella foto,
ma dubito si tratti d un reticolato, anche se in realtà* ci somiglia.
che senso poteva avere un reticolato su tre file, quando puoi girargli intorno?
troppo corto, a mio avviso.
Gli stessi paletti sono anche intorno ad una delle casette.
Pali forse per stendere le reti da pesca???