dav vero stupenda, non riesco a capire cosa c'è scritto però
Visualizzazione Stampabile
dav vero stupenda, non riesco a capire cosa c'è scritto però
Molto bella,
era uso comune "personalizzare" la gavetta con nomi, disegni e motivi geometrici.. le più elaborate spesso sono, come in questo caso, quelle appartenute a prigionieri di guerra: il molto tempo a disposizione, la struggente nostalgia e la voglia di lasciare comunque un ricordo di quel periodo non certo bello hanno fatto sì che ad oggi arrivino a noi in alcuni casi delle vere e proprie opere d'arte! Ne possiedo una appartenuta ad un soldato napoletano prigioniero negli USA sulla quale, oltre che al padre lontano ed alla fidanzata, è inciso un pensiero per la sua città colpita "Napoli mia, adesso sei distrutta ma ti sapremo vendicare".. commovente non trovate?
Tornando a quella presentata, la formula "i momenti più tristi negli anni più belli" è visibile e ricorrente spesso sui manufatti dei prigionieri di guerra in mano agli anglo-americani.
I miei più sinceri complimenti, ottimo pezzo! :P :P
si abbastanza triste.ma bella.
Molto bella. E' totalmente lavorata, ci sapeva fare il soldato che la possedeva. [00016009
Come faccio a capire se una gavetta è bellica o post-bellica? [0008024
Stupenda!!!Stupenda!!! [264
Postandola?
Mai vista una così elaborata, è davvero meravigliosa.
Io possiedo quella che usò mio nonno nel periodo dell'internamento in Ostpreussen e poi in Ucraina, l'ho postata qua:
viewtopic.php?f=21&t=6225
Un saluto :P
Beh,per quelle tedesche ci sono dei canoni di riconoscimento,per quelle italiane non ne ho la più pallida idea sinceramente!
Una foto aiuterebbe ovviamente.
Ne hai una dubbia o la tua è una domanda generica?
Non ho un pezzo, era solo per chiedere.Ne vedo tante in vendita e volevo sapere come riconoscerle