Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Andrea,ti ringrazio per la risposta,ma non ho capito se sei infastidito dalla mia domanda o se stavi solo scherzando....
Per ora ho solo il cadavere del soldato, ma visto il caso Kennedy cosa fanno le palle rimane un mistero. Le mie solitamente girano, non so le vostre
In caso aveste dubbi non sono un patologo ma solo uno che collezione dati inutili tipo la penetrazione delle lamiere
Non posso che ringrazziarti per la nuova disamina che mi hai fatto,ma non ho capito queste due frasi.....[innocent][innocent]
Io non riesco mai a rispondere seriamente a niente, perciò chi non mi conosce a fondo a volte rimane leggermente spiazzato. Mio padre dice sempre "hai 50 anni quando la finirai di fare il pirla". Mi sono prefisso di smettere entro i 95.
Nessuna scusa semmai sono io che dovrei scusarmi per il malinteso, non preoccuparti. Se hai pazienza e tempo tra 45 anni sarò serissimo[;)][;)]
Ciao Andrea
-
Ok Andrea,spero veramente che tra 45 anni saremo ancora qui tutti e due[;)]
-
Non so tu io ci conto ma se vuoi lo segno in agenda, non so se sotto contatti od appuntamenti.
Ciao
-
Fai un nodo al...fazzoletto[;)]
-
Cmq,scherzi a parte e per non andare troppo OT su questa bella ed interessante discussione,ti riformulo la domanda,a te e chiunque possa aiutarmi:dopo le eccelenti disamine,qualcuno potrebbe postarmi il proiettile che ha presumibilmente colpito il mio elmo?Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Cmq,scherzi a parte e per non andare troppo OT su questa bella ed interessante discussione,ti riformulo la domanda,a te e chiunque possa aiutarmi:dopo le eccelenti disamine,qualcuno potrebbe postarmi il proiettile che ha presumibilmente colpito il mio elmo?Grazie.
Per farmi perdonare e supponendo che sia stato colpito da una palla di 30 06 ti invio una foto. Il 22 serve per le proporzioni. Dipende poi da dove viene l'elmetto. Per capirci, Italia e Francia 30 06 o 303 british fronte dell'est 7,62x 54r Moisin Balcani anche 8x57. Comunque i calibri delle quattro palle quasi si equivalevano come diametro.
Non avevo capito che volessi vedere la palla, se vuoi vedere le quattro cartucce complete dillo e te le invio.
Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_IMG_0090.JPG
152,76 KB
-
Beh,che dire se non grazie!Quelo che hi chiesto,ho ottenuto,meglio di così non si poteva.Grazie ancora.
-
le discussioni non sono finite,ci sentiamo piu'
tardi.ciao
-
Avendolo visto dal vero ho avuto la sensazione che sia stato un proiettile di piccolo calibro (pistola?), dal vero il foro sembra più piccolo che in foto, o forse che non ha passato il metallo, pur avendolo lacerato, e sparato dall'alto verso il basso, ma è una impressione da assolutamente inesperto.
-
Ciao Giancarlo!
Complimenti per l'acquisto! Mi fa rimpiangere di non essere venuto anch'io! Purtroppo dovevo lavorare! L'elmo è originale al 100% quindi non mi soffermo di più su questo. Per quanto riguarda il foro, è evidente che è arrivato da dietro l'elmo verso l'interno. Se qualcuno lo indossava, una cosa simile lo ha spacciato senza dubbio! Oppure lo hanno usato come tiro a segno piazzandogli direi almeno 3 o 4 colpi "buco nel buco" come si dice in gergo, ossia quasi uno nell'altro! Direi colpi di fucile in questo caso. Oppure sono state un paio di schegge (a quanto ne so in guerra si rischia molto di più di essere colpiti dalle schegge che non dalle pallottole; ovviamente però dipende dai casi perché se mi trovo davanti una compagnia di fucilieri o mitraglieri il discorso cambia!). In questo caso particolare, vista anche la particolare posizione e la forma del tutto irregolare del foro io opterei per una o due grosse schegge magari mentre il soldato era sdraiato! Il fatto poi che l'imbottitura non sia macchiata vuol dire poco perché la ferita da arma da fuoco (dipende anche da dove si viene colpiti) sanguina meno di quanto si creda o di quanto si vede nei film! Anzi, spesso il ferito, complice la tensione nervosa della battaglia, in un primo tempo nemmeno si accorge di essere stato colpito in quanto tutti i sensi sono distratti da ciò che accade intorno a lui!
Complimenti ancora
Silvio/Terry