Allegati: 8
Re: Zara - citta' fortificata
Saluti a tutti,
risveglio questo topic, visto che sono passati parecchi mesi, e sono state scoperte nuove, interessanti cose nel riguardo delle fortificazioni di Zara.
Prima, visto che io sono in Corea, un lavoro grandissimo e' stato svolto dai ragazzi di Zara, alcuni di loro sono stati bravi da trovare quasi tutti bunker rimanenti, le opere in caverna incluse.
Si, vere e proprie opere in caverna, scavate nella roccia carsica, alcune con ben 4 torrette metalliche. Sono state trovate anche alcune torrette asportate, quelle che ora si riposano tra i altri rifiuti metallici...
Ma ora, si parlera' d'un...cimitero.
Il cimitero del Boccagnazzo (Bokanjac), una frazione di Zara situata a Nord della citta', a primo sguardo non sembra vecchio, avendo il muro e la chiesetta nuove. Pero', le date sulle pietre confermono che si tratta d'un posto dal 19. secolo. Visto che il cimitero e situato sul una collina, e' "normale" che era fortificato dalle forze Italiane prima della 2GM, e davanti ci sono due torrette metalliche, ovviamente parte del fortino sotterraneo.
Quando sono stato li' per la prima volta, non ho riuscito di trovare ingressi nella parte sotterranea, pensando che loro erano sepolti durante la costruzione/rinnovamento del cimitero (ripeto, quel cimitero mi sembrava qualcosa di "nuovo"). Quello che ho imparato nel frattempo, merita un paio delle foto...
Allegati: 11
Allegati: 1
Sulla mappa si vede che il passagio dalla postazione No. 3 verso la No. 4 porta direttamente sotto il cimitero, ma la parte piu' "inquietante" e' che direttamente sopra i ricoveri truppa, nel 1946. furono sepolti i prigionieri tedeschi morti durante quel periodo nella prigionia Jugoslava...
Dentro quel opera uno si non puo' sentire "normale" - quasi come il "ladro di tombe"...