Re: (ex) base missilistica AA
una ancora attiva la segnalo a Bagnoli di sopra PD mentre quella di Chioggia località* cà* pasqua è dismessa ma tenuta in condizioni decenti da quelli di bagnoli lì a pochi km...
Tangaroa
Citazione:
vado regolarmente sull'altipiano di Folgaria e Lavarone e ti posso confermare che la base c'è ancora e che pare si realizzerà* davvero un museo della guerra fredda risistemando gli ambienti com'erano un tempo.
Hai fotografie attuali della base?
[00016009 Gianfranco
ciao buzz, ero nella contraerea non molto tempo fa, dalle foto mi sembra un sito missilistico Hawk. Non ricordo però di aver mai visto una sala di controllo come quella della foto per il resto tutto mi pare combaciare.
Nella foto degli adesivi si vedono almeno tre missili Hawk stilizzati e un rapace che altro non può essere che un falco.
Si vede però anche la scritta aspis e appunto un aspide che ingaggia un aereo il che fa pensare al missile aspide che se non ricordo male dovrebbe essere una versione italiana dello Sparrow americano impiegato dall'EI nella versione contraerea col nome di Skyguard.
Probabilmento nel sito venivano impiegati entrambi i sistemi anche se non ho mai sentito di questi impieghi "ibridi"
Di installazioni come questa ce ne sono moltissime specie nel nord-est, ora però che la componente contraerea dell'esercito è stata molto ridimensionata gli unici reggimenti ad impiegare l'Hawk sono il 4 e il 5 reggimento per un totale mi pare di 6 siti missilistici operativi.
Il missile Skyguard è a differenza impiegato dal 17 e 121 reggimento artiglieria contraerea.