Visualizzazione Stampabile
-
Re: berretto da fatica
... uhm Bac,
per il 2° si, si tratta di quello che hai citato tu, introdotto con una disposizione del 1° agosto 1943...
Per il primo si tratta di un altrettanto raro fregio anch'esso di uso limitato...
Solletichiamo interventi [3
un caro saluto
F.M. :P :P :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Per il primo si tratta di un altrettanto raro fregio anch'esso di uso limitato...
Dici? Non ho testi per le mani ma la grafica delle aquilette viste de visu in passato (e sulle foto d'epoca) è molto diversa.. questo simbolo (granata alata) mi ricorda la M.Dat o comunque la contraerea generica di qualche anno prima..
o un particolare servizio (se si trattasse di uno scettro)..
Per il resto.. solletichiamo, solletichiamo..
[icon_246
Auguroni per un sereno 2009!!
:P
-
Per la 2° confermo quanto detto, la trovai anni fa in un blocco di materiale di un Centurione della Milmart è particolare perche il fregio è stato in
uso circa 40 giorni . Per l`altra vi lascio cercare ancora (tranne Furiere Maggiore che già saprà di che si tratta) comunque non è Art. Contrerei
che aveva la fiamma piegata, anch`esso è un fregio raro perche usato per poco tempo.
Ciao e buon Anno a Tutti
-
Allegati: 1
Piccolo contributo,bustina da fatica invernale da Vigile del Fuoco.
-
Allegati: 1
Ecco il particolare richiesto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RO62
Per la 2° confermo quanto detto, la trovai anni fa in un blocco di materiale di un Centurione della Milmart è particolare perche il fregio è stato in
uso circa 40 giorni .
Interessante, per caso nel blocco c'era anche qualche fotografia che ne documenti l'effettivo uso? Ho sempre avuto dei dubbi su questi fregi post 25 luglio e le mie foto del periodo non vengono incontro..
Il fregio, se adottato, non fu utilizzato per soli 40 giorni ma per lo meno tre mesi, fino alla costituzione del CRAM.
In questo caso si tratterebbe della 1°Legione Milmart di Venezia, venuta meno con l'occupazione tedesca..
Concordi?
Citazione:
Per l`altra vi lascio cercare ancora (tranne Furiere Maggiore che già saprà di che si tratta) comunque non è Art. Contrerei
che aveva la fiamma piegata, anch`esso è un fregio raro perche usato per poco tempo.
Aspettiamo dunque qualche altra ipotesi o l'ultima parola di Furiere.. se però ti riferisci a quello che penso vi è una bella discordanza.. non credi?
Riguardo l'artiglieria contraerea avevano la fiamma piegata solo i 5 reggimenti della specialità , non gli innumerevoli raggruppamenti costituiti dai depositi di altri reggimenti prima e durante la guerra.
A puro titolo d'esempio il 53° Raggruppamento Artiglieria Contraerei da Posizione, con almeno 4 unità gemelle armate con i cannoni tedeschi da 88/55, fu costituito a Torino dal Deposito del 1°Reggimento Artiglieria d'Armata nel 1942 mantenendo i propri fregi..
Buon Anno,
-
La bustina della Milmart è sicuramente montata d'origine perche viene da una cassa dalla famiglia del proprietario dove comunque non
c'erano foto con la bustina stessa ma se all'epoca l'ha montata sicuramente l'avrà* anche portata il personaggio era di Venezia e li
prestava servizio. Per quanto riguarda la durata dell'uso del fregio: istituito 01/08/43 poi in pratica l'08/09/43 è finito tutto o no.
L'altra bustina monta il fregio del Reggimento d'Artiglieria Misto Sardegna Reggimento di stanza nell'isola che raggruppava tutte le
Specialità* dell'Artiglieria la particolarità* stà* nel fatto che è stato disciolto nel 1934 quindi quel fregio sul quel mod. di bustina è
esistito veramente per poco tempo oltre al limitato numero di Ufficiali che facevano parte di un solo Reggimento.
Ciao
-
Citazione:
Per quanto riguarda la durata dell'uso del fregio: istituito 01/08/43 poi in pratica l'08/09/43 è finito tutto o no.
Direi di no.. all'armistizio quattro residue legioni Milmart (Taranto, Brindisi, Maddalena e Cagliari) esistevano ancora.
Dopo lo scioglimento della Milizia le due legioni di Taranto e Brindisi furono inquadrate in un Corpo di nuova costituzione, il Cram.
Quelle sarde, a quanto mi è dato sapere, furono sciolte.
Il personale sardo verosimilmente confluì nella R.Marina mentre le batterie, almeno per ciò che riguarda Cagliari, furono armate dal Regio Esercito.
Dunque i fregi furono utilizzati almeno fino all'introduzione delle uniformi della Regia Marina, nell'ottobre/novembre 1943.
Le foto che possiedo documentano l'utilizzo di vestiario misto tropicale, continentale e da fatica della Milizia, del R.Esercito e R.Marina in quel periodo.. ma non i fregi post 25 luglio..
Citazione:
L'altra bustina monta il fregio del Reggimento d'Artiglieria Misto Sardegna Reggimento di stanza nell'isola che raggruppava tutte le
Specialità* dell'Artiglieria la particolarità* stà* nel fatto che è stato disciolto nel 1934 quindi quel fregio sul quel mod. di bustina è
esistito veramente per poco tempo oltre al limitato numero di Ufficiali che facevano parte di un solo Reggimento.
Ciao
:roll: :roll: :roll:
Era quello che pensavo ma, sinceramente, mi lasci abbastanza perplesso.. anzi molto perplesso direi..
aspettiamo altre integrazioni, vediamo che ne vien fuori..
Un caro saluto
-
Ro62
Citazione:
... è stato disciolto nel 1934 quindi quel fregio sul quel mod. di bustina è esistito veramente per poco tempo oltre al limitato numero di Ufficiali che facevano parte di un solo Reggimento.
... e forse per questo che invece di avere le ali anch'esse in canuttiglia, e ricamate insieme al fregio, le ha "riportate" in metallo su un normale fregio dell'artiglieria p.c. ...
Anche per il Milmart ... è vero che si trattò di soli 40 giorni ma caduto il fascismo caddero anche i suoi simboli ... certo potevano adottare il fregio dell'artiglieria "normale" ma credo che abbiano volutamente tenuto distinte le "provenienze"...
Se non si tratta di rimontaggi - cosa che solo tu puoi sapere - sono due pezzi sicuramente pregiati.
Complimenti.
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P :P :P
(PS grazie per la stima nei miei confronti)
-
Citazione:
Se non si tratta di rimontaggi - cosa che solo tu puoi sapere - sono due pezzi sicuramente pregiati.
Confermo che entrambe le bustine non vengono dal circuito collezionistico ( mercatini o commercianti del settore) , le ho pagate quasi niente
e non faccio pubblicità* per vendere visto che non ho intenzione di separarmene.
Ti rinnovo i complimenti per l'enorme preparazione in materia è sempre un piacere leggerti.
Ciao a presto