Allegati: 4
Re: [MASSA-CARRARA] Postazione difensiva a F.te Bastione.
sarebbe interessante avere foto o disegni dell'epoca per fare il raffronto con oggi e magari anche un rilievo dall'alto per avere una maggiore visuale dell'insieme delle reali dimenzioni della fortezza , adesso penso che la vegetazione ne ricopra molte parti impedendone la vista..
Allegati: 3
pensare pero' che mai nessun ente si sia mai occupato di questo forte e' veramente una cosa che mi lascia molto amareggiato ..pensare che a pochi km hanno persino fatto un Museo della Resistenza ( cosa lodevolissima ..non fraintendetemi ) , segno che c'e una cultura storica nella zona , ma pero' i dubbi rimangono .. a mie richiesta non hanno saputo nemmeno quasi indicarmi dove si trovava il forte .al che mi viene da pensare che a volte si cerca di dare una visione della storia solo in un unica direzione .
Se (nel 1945 ) all'interno vi erano i "buoni" avrebbe fatto la stessa fine di ora ? io mi tengo i miei dubbi ,poi ognuno di voi e' libero di esprimere il suo commento ..
Allegati: 7
le prossime foto mostrano alcuni particolari dello stato in cui si trova il Forte ..
da quello che vedo è una fortificazione di fine 800 terrapienata non corazzata, che presenta le classiche caratteristiche delle opere dell'epoca, ovvero fossati, ponte levatoio a contrappesi ecc, e le tipiche putrelle in acciao nei soffitti, ma è infatti strano che non abbia strutture di difesa fossato come le caponiere.
Nello specifico è una batteria di artiglieria costiera in barbetta, hai foto delle piazzole??Almeno devono essere 4, forse alcune si vedono nella prima foto
Allegati: 6
si la fortificazione e' dell'epoca napoleonica , appna posso aggiungo anche dei link sulla sua storia precedente . ho anche le foto delle piazzole ed ora comincio a postarle
comunque si chiama Forte Bastione ed e' situato sull'omonimo monte Bastione in provincia di massa carrara ,comune di fosdinovo
credo sia più giovane del perido napoleonico, ad occhio mi sembra di metà o fine 800. Periodo in cui un po i tutta italia fu riempita di opere del genere, cui seguirono altre tipologie più moderne soprattutto ai confini
Allegati: 7
Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
credo sia più giovane del perido napoleonico, ad occhio mi sembra di metà o fine 800. Periodo in cui un po i tutta italia fu riempita di opere del genere, cui seguirono altre tipologie più moderne soprattutto ai confini
ti metto un po' di foto di quelle che dovrebbero essee le piazzole ..vegeta [00016009 zione permettendo .
Allegati: 3
Il forte e' comunque molto ben costruito ed anche molti particolari architettonici erano ben curati , le riservette ed i locali interni avevano molti accorgimenti per evitare infiltrazioni di acqua e di umidita' , inoltre abbiamo trovato diverse cisterne che servivano per immagazzinare anche l'acqua piovana recuperata dai tetti degli edifici , con vasche di decantazione e quando piene con un uscita per evitare gli allagamenti , attenzione che molte vasche sono con buchi aperti [argh
si sono le piazzole in barbetta ( a cielo aperto), le avevo viste nella prima foto, tranquillo che l'opera è di metà* o fine 800, se ritorni dovresti vedere che tipo di piazzole ci sono, io immagino quelle tipiche a semicerchio con rotaia posteriore per cannone. Le strutture che vedi tra le piazzole, sono riservette munzioni che dovrebbero essere collegate (una volta mediante montacarichi) col piano inferiore.
Allegati: 5
scusate , ma io pensavo che il topicda integrare fosse quello dell'amico mab .. [1334
mi dispiace creare questi casini ...
comunque ormai e' andata ed allora vi metto su un altra serie di foto degli interni piu' bassi
( sconsiglio pero' di andarci se non avete con voi una corda per risalire poi ..)
certo la visita meritasecondo me pero' ..occhio .. [1495