Allegati: 1
Re: L'Arma in Bianco e Nero
Aggiungo anche questa foto.
A quanto pare ha una particolarità* abbastanza "RARA". dato che risale agli anni '40 e il militare indossa la Marsina della grande Uniforme prevista per i militari di truppa con la particolarità* che a guarnire il colletto della
Marsina vi sono gli Alamari in uso sulle uniformi ordinarie, con ogni probabilità*
sottopannati in rosso, particolare che fà* pensare alla scarsa fornitura
di materiale per la costituzione regolamentare di questo capo di abbigliamento.
[attachment=0:s7bwol9l]scansione01.jpg[/attachment:s7bwol9l]
silent brother:
Citazione:
A quanto pare ha una particolarità* abbastanza "RARA". dato che risale agli anni '40...
certo la rarità*, della foto, è contingente a quanto si poteva disporre in quegli anni... sono note bandoliere in tela, come quella dei cinturoni cachi inglesi, regolarmente verniciati di bianco, e abiti per la grande uniforme in panno di scadente qualità* e con filettature posizionate in modo diverso a quanto stabilito...
Un caro saluto
F.M. :P
Integrazioni fotografiche ed uniformologiche molto interessanti.. nella 4^ foto postata da Marpo mi sembra di vedere sulla manica sinistra dell'ufficiale uno Scudetto Divisionale delle Sezioni che partecipavano alle Campagne in A.O. e il berretto a bustina con granata e la fiamma sfuggente sulla destra (??) - il modello della giacca con il colletto nero è stato adottato nel 1934 (cordellino nero in grigio verde mod. 1934).. attendiamo altri pareri...
Posso solo seguirvi e farvi i complimenti per le belle e interessanti foto.
[00016009
Ciao Paolo,
sinceramente riguardo la terza fotografia, che si era analizzata anche in passato, resto dell'opinione che non si tratti di un militare dell'Arma quanto di un ufficiale dei granatieri inquadrato nei reparti del Reggimento San Marco della Regia Marina..
Altre impressioni?
Un caro saluto
:P :P
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Ciao Paolo,
sinceramente riguardo la terza fotografia, che si era analizzata anche in passato, resto dell'opinione che non si tratti di un militare dell'Arma quanto di un ufficiale dei granatieri inquadrato nei reparti del Reggimento San Marco della Regia Marina..
Altre impressioni? Un caro saluto :P :P
In effetti gli alamari indossati dall'ufficiale sono quelli in uso ai Granatieri..[attachment=0:16luyrdt]alamari carabiniere.gif[/attachment:16luyrdt][attachment=1:16luyrdt]1-2_Granatieri_s.gif[/attachment:16luyrdt]
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
In effetti gli alamari indossati dall'ufficiale sono quelli in uso ai Granatieri..[attachment=0:3nzgw74s]alamari carabiniere.gif[/attachment:3nzgw74s][attachment=1:3nzgw74s]1-2_Granatieri_s.gif[/attachment:3nzgw74s]
Giusto, inoltre invito ad osservare le controspallina:
è profilata in colore (rosso?) e la fiamma sulla granata sembra diritta!
Un caro saluto
:P :P
Quella foto mi e' stata ceduta come dei Carabinieri, pero' in effetti pare che la fiamma sulla controspallina sia dritta, per cui e' quasi certo sia dei Granatieri, inoltre è plausibilissimo perché i Granatieri di Sardegna, specie gli ufficiali, hanno sempre avuto una certa affinita' per il San Marco, organizzandone inizialmente la composizione. Sugli alamari, ne ho visti di cotti e di crudi per cui non saprei.Comunque credo sia una bella foto, al momento fuori posto.
Nessuno dice nulla sulla quarta foto delle mie, postata? [3 Ciao, PaoloM
Si, si tratta di un ufficiale dei granatieri inquadrato nei reparti del reggimento San Marco della Regia Marina...
Gli alamari e le controspalline non sono da carabiniere ma da granatiere...
Caro Bac ... hai fatto scoprire subito l'arcano [3 , sarebbe stato meglio aspettare qualche altro intervento...
Per quanto riguarda la quarta foto aspettiamo ... [3
Comunque sono tutte belle foto che meriterebbero una più approfondita spiegazione...
Ciao
F.M. :P
Allegati: 1
Posto un piccolissimo contributo... nella cartolina si vedono due carabinieri in mezzo alla folla giunta per il caratteristico "caffe in scià* Rue" (caffe sulla Rovere) allestito nel paese dove abito per la festa di San Martino e in altre occasioni particolari. Purtroppo l'albero plurisecolare è caduto al suolo dopo un violento temporale il 5 settembre del 1948.
Le bandiere italiane che sventolano dal campanile mi fanno pensare che la foto forse sia stata scattata nel novembre del 1922 (potete confermare l'attendibilità* dal tipo di lucerna?), giorno in cui fu inaugurato il monumento ai caduti poco lontano, da notare le bandiere italiane che sventolano dal campanile.
Forse non è una foto molto particolareggiata, ma mi piace quello che trasmette: Nei secoli fedele, sempre al servizio del cittadino. [264