Re: La prima fondina US M1916
Ciao a tutti,
anticipo che non sono un gran esperto ma la prima fondina non la conosco per niente mentre la seconda è la fondina ascellare per la 45.
Di questa,le foto dei vari marchi potrebbero aiutare a capirne il periodo.
Questo tipo di fondina era usata dai principalmente dai carristi.
Ciao
Michele
complimenti Artu44, bella fondina, sembra fatta oggi.
Nellob, la prima fondina non la conosco neppure io e non mi sembra di averla vista da nessuna parte, comunque tutto è possibile. Per la seconda che sicuramente è per la 1911A1, una curiosità, sul retro dovrebbe essere marcata: U.S. ENGER-KRESS. Perchè potrebbe essere marcata BOYT, ma gli spallacci differiscono si sdoppiano nella BOYT, mentre nella ENGER-KRESS, che hai tu è ad una unica cinghia. Puoi confermare. Grazie
Ciao Colt1873
appena possibile posterò le foto del retro. saluti.
La fondina con patta è senz'altro europea, forse spagnola, per le varie LLama o Star, mentre , come già detto la seconda è un a bella M3. Gli spalalcci non c'entrano col fabbricante, la M3 ha un'unica bretella mentre la M7 ne ha un'altra che passa orizzontalmente sul torace.
Allegati: 1
Biglietti/banconote ritrovati dentro la custodia M-1916
Ciao a tutti!!! di ritorno da Ferrara con i miei acquisti, ho notato guardando all'interno della custodia marcata Boit'43 che ho comprato sul fondo un involucro di carta arrotolato a forma di pallina, pensavo fosse la carta di qualche cioccolatino o biscotto del soldato (ufficiale o sottoufficiale???), invece aprendolo con molta attenzione ho scoperto che sono 2 specie di banconote da 5 (five) e 10 (ten) con la scitta: " ALL - FAIR - PLAY - MONEY " Rochester N.Y. Not Negotiable e l'immagine della statua della libertà...
Mi aiutate a scoprire cosa sono??? (vi posto le foto)
Allegati: 4
Re: Biglietti/banconote ritrovati dentro la custodia M-1916
altre foto più dettagliate... [264
Penso si tratti di banconote tipo per il Monopoli.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Penso si tratti di banconote tipo per il Monopoli.
già a vedere la scritta sotto lo direi anche io , curiosissima scoperta!! [00060034
Re: Fondina "US" Colt 1911
per come la so io le nere sono quelle belliche tinte di nero e usate nel dopo guerra
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
per come la so io le nere sono quelle belliche tinte di nero e usate nel dopo guerra
Sono d'accordo con coloniale.
usate anche nella guerra del Vietnam.
La tua è stata prodotta dalla A.L.P. CO. (Atchison Leather Products Co. in Kansas)
Ciao
Paolo
Come gli scarponi M48, marroni in origine e successivamente anneriti.
A metà degli anni 50 il colore degli scarponi da cuouio al naturale divenne nero e quindi di conseguenza le fondine venenro ordinate nere. Naturalmente le tonnellate di fondine esistenti ex WWII vennero riutilizzate e chi trovava superiori pignoli doveva tingersele. Alcune sono tinte solo sul davanti. Il loro valore venale si riduce di molto visto che non possono stare su un manichino WWII. Da notare che l'aviazione partì per prima col nero, infatti le uniche fondine prodotte fra il 1945 e il Vietnam sono delle Boyt 1950 e 1951 nere fatte per l'USAAF.
Allegati: 10
Fondina M3 con modifica artigianale in M7 ?
Ciao a tutti.
Vi volevo mostrare questa fondina ascellare m3, bella ruspante.
Ritrovata da un contadino penso in qualche casolare di Pavullo (Modena)
Presenta un particolare interessante, infatti presumo che il soldato che la indossava la modificò cucendogli 2 stringhe come ( circa ) nella fondina M7 per renderla più solidale ed eliminare i sobbalzi della stessa.
Dite che sia probabile questa cosa? I lacci come vedete dalle foto sono stati cuciti a macchina e sembrano vissuti come la fondina.
Sono anche un po cortini per me, calcolando che in foto avevo solo la maglietta, ma sicuramente all'epoca con il cuoio meno vissuto veniva stretta in modo molto aderente, infatti l'attacco cucito della fondina del passante ascellare è stressato ed è molto fragile e sul punto di rottura, per il momento aggiustato con qualche goccia di vinavil.
Altra cosa la fondina presenta molte macchie, forse di sangue, idem il laccetto aggiunto.
Che dite voi?
Grazie
P.s. scusate per queste foto, ma il tempo a disposizione è quello che è:evil:
Allegati: 5
Opinioni su fondina ascellare M3
Ciao a tutti,
mi sta arrivando questa fondina ascellare M3 ... l'ho presa perché voglio studiarle e capire la differenza con le postbelliche.
Il costruttore è Enger Kress e stando a quello che ho potuto vedere su alcuni libri mi sembra che la fondina in oggetto abbia i canoni per essere considerata bellica.
Le ultime cifre della matricola con l'iniziale del cognome ( forse P0164 e caratteristico dei soldati Americani ) ed il prezzo abbastanza basso mi hanno spinto a prenderla.
Le foto sono del venditore ... appena sarà nelle mie mani la fotograferò nuovamente e magari, o almeno lo spero, meglio.
Attendo le vostre opinioni e, magari, le foto di una M3 bellica al 100 x 100.
Ciao
Michele