Visualizzazione Stampabile
-
Davvero un ottimo lavoro btgak47,
spero che non se ne dolga eccessivamente l'amico Paolo, sono state d'altronde citate abbondantemente le fonti. Bisogna anche comprendere che purtroppo il bellissimo mensile di militaria ed armi "dei tempi che fù" è definitivamente "defunto" ed il reperimento degli eventuali arretrati non è affatto facile. Copyrigth a parte si comprenda il fine della pubblicazione in questo forum volto allo studio ed alla conoscenza della appasionante e controversa materia.
Bravi [:D]
-
Io credo che il nostro Forum abbia ampiamente dimostrato in ogni topic il serio e puro intento di studiare insieme ed approfondire la conoscenza dei reperti. Non ho mai scorto intenti venali o delatori. E' quasi impossibile argomentare le nostre discussioni con immagini tratte esclusivamente dalle nostre collezioni o solo a parole. In questo modo i nostri dibattiti sarebbero sterili, celebrativi e decisamente mutilati.[}:)][}:)]
-
....te lo ribadisco in modo più incisivo, Gianfranco non ti chiamare
più btgak47, scegliti un altro nik che dire btg 91 cav- btg 91/38-
per accontentare Walzi btg Steyer 95, se no mi vedo costretto a chiedere agli amministratori di rinomarti d'ufficio. Complimenti per lo splendido studio sui Farina, Saluti e baci Savoia1948
-
Anche quello che avevo era verde,ma il classico verde con soggolo stesso colore G.V.A guardare invece il verde prato di K.,solo daper sua tonalita',non ci si dovrebbe spendere nemmeno un minuto del nostro tempo.saluti
-
[}:)][}:)]Vecchio mio, cosa fai..giri il coltello nella piaga??? [}:)][}:)]
Un abbraccio.
-
-
Su gentile richiesta dell'amico Walzorzi posto un'immagine del biglietto legato all'elmetto "atipico" da me postato per aprire questo topic. Se qualcuno avesse notizie sul 13^ regg. art. fortezza mi farebbe un grande favore. [}:)][}:)]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...438_farina.jpg
74,14 KB
-
Molto interessante Marco, per certi versi si presta a sfatare dei luoghi comuni sulla delicata tematica dei farina..... [8)]
Con calma vedo se riesco a trovare qualcosa sul 13° reggimento di artiglieria da fortezza, vediamo se nel frattempo qualcuno ha già delle info da postare.
Un saluto [:D][:D]
-
Ragazzi, non vorrei dire una castronta ma l'artiglieria da fortezza venne diciolta nel 19! E durante la I° guerra mondiale c'erano solo 10 reggimenti di tale specialità , all' epoca l'artiglieria da fortezza era divisa tra quella propriamente da fortezza e i gruppi di artiglieria d'assedio che in pratica era l'artiglieria pesante, tan'tè che non troveremo mai un 909 con il fregio con la fiamma dritta! (a parte i bombardieri che erano una specialità tutta peculiare). Forse il cartellino si riferisce al comando del 13° gruppo, ma manco di qualsiasi info in merito a l'anno esatto in cui tale specialità cambiò nome! in effetti fino al 25 le notizie in merito ai reparti e alle specialità sciolte e riformate sono quantomeno fumose!![}:)][}:)]
-
Non ho informazioni dela situazione bellica dei reggimenti se non durante la mobilitazione e qui i regg, art. fortezza erano solo 10 ma c'è anche da osservare che ad es. in questo momento i regg. di fanteria erano solo 146. I miei nonni però prestarono servizio nel 151^ e nel 157^.
-
Si Marco ma peri reggimenti di fanteria le cose sono diverse, la numerazione non era continua mancavano parecchi numeri La Sassari sopravvisse per il contegmo tenuto in guerra, la Catanzaro invece non venne più ricostituita, la Genova durò un anno appena (1917) e non fu più ricostituita, la Treviso cambiù numerazione, grosso modo sopravvissero i reggimenti dell' esercito permanente dall 1 al 96 reggimento e pochi altri!
-
Mi spiace dirtelo, caro il mio Lafitte, ma a questo punto per te è diventato un dovere morale scovarci informazioni su sto cartellino!![:D][:D] Se no a me e al Walzi ci viene l'esaurimento!! Se ci vuoi bene dacci una mano, sò che tu puoi farcela! Grazie!
[:D][:D][:D][:D]P.S. Le faccine sono i farinomani Walzi,Marco, Mauro e Lafitte.
-
Può anche darsi che chi ha ricevuto l'oggetto abbia sbagliato a scrivere REGG.?
Perchè sarebbe più corretto avesse scritto GR. ?
Potrebbe essere 13^ GENIO DA FORTEZZA trasformata nel dopoguerra in artiglieria? Dico solo vaccate??.....allora taccio! [|)][|)]
-
Eheheh! caro Marco faremo il possibile per trovare qualche info in merito al fantomatico comando del 13 da fortezza, il problema è che manca parecchia documentazione! Qualcosa si potrebbe capire in più consultando la rivista dell'Artiglieria e del Genio di quegli anni! A trovarle però![:0]
-
Grazie Lafi, ricordami a Novegro di pagarti da bere.........e anche un paninazzo!!!! [}:)]
-
ciao!
Quanto mai complicato...
Il 13° non è mai esistito come rgt.
Si potrebbe ipotizzare fosse un gruppo, ma ce ne saranno 15 almeno....
Nel 23 effettivamente cambiò qualcosa col RD del 7.1.23
ossia mutarono i nomi es il 6° rgt art fort divenne
1° rgt art pes.
il 1° rgt art fort (costa) divenne 9° rgt art pes e
venne sciolto con con rd del 11.3.26....
Da tener presente che la denominazione era: 1,2,3,4,5 rgt
art da fortezza (Costa) e 6,7,8,9,10 Rgt art da fortezza
(legge 17.7.1910 e succ RD 9.8.1910) che istiutiva anche
i 2 rgt di artiglieria pesante campale, diventati 14 con
RD 451 del 20.4.20 e 7.1.23
A questo punto il cartellino potrebbe riferirsi al 13° Rgt
pesante campale istituito con con RD 451 del 20.4.20 su 4
gruppi e 12 btr.
e un deposito del disciolto 32° da campagna e del 3° rgrp PC.
Col 11.3.26 diventa 7° rgt art pes camp.
Durante la GG, più o meno, abbiamo:
Il I Gr.(XI cann. 105 del I RPC): del 23°che formarono il 13° combatterono sul Veliki, Pecinka, Zebio, Valbella
Il II .(XVII cann. 105 del II RPC): : S. Marco, Medeazza, Jamiano
il III ed il IV:.(Ie II GR del 32° camp.): Sei busi, Monfalcone, Selz, Cosich, Doberdo
Nad Logem, Nova Vas
direi zone da ..."Farina" [^] anche se il cartellino pare di mano più recente del '23 (ma sarà stato sicuramente ricopiato)
ciao a tutti!
mauro
p.s. sono andato a capo perche dover scorrere con
la pagina orizzontalemte per leggere mi fa
andare fuori....[:D]
-
[:D][:D]Mi sa che a Novegro offrirò il pranzo a tutto WorldWar!!!
Grazie Mauro!! Sei una birba ma ti voglio bene! Le tue risposte
sono sempre "da pagare!!".
Quindi, da quel che ho capito, è impossibile risalire al deposito di provenienza??
Se ti interessa te lo posso portare in visione a Novegro(...col bottone ungherese!!)
se vieni e se vuoi che me lo porti dietro fammelo sapere.
Un abbraccio. Marco [}:)][}:)]
-
Un plauso alla competenza di Mauro!!!
-
ciao!!
No! è possibile! Prendendo per buono il 13 rgt art pes camp questo venne formato dal disciolto 32° rgt art da camp. costituito per effetto del RD 14.1.12 in Livorno il 1.3.12. Ebbe 5 btr dellle quali (4 e 5) tolte al 7 rgt da camp e tre (6,7,8) dal 19 da camp. Durante la guerra mobilitò la 160 btr da mont e le btr assedio 778, 779, 792.
il 1.8.20, come detto sopra , si trasformò in 13 rgt art pes camp. Non ho notizie di cambiamento di sede.
Comunque ribadisco che il 13 rgt art da fort non l'ho mai visto.
Mi sa che a Novegro ti asciugheremo le finanze a forza di tagli [:D][:D] (nda: per i non addetti, ma ce ne sono? tagli=vino)
ciao!
Mauro
-
Stavo riflettendo su due particolari che saranno già* noti a molti ma su cui non mi ero mai soffermato. Osservando questo esemplare si può notare che, mentre la calotta è di ferro dolce,
non solo le quattro lamine frontali ma <font color="red">anche la fascia bassa </font id="red"> è di acciaio brunito.
Cerco confronti e pareri perchè mi sfugge il senso di tale utilizzo....
Osservando poi i segni ben delineati dei due cuscinetti mi piacerebbe trovare qualche amico del Forum che forse ha un esemplare che ancora li mantiene per capire esattamente come fossero fatti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ine%202734.jpg
46,45 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ine%202739.jpg
41,08 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ine%202740.jpg
39,86 KB
-
Ciao Marco
è molto bello questo farina basso con areazione, peccato per i soggoli tagliati.
La brunitura della fascia bassa è una cosa del tutto normale, infatti il trattamento termico finale ad assemblaggio ultimato riguardava l'intero elmetto e pertanto l'effetto della brunitura era esteso a tutte le sue componenti compresa la calotta (perlomeno l'ho osservato sui modelli senza areazione) anche se quest'ultima in virtù del ferro dolce di cui è composta, a differenza dell'acciaio al cromo delle piastre, tende trattenere meno e perdere con il tempo la sua colorazione brunita sulle parti scoperte.
Tuo ? molto bello. [:p]
Per i tasselli in cauciù, in questo topic, qualche pagina prima dove venne postato il servizio di "uniformi e armi" c'è una fotografia dove si vedono molto bene all'interno di un elmo [:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...13_itafara.jpg
8,63*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...22_itafare.jpg
8,44*KB
-
Grazie Walzi, li avevo visti, ma pensavo che si
trattasse di rifacimenti per completezza dell'articolo.
Quindi tu dici, se ho capito bene, che tutte le componenti
venivano brunite ma che la differenza è nel metallo, acciaio per le
parti verticali e ferro per la calotta??
Grazie Walzino mio [:D][}:)]
-
Bel pezzo Marco!!! Si hai ragione acciaio per il verticale ferro per la calotta, per di più il fascione doveva essere elastico e non piegarsi durante l'assemblaggio per cui era in acciaio. i cuscinetti in caucciù servivano per distanziare la falda dalla testa ed evitare che ballasse troppo avevano lo spessore di circa 1 cm circa, spesso sono perso a causa della colla con cuiu erano assemblati che con il tempo tendeva ad allentarsi, sono più comuni negli alti e in quelli con aereazione ma ne esistono anche prodotti senza tale accessorio!!
-
Grazie Lafitte, infatti avevo sempre pensato
che venissero applicati solo sui modelli alti.
Che voi sappiate le "cuffie" in stoffa e crine
erano uguali per entrambi i modelli?
Conosci per caso con precisione le tecniche di brunitura?
-
Mi è venuta un'altra domanda idiota.
.....mi vengono così [:I][:I]
Perchè sia elmi che corazze hanno uno strato
più sottile degli altri? Ha una funzione
meccanica? Forse di elasticità* da unire
alla robustezza? Tipo arco? CAZ-ATONA COSMICA???[xx(][xx(]
Perchè gli scudi non sono a strati??
Esistono prove balistiche di resistenza
di corazze e scudi come per gli elmi??
<font color="red"> Invito a tutti gli amici FARINOFILI:
Postate immagini dei vostri pezzi, ar-
ricchiamo i confronti di questa galleria.</font id="red">[:D][:D]
-
riportiamo alla vita dopo mesi questo topic morto e sepolto...
ebbene un paio di settimane fa, al mercatino di San Giovanni sono andato dal tipo che me l'aveva venduta per pochi, pochissimi euri, ebbene, stavolta aveva il farina completo, ma si vedeva lontano che era un tarocco. purtroppo la piastra è precisa alla mia, quindi, occhi aperti a un nuovo produttore!!!
davide987
-
Non sei riuscito a fare una foto dell'elmo?
Riesci a descriverlo?
Se riesci falla prossimamente perchè è
da tempo che si cerca di risalire a qualche
taroccatore oltre al mitico K.
Sarebbe di grande aiuto.
-
ciao, foto non ho potuto farne, il tipo non fa mercatini aveva 3 pezzi nel bagagliaio dell'auto. l'elmo era totalmente innaturale, i rivetti sono come quelli della mia piastra, la vernice era di un color sabbia "finto ruggine" totalmente innaturale e non appropriato, con delle corrosioni superficiali non coerenti con lo stato dell'elmo. sopra aveva una vernice lucida da ridere, trasparente. i due attacchi del soggolo non avevano nessun resto di cuoio all'interno, la falda posteriore (quella in lamiera non la piastra) sembrava da scavo ma a toccarla si sentiva benissimo che era nuova nuova di forgia, passando un dito sul suo filo quasi ci si feriva tanto era nuova ed affilata. direi un buon falso ma sicuramente smascherabile anche da chi non ha molta esperienza in materia "farina" come me.
spero di aver chiarito almeno un po', una foto la potrò (forse) fare a ottobre, la prossima volta che probabilemente lo incontrerò.
ciao
davide987
-
Ottima descrizione Davide.
Tanto per capirci era color caramello traslucido?
Ce n'era uno anche a Novegro, falso come Giuda.
-
si il colore era quello, non so se sia della stessa officina comunque era riconoscibile!
-
Si infatti Marco, abbiamo visto quel gioiello di repplica in quello strano colore caramello traslucido con piastra multipla e rivetti da fare paura.
Quindi al tempo non sbagliavo a trarre una cattiva impressione, solo ora "con il senno di poi" soffermandomi con piu calma ad osservare le vecchie fotografie noto che per essere stato quello che rimaneva di un modello senza areazione ha la curvatura della piastra multipla perfettamente rotonda, come se per formarla si sia ricorso alla piegatura su di un tubo di grosso diametro.
In realtà* gli originali oltre ad avere una scampanatura della piastra più accentuata hanno una curvatura delle lamine con una formatura tendente alla "U".
Interessante la capacità* di riprodurre quella ruggine profonda con caratteristiche tipiche di un oggetto arruginito in un ghiaione.
Che roba ragazzi
-
Toccherà* misurare quella piastra! Azz. se fosse falsa quanto ha aspettato il figuro per guadagnarsi poche decine di eurazzi?
Davide com'è l'acciaio? è elastico?, anche il reggisoggolo così strappato è difficile da riprodurre! si dovrà* esaminare meglio il pezzo! non è che il tipo abbia rifatto l'elmo partendo dalla piastra? però è anche vero che se avesse avuto la piastra originale l'avrebbe potuta risistemare conm con altri pezzi rifatti, forse però la corrosione del tutto non si armonizzava bene!
Se è un mediano poi non è neppure troppo conosciuto come modello quindi la cosa da da pensare!, Davide, condrolla la sovrapposizione delle piastre e poi facci sapere le sensazioni!!
-
Che ne dite?
http://cgi.ebay.it/ELMO-elmetto-FARINA-WW1-ITALIA-con-CORAZZA-e-CESOIE_W0QQitemZ300016221914QQihZ020QQcategoryZ360 46QQrdZ1QQcmdZViewItem
-
Caro Btgak47
questo farinello modello alto senza areazione è buono come il pane fresco la mattina.[:D]
[ciao2]
-
-
eh eh per il ciclo "a volte ritornano" mi sa che l'esemplare in questione l'aveva già* postato a pg3 Walzi...
solo adesso me ne sono accorto! [vedo]
-
Ciao Davide, quello del precedente post come ho detto, a mio parere, è sicuramente OK.
diciamo proprio che questo invece mai e poi mai lo acquisterei !!!! [V][V][V][V]
Anche se le fotografie a volte non danno gli spazi per essere certi ma solamente le impressioni piu o meno istintive, lasciando anche perdere per un attimo il colore o brunitura che fosse, potrebbe anche essere restaurato direbbe qualcuno, ma la struttura dell'elmo è fuori quota in molti particolari. Troppi per essere un caso.
A mio parere quasi sicuramente "Fake" dunque.
[ciao2]
-
direi che concordo pienamente con te.
[ciao2]
-
Ciao a tutti.Per Marco ecco come sono i due cuscinetti di cauciu'in un farina come il tuo,basso con areazione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20001.jpg
104,89 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20003.jpg
131,32 KB
-
Grazie caro Lucignolo. Credo che questo topic
stia assumendo un valore unico sotto il profilo
documentale.