-
Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca
Ciao, se ti è possibile ti consiglierei di numerare le foto, altrimenti è quasi impossibile suggerirti qualche abbinamento. C'è di tutto: parti di rasoio, munizioni Nato e munizioni da caccia, bossoli bellici di vario tipo (9 para e .45, americani e tedeschi,...), linguette di bombe a mano, monete recenti e meno, medagliette religiose, attacchi per maniglie di cassetti, catenelle da lavandini.....come si fa a risponderti chiaramente?
-
Hei Lucca, stai "tirando sù" tutta la storia della provincia a partire dall'età del rame! [icon_246
Interessanti le monete, tienile con cura perché andrebbero esaminate una per una con una copia del Gigante in mano.... [264
Quel proiettile lungo 20mm nell'ultima foto non riesco ad inquadrarlo bene... quelli del vetterli in 10.4 avevano profilo differente, sia che fossero in piombo che mantellati.... [137
Per il 7.62x39 nessun problema, sono commercializzate versioni semiautomatiche che vengono utilizzate quà e là , di codesti bossoli ne ho trovati anche io in qualche poligono...
Certo, adesso devi accumulare un pò di esperienza per riconoscere "a colpo" cosa recuperi. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Per il 7.62x39 nessun problema, sono commercializzate versioni semiautomatiche che vengono utilizzate quà* e là*, di codesti bossoli ne ho trovati anche io in qualche poligono...
Anch'io sparo quelle cartucce, ma il problema è che il luogo in cui è stato trovato il bossolo non è un poligono e quindi non si può sparare.
Il bossolo dnh 42 è un 9x19 tedesco usato sia dall' mp 40 o dalle varie pistole tipo luger, p38 ecc...
Il bossolo fc 42 è un 45 americano. Gli altri bossoli g.f.l sono militari italiani post bellici. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, se ti è possibile ti consiglierei di numerare le foto, altrimenti è quasi impossibile suggerirti qualche abbinamento. C'è di tutto: parti di rasoio, munizioni Nato e munizioni da caccia, bossoli bellici di vario tipo (9 para e .45, americani e tedeschi,...), linguette di bombe a mano, monete recenti e meno, medagliette religiose, attacchi per maniglie di cassetti, catenelle da lavandini.....come si fa a risponderti chiaramente?
si hai perfettamente ragione , conviene seguire il tuo consiglio.vedro' di dare ordine ed una certa logica .
e magari di suddividere i reperti per quanto possibile ..
apprezzo comunque la vostra franchezza ,si puo' sempre migliorare anche con piccoli passi ed il tuo suggerimento e' sicuramente da mettere in pratica .
-
Allegati: 8
ciao , siamo di nuovo qua '
vediamo di mttere in pratica il suggerimento di kanister : dare un ordine alle foto con reperti in maniera da identificare i singoli oggetti [1495
di seguito tre bottoni molto interessanti : foto 5 e 6 bottone australiano ,riporta la corona e l'immagine stilizzata dell'australia
da identificare invece quello con l'aquila e la l'elica da aereo ?? [00016009
-
Allegati: 10
uscita mattutina, fino a che il sole non si fa' sentire .un paio di cose sono particolari .ho provato a pulire alcune cose ,specie le monete ma i risultati non mi hanno soddisfatto .sto' cercando in un terreno molto acido e le monete che recupero sono molto ossidate ed in pessime condizioni , un vero peccato perche' il posto ne sembra particolarmente ricco ..chi di voi mi puo' confermare che un tempo usava seppellire vicino alla pianta una monetina beneaugurante ? certamente usavano quelle piu' lise .. [1495
-
La gondola di piombo è un ritrovamento strano per le tue parti!
Essendo di Venezia posso dirti che gondole di quel tipo negli ultimi 47 anni non ne ho mai viste.
Probabilmente risale a parecchio prima, e forse la tua ipotesi che se la sia portata dietro uno sfollato non è del tutto errata.
Mio nonno per esempio che è del 1915, quando gli austriaci bombardarono Venezia durante la Grande Guerra, si trasferì con tutta la famiglia a Pistoia e lì nacque un suo fratello.
Quindi non lontano da Lucca!
-
Oddio c'è veramente di tutto ... [1334
Sulla gondola ho una mia ipotesi basata effettivamente sul nulla ma ho visto oggetti simili nei negozi etnici o alle fiere come porta incensi ... e il foro che si vede potrebbe essere il foro dove inserire il bastoncino e nella "gondola" viene raccolta la cenere ... io l`ho detta poi vedete voi [icon_246
-
In effetti ha dei particolari che a Venezia sarebbero sicuramente più curati, si vedono all'interno delle scritte "FLO...." potresti dirmi di preciso cosa cìè scritto?
-
Ciao, circa la gondola da parte mia posso dirti che in casa ce n'era una simile, ricordo di un viaggio dei miei nonni a Venezia negli anni venti. Da piccolo ci giocavo mettendo inseme quella, una barca del lago di Como e qualche modellino giocattolo di nave da guerra. Erano i tempi in cui pensavo di arruolarmi in marina,... poi mi resi conto che se non imparavo a nuotare era meglio lasciar perdere.
-
la gondola e' propio un curioso ritrovamento , e' piegata su se stessa ed e' di piombo ..
cerchero' di fare una foto piu' dettagliata dell'interno ..
invece sul bottone con l'aquila e l'elica nessuno sa' dirmi niente ?
cosa pensate voi se ho trovato tutti i bottoni accanto alla solita pianta di ulivo ? anche stamattina e' saltato fuori un altro bottone americano piu' grande dell'altro in mio possesso :
prigionieri scappati che hanno tolto elementi per identificarli dalle divise ? partigiano o imboscati che hanno utilizzato vestiario togliendo i bottoni ? ma poi andavano sostituiti ?
non e' semplice dare risposte ai nostri re [1334 cuperi
e forse il bello ed il nostro divertimento e' propio questo [icon_246
a domani
sabato e domenica giornata di scavi ..
-
Il bottone americano della foto sembra quello che c'è sul service cap ... quelli laterali che tengono il "sottogola" in cuoio che passa parte a parte sopra la visiera... quindi se giusta la tua teoria di qualche prigioniero può essere di qualche pilota, solitamente di bombardiere perchè i piloti da caccia portavano la cuffia con gli occhialoni
-
La piccola ogiva potrebbe essere la spoletta di un 20mm italiano, che erano anche in ottone. Dai un'occhiata nella sezione "Munizionamento".
Molto interessante la medaglietta con la scritta, la fattura grossolana mi farebbe pensare ad un'epoca molto lontana... [137
Per quanto riguarda i bossoli del 6.5 Carcano, mi pare siano del modello a salve, c'è una strozzatura che riduce il diametro del colletto...
[00016009
-
Allegati: 6
ancora non mi sono preso vacacanze: durante la settimana uscite nel pomeriggio, stamani ed oggi pomeriggio : cominciamo con il postare qualche foto .
-
Ciao,
foto 21 e 22 si è una Bodeo 10,35.
Foto 23, vatti a vedere la discussione che c'è nelle munizioni: l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo è che non è un caricatore, scegli poi tu come chiamarlo. E semmai il calibro era 6,5x 52, il 6,35 è un calibro per pistola.
-
La palla in piombo molto probabilmente appartiene ad un 10.35 del primo tipo, quanto al 6.35... mi hai fatto venire un sorriso fino alle orecchie, devi studiare ancora un pò! [icon_246
"Caricatori"..... Lastrine, chiamale lastrine o generi delle confusioni che non se ne cava più fuori le gambe! [257
Devo comperarmi anche io un metal degno di questo nome... [15
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
continuo ad inserire le foto [17 cilindrico in ottone con motivi floreali incisi e ghiera a vite da un lato cosa sara'?
Il primo sopra è il "manico" del rasoio a lamette, con una vite in testa vengono stretti i due rettangoli di metallo che hai in una foto più avanti e fra loro la lametta.
Quando la lametta non tagliava più niente, ma proprio niente, i soldati la riaffilavano facendola scorrere all'interno di un bicchiere di vetro... (ricordi di un anziano che aveva fatto la I WW)
-
penso propio che tu abbia colto nel segno [257
non era facile intuire
adesso siamo abituati a ben altro e questi oggetti per noi sono sconosciuti [1495
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
continuo ad inserire le foto [17 cilindrico in ottone con motivi floreali incisi e ghiera a vite da un lato cosa sara'?
Il primo sopra è il "manico" del rasoio a lamette, con una vite in testa vengono stretti i due rettangoli di metallo che hai in una foto più avanti e fra loro la lametta.
Ciao, 'sti giovani che ormai conoscono solo i rasoi elettrici!
Se lo avessi usato come facevo io, prima di decidere di lasciarmi crescere la barba, lo avresti riconosciuto all'istante.
-
Allegati: 4
[17
certo oggi rasoi elettrii o usa e getta ..
ha proposito di usa e getta ecco quello che avevano gettato un po' di tempo fa' [1495
guardate con attenzione la 26 e la 27 : vedete anche voi quello che vedo io in questo frammento di pochi millimetri ? [1495
-
Si, è un fascio.
Invece le piccole spolette a che ordigno appartenevano? Ne ho trovate parecchie anche io ma non ho mai capito a cosa appartenessero.
[00016009
-
Quelle piccole spolette sono bellissime! [151
Dovrebbero appartenere a colpi da 20mm...
Se alla prossima Mlitaria alla Torre di Bologna le portate dietro... [257
Curioso il bossolo schiacciato, si vede che è una cosa voluta e non accidentale...
Però anche il secondo 6.5 è a salve... mi pare difficile che sia stato usato in combattimento! [icon_246
-
Da ragazzeto ricordo che ne trovavo una valanga di bossoli di mg nei campi vicino casa dove l'esercito faceva gli affari suoi....niente di misterioso ai tempi ci passavano sopra con i Leopard ed i 113 o VCC1 per cui si piegavano così sotto i cingoli! [17 Spesso trovavo anche i proiettili di rame ormai verdi delle Browning a loro volta schiacciati... [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Quelle piccole spolette sono bellissime! [151
Dovrebbero appartenere a colpi da 20mm...
Se alla prossima Mlitaria alla Torre di Bologna le portate dietro... [257
Curioso il bossolo schiacciato, si vede che è una cosa voluta e non accidentale...
Però anche il secondo 6.5 è a salve... mi pare difficile che sia stato usato in combattimento! [icon_246
eppure li recupero in zona di combattimento ..che siano stati usati per sbaglio o volutamente ?tanto per fare rumore ..
bisognerebbe conoscere la reali vicende di questo uliveto che mi sta' regalando tanto .. [1495
-
[257
ancora qualche piccolo rcupero
da segnalare un " gemello " da camicia ..
-
[00016009
giornate di mare e nelle pause di scavo , i risultati non sono poi cosi' eccezzionali ma qualcosa si trova sempre .
Oggi purtroppo e' saltato fuori un ospite non gradito ..
luogo inaccessibile , oltre mezzora in un sentiero in salito appena tracciato nel folto di una selva ...
ho fatto le foto col cellulare , e se riesco a scaricarle le posto .appena ho visto che lo scavo si faceva profondo ho subito intuito che non era il solito bossolo ,alla vista delle prime alette e constatato che l'oggetto era saldamente integro nel terreno ( ho provato a muoverlo e non si spostava , presumo perche' intero .. ho lasciato tutto come era onde evitare manovre azzardate 9coperto la buca con sassi e segnalata se devo ritornarci )
certo il luogo e' irraggiungibile e certamente non frequentato ..