Visualizzazione Stampabile
-
Re: Parola agli esperti
scusami jeijei ma dopo la tua segnalazione a CC quando tempo e passato alla rimozione della spoletta???
L'oggetto da me segnalato e ancora lì che attende di essere rimosso, se attendono ancora un pò quelle canne che hanno messo per delimitarlo comincieranno a germogliare [17 [17
-
i carabinieri da quelle parti sono abituati a fare interventi del genere.. penso di aver capito di che torrente si tratta, io stesso tempo fa li ho accompagnati sul posto per prelevare una sipe incastrata tra 2 sassi
saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da husky800
scusami jeijei ma dopo la tua segnalazione a CC quando tempo e passato alla rimozione della spoletta???
L'oggetto da me segnalato e ancora lì che attende di essere rimosso, se attendono ancora un pò quelle canne che hanno messo per delimitarlo comincieranno a germogliare [17 [17
Io l'ho segnalato il martedi e il sabato che son tornato non cera piu, poi in quel paesetto i CC penso che abbiano poco da fare [icon_246
-
Be da me non è che abbiano un gran che da fare! ,ma loro il nastro l'hanno messo subito l'unica cosa e che dopo quasi un mese chi dovrebbe rimuoverla non si è visto ancora!!!!
Credo che la mancanza venga più dagli artificieri!
-
Citazione:
Be da me non è che abbiano un gran che da fare! ,ma loro il nastro l'hanno messo subito l'unica cosa e che dopo quasi un mese chi dovrebbe rimuoverla non si è visto ancora!!!!
Credo che la mancanza venga più dagli artificieri!
Ma lì non penso ché siano andati gli artificeri ma l'abbiano portata via i CC
-
forse non mi sono spiegato bene !
i CC sono andati e hanno messo il nastro, ma l'oggetto sta ancora sul posto a distanza di un mese!! [47 [47 [47
-
Citazione:
forse non mi sono spiegato bene !
i CC sono andati e hanno messo il nastro, ma l'oggetto sta ancora sul posto a distanza di un mese!! [47 [47 [47
Ho capito quello che hai detto dei CC sul tuo pezzo. Oggi sono stato a ferrara e la stessa spoletta che
ho fotografato io la vendono a €100 [argh [142 [126 [1535
-
Allegati: 5
Ieri 2 orette in un posto nuovo[attachment=4:3eetlpvj]20022011116-001.jpg[/attachment:3eetlpvj][attachment=3:3eetlpvj]20022011119-001.jpg[/attachment:3eetlpvj][attachment=2:3eetlpvj]20022011121-001.jpg[/attachment:3eetlpvj][attachment=1:3eetlpvj]20022011122-001.jpg[/attachment:3eetlpvj][attachment=0:3eetlpvj]20022011123-001.jpg[/attachment:3eetlpvj]
-
La Carlo Erba è stata una famosa casa farmaceutica di Milano aperta intorno alla metà* del 18esimo secolo.
Ancora oggi in piazza Duomo c'è una farmacia con questo nome ma non so se deriva da quell'azienda.
Possiamo quindi dire che il tuo flacone conteneva medicinali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
La Carlo Erba è stata una famosa casa farmaceutica di Milano aperta intorno alla metà* del 18esimo secolo.
Ancora oggi in piazza Duomo c'è una farmacia con questo nome ma non so se deriva da quell'azienda.
Possiamo quindi dire che il tuo flacone conteneva medicinali.
Grazie Enzoluca, avevo già* letto qualcosa del genere su wikipedia
-
jeijei, non mettere foto di "bicchieri di schrapnel" se non dimostri che sono effettivamente vuoti.
Quello della foto apparentemente è pieno di terra, no?
Ciao
-
Allegati: 1
-
bel bicchiere!
:D
bravo jei jei :D
-
Allegati: 3
mi sapete dare informazioni su questi pezzi nelle foto a parte il bossolo italiano che l'ho messo come misura visiva per il bossolino vicino con la lettera L a sx e la lettera B a dx. Il pezzo più grande ha il filetto interno ma non so cosa sia o serva, la lastrina non è la prima volta che la trovo ma non so cosè. Il tridente penso sia un pezzo di baule o sbaglio? GRAZIE.
-
Il bossoletto e l innesco dei petardi thevenot per il resto nn mi viene in mente nulla ciao .
-
Il coperchio filettato è la parte inferiore della bombarda austriaca da 12 cm ad aria compressa chiamata "testa di morto".
-
Ciao jeijei,
la lastrina che nella foto è tutta a dx è un pezzo dell'armonica a bocca, usata in tutti e due gli eserciti nei momenti di "relax".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Emanuel
Il coperchio filettato è la parte inferiore della bombarda austriaca da 12 cm ad aria compressa chiamata "testa di morto".
Grazie, ho appena guardato un vecchio topic che parla di questo, ieri ho visto un altro pezzo della parte cilindrica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
Il bossoletto e l innesco dei petardi thevenot per il resto nn mi viene in mente nulla ciao .
il bossolino stava nel centro del petardo?
-
Era inserito dal lato dove ce un tappo solo .
-
La lastrina con le fessure è l'anima di un'armonica a bocca, se ne trovano spesso; evidentemnete i soldati ne facevano uso nei momenti di calma e di malinconia.
Attraverso quelle fessure passava l'aria che metteva in vibbrazione le lamelle poste di sopra; sul pezzo con due fessure puoi notare una piccola vite con un resto di ancia.
L'altro oggetto è una cerniera-cardine tipico dell'epoca e della zona fatto a mano. [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
La lastrina con le fessure è l'anima di un'armonica a bocca, se ne trovano spesso; evidentemnete i soldati ne facevano uso nei momenti di calma e di malinconia.
Attraverso quelle fessure passava l'aria che metteva in vibbrazione le lamelle poste di sopra; sul pezzo con due fessure puoi notare una piccola vite con un resto di ancia.
L'altro oggetto è una cerniera-cardine tipico dell'epoca e della zona fatto a mano. [257
Le armoniche a bocca erano fatte in legno? nessuno ne ha trovate da scavo?
-
Se porti pazienza farö delle belle foto allemie migliori da scavo....una suona ancora sui guancialini porta la scritta: "tiroler wacht" guardia del tirolo!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Se porti pazienza farö delle belle foto allemie migliori da scavo....una suona ancora sui guancialini porta la scritta: "tiroler wacht" guardia del tirolo!!!!!
Aspetto le tue foto? da piccolo girando nei boschi in cerca di funghi nè ho trovata una anchio ma era tutta di metallo.
-
Allegati: 2
ieri nella mia uscita dietro ad un masso di m 1,20 di altezza ho trovato 5 bossoli sparati per fucile mannlicher e anche il suo lamierino come se propio dietro quel masso si fosse messo nella ww1 un soldato austrungarico a sparare contro gli italiani. Mi sono portato a casa il lamierino perche era ben messo. oggi restaurandolo con l'aceto ho notato una cosa strana almeno per me, guardando nei libri ho visto che tutti i lamierini hanno le righette per la presa e invece quello restaurato oggi non le ha. à? normale?
-
ciao
volevo chiedere a TELLER67 qualcosa di più di quella spoletta che hai trovato vicino al tornante. Calibro, nazionalità , se hai un'esploso del meccanismo della spoletta ecc.
grazie
enrico [264
-
la spoletta era AU calibro75 e nella parte bassa conteneva ancora la carica esplosiva.
-
ciao
grazie, ma toglimi ancora una curiosità*, se la parte contenente l'esplosivo era dietro la spoletta cosa conteneva quel cilindro del diametro di mezzo centimetro (che a volte si recupera aperto) e della lunghezza del bicchiere interno
enrico [264
-
[quote="enrico62"]ciao
grazie, ma toglimi ancora una curiosità*, se la parte contenente l'esplosivo era dietro la spoletta cosa conteneva quel cilindro del diametro di mezzo centimetro (che a volte si recupera aperto) e della lunghezza del bicchiere interno
enrico [264[/quote
enrico.......ma non hai proprio un c...zo da fare?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
-
Da quello che ho letto e mi ha detto TELLER quella ke ho trovato era una spoletta a doppio effetto,nella spoletta(punta) ce il timer ke a tempo debito fa incendiare la polvere da sparo contenuta nel TUBETTO e arriva fino nel fondo del bicchiere di shrapnel dove ce un disco che divide le palline di piombo da una carica esplosiva, questa carica esplodendo fa partire la spoletta e tutte le palline,Quella spoletta se ricade di punta esplode avendo un 'altra carica nel fondo della spoletta, Spero che abbiate capito quello che ho scritto.Se avete trovato quel "tubetto" vi sarà* anche capitato di trovare dei dischi con un foro al centro,quello era il separatore tra l'esplosivo del fondo del bicchiere e le palline di piombo [17 [17 [264
-
ciao
chiarissimo !!!! grazie
enrico [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
anche per bombardina thevenot e ballerina....sono i medesimi....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
ieri nella mia uscita dietro ad un masso di m 1,20 di altezza ho trovato 5 bossoli sparati per fucile mannlicher e anche il suo lamierino come se propio dietro quel masso si fosse messo nella ww1 un soldato austrungarico a sparare contro gli italiani. Mi sono portato a casa il lamierino perche era ben messo. oggi restaurandolo con l'aceto ho notato una cosa strana almeno per me, guardando nei libri ho visto che tutti i lamierini hanno le righette per la presa e invece quello restaurato oggi non le ha. à? normale?
Nessuno riesce a dirmi qualcosa su queste lastrine?
-
ciao se non sbaglio,avevo letto da qualche parte che i 3 segni sono stati ideati per permettere al soldato di ricarichare correttamente anche al buio..propbabilmente la piastrina senza segni è più vecchia dell'altra, ed è stata fatta prima che venisse ideato questo sistema sopra citato
saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
ciao se non sbaglio,avevo letto da qualche parte che i 3 segni sono stati ideati per permettere al soldato di ricarichare correttamente anche al buio..propbabilmente la piastrina senza segni è più vecchia dell'altra, ed è stata fatta prima che venisse ideato questo sistema sopra citato
saluti
esatto,servivano proprio per l'inserimento che poteva avvenire da un solo lato a differenza dei caricatori italiani che venivano inseriti indifferentemento sia da un lato che dall'altro
-
Citazione:
Da quello che ho letto e mi ha detto TELLER quella ke ho trovato era una spoletta a doppio effetto,nella spoletta(punta) ce il timer ke a tempo debito fa incendiare la polvere da sparo contenuta nel TUBETTO e arriva fino nel fondo del bicchiere di shrapnel dove ce un disco che divide le palline di piombo da una carica esplosiva, questa carica esplodendo fa partire la spoletta e tutte le palline,Quella spoletta se ricade di punta esplode avendo un 'altra carica nel fondo della spoletta, Spero che abbiate capito quello che ho scritto.Se avete trovato quel "tubetto" vi sarà* anche capitato di trovare dei dischi con un foro al centro,quello era il separatore tra l'esplosivo del fondo del bicchiere e le palline di piombo [17 [17 [264
Piccola correzione:
La carica di esplosivo posta dietro la spoletta aveva la funzione principale di far frammentare la granata nel caso impattasse col suolo prima del settaggio del timer oppure in caso di malfunzionamento dello stesso. Può certo capitare che la parte ogivale espulsa insieme alle pallette dello shrapnell finisse per scoppiare autonomamente ma rientra nella casualità*. Numerosi ritrovamenti di spolette con carica aggiuntiva integra ne testimoniano la latente pericolosità* per chi non conosce nei dettagli questo oggetto. La sua potenza è ben superiore a qualsiasi Bomba a Mano dell'epoca.
[264
-
Allegati: 4
Oggi sono andato dove ZAMPI ha trovato il suo primo bossolo. [icon_246[attachment=3:2kkdlrrp]05032011153-001.jpg[/attachment:2kkdlrrp] [icon_246[attachment=2:2kkdlrrp]05032011154-002.jpg[/attachment:2kkdlrrp][attachment=1:2kkdlrrp]05032011155-002.jpg[/attachment:2kkdlrrp][attachment=0:2kkdlrrp]05032011156-001.jpg[/attachment:2kkdlrrp]
-
[213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213
sei stato sopra sopra o sui lati prima di salire? :D
ti odio xD
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
ti odio xD
non sono stato sulla punta ma dove ce il casotto del cacciatore, non preoccupasti non ho spazzato pochi centinaia di metri quadrati, suonava ovunque. Cerano bossoli lebel dnq dovrebbe essere stata una postazione per mitragliatrice Hotchkiss o Saint Etienne
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
ti odio xD
non sono stato sulla punta ma dove ce il casotto del cacciatore, non preoccupasti non ho spazzato pochi centinaia di metri quadrati, suonava ovunque. Cerano bossoli lebel dnq dovrebbe essere stata una postazione per mitragliatrice Hotchkiss o Saint Etienne
non ricordo un casotto del cacciatore xD
boh sicuramente ci ritornerò