Ma che spettacolo, dopo un po' di apatia iniziale noto con piacere che il topic sta dando ottimi risultati.
Complimenti, avanti così [264
Visualizzazione Stampabile
Ma che spettacolo, dopo un po' di apatia iniziale noto con piacere che il topic sta dando ottimi risultati.
Complimenti, avanti così [264
Approfitto per salutarti a mia volta jack e spero di vederti presto!Citazione:
Originariamente Scritto da Jack83
Si, certamente le fibbie di fattura privata con fregio staccabile sia honved che austriache (compresa la rara variante con doppio scudo) fanno testo a parte, e sinceramente rappresentano un territorio nel quale non mi sono mai azzardato ad entrare, tuttavia i canoni tramite i quali vengono valutati questi rari ed elitari pezzi, si discostano ampiamente da quelli impiegati all'analisi di pezzi dedicati alla truppa quindi nello studio di fibbie da "atelier" un'occhio più appropriato alla codificazione delle cugine "povere", darebbe parere fuorviante.
Buone!!Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Comunque attenzione Leon, le fibbie tedesche sono una cosa, quelle austriache un'altra. Quelle da te postate sono autentiche, la prima con il motto "in treue fest" "fermamente nella fedeltà*" è bavarese, l'altra "gott mit uns", l'ormai celebre "Dio è con noi" è prussiana. Belle entrambe, più rara ovviamente quella bavarese. Tuttavia si tratta di un esemplare in due pezzi, da parata o caserma, e se coinvolta nel periodo bellico, inerente il primo periodo. Il top sarebbe stato la medesima fibbia bavarese ma a stampo, un pezzo solo, verniciata di feldgrau cioè dell'ultimo periodo bellico. Molto più ricercata e rara. Comunque bellissime!!!
Questa era feldgrau prima che qualcuno la grattasse selvaggiamente...
Bella, esattamente quello che intendevo nel post precedente.
Va bè siccome siamo in argomento, vi racconto questa per passare il tempo... lo scorso marzo, ai primi se non ricordo male, sull'ebay francese c'era un meraviglioso esemplare di fibbia tedesca del Wuttemberg con il caratteristico motto "furchtlos und trew", a stampo in unico pezzo, bella, bellica, da combattimento, originalissima e tinta di un feldgrau virante il celestino, 1917 o più probabilmente 1918 il top dei top, finita ad una cifra pari a 97 euro più o meno se ben ricordo. Roba che ad una qualsiasi fiera di Novegro possono sparare tranquillamente 300 euro e anche più....si in effetti assieme ad un'altra occasione persa (riguardante stavolta foto di Udine fatte da soldati Kuk durante l'occupazione) posso dire di aver avuto uno dei massimi pentimenti a non essermi trovato a casa difronte al computer al momento della chiusura dell'asta!
Ciao, per Spadon, non mi hai risposto se sono giuste le diciture postate sulle due fibbie, ti ho chiesto del cilindro perchè su vari forum mi sembra di averne visto di scavo a perno unico, poi sicuramente avrai ragione tu poichè io a differenza di altri non ho mai studiato sui libri le varie conformità* dei pezzi, limitandomi a un passatempo ludico e non avendo nemmeno un campo specifico di collezione, per la prima volta qua sul forum confronto i miei pezzi.
ciao
Ciao Mariob, scusa ma nell'enfasi di questa movimentata discussione mi è sfuggita la tua richiesta, allora, prima di passare alle tue fibbie, vorrei approfondire il discorso dei cilindri a pezzo unico da scavo che hai menzionato.
Si effettivamente qua o forse in BMF è stato affrontato l'argomento proprio da un ricercatore meravigliato di essersi imbattuto in un cilindro a pezzo unico in alta montagna, mà*, è strano certo ma non impossibile, tantè che il buon Jack83 ci ha ricordato che le fibbie fuoriordinanza aquistabili privatamente, spesso erano munite di cilindro a corpo unico e sinceramente come venivano perse quelle "normali" potevano benissimo smarrirsi anche quelle "speciali" (ne sono state trovate da scavo, ovviamente in misura minore).
Per quanto riguarda le tue fibbie, la prima mi pare tu l'abbia già* postata in una discussione precedente. Diciamo che è la sorella gemella di quella postata da Vincenzo e i vari commenti che ha ricevuto possono essere fatti propri anche per questa tua.
La seconda non dà* adito a dubbi o pensamenti, è autentica al 100% questo te lo dico non perchè è più "vissuta" abbiamo visto che non è una discriminante probatoria al 100% ma per la sua fisicità* e per la forma del dorso, se vogliamo si avvicina a quelle postate da Leon1949. Mi pare che il cilindro sia staccato e rimontato oppure semplicemente appoggiato/incastrato fra le due linguette quindi potrebbe anche non essere il suo, (tuttavia l'escluderi perchè mi pare consono come aspetto al resto della fibbia). Sembrerebbe in ferro...confermi?
Ferro e cilindro a corpo unico,
ciao e grazie
Mi pare strano, comunque dalla foto come dicevo si nota che il cilindro è visibilmente staccato dal corpo della fibbia, nonostante la patina pertinente, potrebbe anche essere stato aggiunto (con questo non voglio dire che non sia d'epoca, ma forse faceva parte di un'altra tipologia)....Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
In questo momento ho davanti l'ultimo numero di U&A aperto sull'articolo citato in questa discussione. L'articoletto prende in esame unicamente il raro modello "indivisibiliter ac inseparabiliter" e per quanto riguarda me, non dice nulla di ecclatante tantè che lo reputo deltutto prescindibile.
Il discorso inerente la piegatura non va sottovalutato tuttavia può essere applicato unicamente su esemplari mint pari al nuovo, quindi non lo giudicherei un metodo universale.
ciao non capisco perchè il metodo lo applichi solo a esemplari come dici tu "mint"... se ho un mint falso e l'invecchio fraudolentemente ???? la piegatura fatta male nel metallo rimane sempre fatta male, anche se invecchiato con patina falsa...Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
ciao
Mint nel senso "non usata" o "usata in modo tale da non comprometterne la fisicità*". Anche se l'ottone ha subito la classica ossidazione, non è detto che la fibbia abbia subito deformazioni od usure date dall'impiego o da peripezie varie durante la sua lunga vita.
Solo in questi esemplari al limite si può applicare la regola illustrata nell'articolo di U&A perchè solo in questi esemplari è possibile un riscontro oggettivo della presenza o meno della fatidica piegatura.
Appunto come dici tu:
"... se ho un mint falso e l'invecchio fraudolentemente ???? la piegatura fatta male nel metallo rimane sempre fatta male, anche se invecchiato con patina falsa..."
L'invecchiamento fraudolento si rifà* in questo caso alla ricostruzione della patina però nell'insieme la fibbia rimane perfetta, in altre parole, per utilizzare con successo questo accorgimento comunque intelligente dobbiamo trovarci nelle condizioni per cui ciò sia possibile e cioè non vi siano ulteriori deformazioni nelle parti interessate dal fatidico "dettaglio probatorio". Ciò è applicabile in fibbie pari al nuovo (anche se ossidate) e non in ogni tipologia di fibbia che ci capita sottomano. Da ciò ribadisco che secondo me l'accorgimento pur utile in alcune occasioni non può altresì essere ritenuto universale.
quindi in definitiva la fibbia postata dall'amico Vincenzo secondo te é buona o falsa? dalle tue tesi dovrebbe essere buona ...
Sinceramente date le due foto non ci sono elementi a sufficienza per dare una valutazione, infatti nei post precedenti ho sottolineato il fatto che sebbene la fibbia specialmente nel retro non si presenti bene, prima di dire è falsa, bisogna perlomeno dare un'occhiata in altri due punti (la foto che ho richiesto fralaltro non è stata messa).
aspettiamo le foto Vincenzo ! penso che stia venendo fuori un topic molto interessante con le basi che ci permetteranno finalmente di capire qualcosa su questo tipo di oggetti....
Speriamo, nell'attesa, un caro saluto. :P
buonasera ragazzi,ma come devono essere queste foto?
mi sembra di capire che gia' ci sono,il recto e il verso,
o mi sbaglio?
arieccomi..
Ciao Vincenzo, grazie per le foto, purtroppo confermo che si tratta di una fibbia falsa, si tratta di una replica comune della repubblica ceca.
Gli elementi sono: la forma del dorso tipica di questi esemplari non autentici, il cilindro dell'ardiglione (prong) di cui si era parlato, che risulta essere un pezzo unico, la parte finale curiosamente tronca dei due "denti" dell'ardiglione e la già* citata patina del retro.
Certo, avrei potuto unirmi al coro fin dall'inizio ma prima di dare un giudizio ho preferito vedere tutti gli elementi e discuterne, i forum servono a questo. Sicuramente al possessore dell'oggetto ciò che preme nell'immediatezza è sapere se ha un pezzo autentico o meno, ma se da ciò può decollare qualcosa di interessante un pò per tutti, tanto meglio no?
senza ombra di dubbio,quoto in pieno.Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
Ciao a tutti,
Quest'estate ho chiesto ad un amico che andava in Trentino di comperarmi una fibbia austriaca di scavo da mettere insieme a quelle prese da mio Nonno al fronte, una tedesca e una ungherese.
La fibbia secondo il venditore è di ghiacciaio, è bloccata dalla pesante ruggine.
Mi potete dire se ho preso un pacco oppure si tratta di una fibbia autentica?
Grazie per qualunque risposta.
Giovanni [1334
Dovresti mettere gentilmente anche una foto in macro del cilindretto bloccato all'altezza della saldatura dell'ardiglione....comunque dovrebbe essere a posto...la forma del dorso non è proprio comune.
visto che si ritorna sulle fibbie vi linko le mie...ho notato che la mia AU è davvero poco definita dei dettagli (notare lo stemma e le coccardine )...potrste darmi qui un parere??? grazie
il link dove le ho pubblicate è questo (al primo post):
viewtopic.php?f=41&t=12344
[17 sta qua postata da GILGENOVA e' buona al 120% ossidazione -ruggine OK
ciao nik
PS. PUOI POSTARE L'UNGHERESE IN DETTAGLIO??? grazie
Ciao, grazie per le risposte ero già* in panico quando ho visto che il tubicino era di un pezzo solo.
per Spadon, domani faccio la foto del dettaglio,
per Nik1970 fotografo anche l'Ungherese, tengo a precisare che mio nonno visto la presenza di ruggine le fece cromare negli anni 50 e dato che erano le sue rispetto la sua scelta anche se collezionisticamente le ha rovinate.
Ciao
Giovanni
Ciao a tutti,
Ecco le foto richieste, in più metto anche quelle della tedesca.
Salve riporto questa fibbia anche in questa stanza per chiedere se qualcuno ne ha o le ha gia viste e mi puo dar conferma che si tratta di fibbia da telegrafista e soprattutto se puo essere originale (nel limite di identificazione dalla foto) [17
vi ringrazio
Si tratta di una fibbia mod. 1895/15 da telegrafista del regno di Prussia in colorazione feldgrau.
Dalle foto non credo sia possibile con certezza dare una risposta sulla sua originalità* o meno, dato anche il grande numero di copie che circolano oggigiorno. Cosi a pelle la colorazione non mi convince molto come pure il tipo di ruggine presente sulla stessa. Ma potrebbe essere anche un effetto di luce della fotografia.
Effettivamente è un modello molto ricercato ed inevitabilmente falsificato in maniera direttamente proporzionale. Che dire, non ne ho, non esprimendo assolutamente un parere se falsa o meno, non ne sarei in grado, mi limito a dire che così, viste le foto, io non la comprerei.
E le foto????????????????
WW
Amministratore
Che fine hanno fatto?Ieri si vedevano benissimo. Ciao. Dan.
mi dispiace ragazzi , appena ho nuove foto le inserisco
non essendo foto mie ma passate da un'amico non posso inserirle , il tempo di averla qui e le rimetto [142
grazie a tutti
ciao
Se "trovata" di recente, magari e-bay potrebbe anche essere una riproduzione. Mi lascia un po' perplesso l'invecchiamento un po' troppo marcato e artificioso. Mi sembra che nella rep. Ceca ci siano degli ottimi "falsari" ho acquistato una fibbia 1WW bosniaca assolutamente fedele all'originale per dimensioni, spessori e motivo, invecchiata artificialmente, ma altrettanto assolutamente nuova.
Per me e buona. [264
contributo fibbia 1WW sassone
http://img410.imageshack.us/img410/8849/rimg0661.jpg
E' assolutamente un falso senza ombra di dubbio,saluti.
Ciao Ragazzi...per una mia curiosità*, quanto vale una cinta completa in queste condizioni? ed una con l'ardiglione marcato ma mancante di fibbia? anche in privato se volete...grazie!
Marco
Molto belle...ed ecco la mia, a richiesta foto più dettagliate
Marco
Aquistata di recente on line,al momento dell'apertura ho avuto la sorpresa di questo brutto restauro,per altro non dichiarato nell'inserzione,ora non essendo esperto in questo tipo di oggetti(è il primo che compro)vorrei avere qualche lume da chi è più addentro nella materia
le misure sono:
larghezza mm 62 altezza mm 42, la vernice nera puzza ancora,ma quello che non capisco è il pezzo di lamierino applicato sopra a coprire uno dei buchi,inoltre è di rame,ma non erano di ottone?
attendo fiducioso vostre considerazioni
grazie
Bouncingbetty