Visualizzazione Stampabile
-
Re: giberna
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Grazie per il riferimento! In ogni caso, da una delle foto si evince il marchio, se non erro STEYR 1915, e tutte hanno il passante posteriore fisso.
Pero' ho visto sull'Offelli I° Vol la giberna a cui facevi riferimento.Effettivamente i passanti sono mobili. E' possibile che entrambe abbiano convissuto nel kuk?
[137 PaoloM
Era quello che volevo capire anche io, Kaiserschutze qualche messaggio sopra diceva fosse una fornitura destinata alla Bulgaria. Sarebbe interessante capire su che basi e se si tratta di fornitura risalente alla 1GM, come si deduce dal timbro 1915.
-
Salve, in quelle austriache trovano alloggiamento 2 caricatori per vano: sono molto più strette rispetto a quello bulgare & Co.
Enrico
-
Allegati: 3
La faccenda invece di chiarirsi, si e' complicata per il fatto che i bulgari hanno usato
sia nella WWI che nella WWII questa tipologia di giberne.
Guardando le foto, a me pare che le giberne siano pressoché le stesse, né piu' larghe né piu' corte o piu' strette. E' ovvio che non si riesce a vedere la parte posteriore.
[attachment=2:wzjxdtny]bulsht3.jpg[/attachment:wzjxdtny][attachment=1:wzjxdtny]bulClipboard01-3.jpg[/attachment:wzjxdtny]
[attachment=0:wzjxdtny]scansione0001.jpg[/attachment:wzjxdtny] austriaco
[137 PaoloM
-
Citazione:
La faccenda invece di chiarirsi, si e' complicata per il fatto che i bulgari hanno usato
sia nella WWI che nella WWII questa tipologia di giberne.
Guardando le foto, a me pare che le giberne siano pressoché le stesse, né piu' larghe né piu' corte o piu' strette. E' ovvio che non si riesce a vedere la parte posteriore. PaoloM
Le giberne bulgare sono piu spesse perchè contengono 6 caricatori e si nota chiaramente in foto, quelle AU M88 ne contengono 4, quelle postate da Tridentina prese da internet non so cosa siano (forse ceke) ma di sicuro non sono AU M88, assomigliano vagamente alle M95 ma non sono certamente quelle..
-
Allegati: 1
-
-
Citazione:
Grazie per il riferimento! In ogni caso, da una delle foto si evince il marchio, se non erro STEYR 1915, e tutte hanno il passante posteriore fisso.
Pero' ho visto sull'Offelli I° Vol la giberna a cui facevi riferimento.Effettivamente i passanti sono mobili. E' possibile che entrambe abbiano convissuto nel kuk?
[137 PaoloM
? Ma dov'è il marchio steyr 1915??
Le giberne postate all'inizio sono SOLO bulgare, gli AU avevano le loro.
Non mischiamo le cose. [264
-
Quella inserita da Kaiserschuetze come n° 1 è l'unica giberna AU di questo modello. Il fatto che le altre abbiano l'anello girato contrario la dice lunga: solo così infatti si agganciano alle bretelle Kuk.
Rawa Ruska
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da kaiserschuetze
Citazione:
[137 PaoloM
? Ma dov'è il marchio steyr 1915??
Le giberne postate all'inizio sono SOLO bulgare, gli AU avevano le loro.
Non mischiamo le cose. [264
Grazie per le foto ed i dettagli innanzi tutto.Noi si stava discutendo anche sul thread:
viewtopic.php?f=229&t=18945&start=100
in cui una di queste supposte 'bulgare' hanno il marchio STEYR 1915.Ti e' sfuggito?
[137 PaoloM
-
Re: giberna tedesca, austriaca o bulgara ?
Due caricatori per tasca, sono austro-ungariche con il passante posteriore mobile
Un''altra particolarità delle giberne bulgare, sia di quelle prodotte in Germania sia di quelle prodotte in Bulgaria, è quella di essere destre e sinistre, come si evince anche dalle foto dei soldati bulgari, mentre quelle AU sono piegate unicamente a destra.
Mi fa molto piacere rivedere quella foto del soldatino AU.
Sul berretto, tra la rosetta e i bottoni, porta il rarissimo distintivo di specialità degli addetti ai cannoncini da trincea, previsto dal regolamento del 1908 e mai visto in altre immagini.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Due caricatori per tasca, sono austro-ungariche con il passante posteriore mobile.
Mi fa molto piacere rivedere quella foto del soldatino AU.
Sul berretto, tra la rosetta e i bottoni, porta il rarissimo distintivo di specialità degli addetti ai cannoncini da trincea, previsto dal regolamento del 1908 e mai visto in altre immagini.
OK sono austro-ungariche.Pero' allora consentimi, non e' valida l'equazione
Passanti mobili= kuk
Passanti fissi= bulgare e/o tedesche
E' di questo che stavamo parlando, infatti la giberna STEYR 1915 si presenta
cosi' nella parte posteriore:
[137 PaoloM
PS: si effettivamente la mia foto ha quella caratteristica, e non sai quanto ho
cercato foto analoghe col regolamento del 1908.Ma sino ad ora nessuna.
-
Mmmm... fabbricazione austro-ungarica, due caricatori per tasca, anello posteriore rettangolare... timbro Steyr... non è un falsone come certe già viste su Ebay... un'ipotesi, produzione AU dedicata espressamente alla Bulgaria?
Anche il timbro nel cuoio... sulle giberne AU non c'è mai, solo quello ad inchiostro del Montur Depot.
Di scavo sono uscite (tantissime) sempre e solo con il passante posteriore mobile.
-
A parte che non e' la mia, bensi' di un utente di questo forum, pero' non mi pare
un falsone.Io di scavo non ne ho mai viste, pero' tutto puo' essere, anche se
mi pare strano che si debba spesso far riferimento allo scavo, anche in questi casi.
Mah! Non ha importanza. [249 PaoloM
-
Citazione:
Mmmm... fabbricazione austro-ungarica, due caricatori per tasca, anello posteriore rettangolare... timbro Steyr... non è un falsone come certe già viste su Ebay... un'ipotesi, produzione AU dedicata espressamente alla Bulgaria? Anche il timbro nel cuoio... sulle giberne AU non c'è mai, solo quello ad inchiostro del Montur Depot.
Quoto Roberto. [264
-
Citazione:
Grazie per le foto ed i dettagli innanzi tutto.Noi si stava discutendo anche sul thread:
viewtopic.php?f=229&t=18945&start=100
in cui una di queste supposte 'bulgare' hanno il marchio STEYR 1915.Ti e' sfuggito? [137 PaoloM
SI mi era sfuggito, ho visto solo ora che era un'altra discussione...
Decisamente strana e mai vista, a parte i passanti fissi direi che pare AU al 100% per le altre caratteristiche costruttive.
Innanzitutto contiene 4 caricatori e non 6 come le bulgare, il cuoio è naturale e non tinto marrone come tutte le bulgare.
Strano è il marchio STEYR 1915 mai visto su nessun gibernaggio AU, un timbro a secco così è tipicamente teutonico e non austriaco che come si è detto timbravano tutto ad inchiostro..
Bisognerebbe conoscerne la provenienza, comunque, a mio parere, in questo caso l'eccezione non fa la regola (credo di aver visto un po' di materiale in anni di raccolta e mostre..) e le regolamentari M88 rimangono unicamente quelle da tavole che ho postato. [264
-
Falsa questa proprio no, ma ho visto su Ebay delle giberne bulgare ricostruite e ristrette per spacciarle come AU.
-
Citazione:
Falsa questa proprio no, ma ho visto su Ebay delle giberne bulgare ricostruite e ristrette per spacciarle come AU.
Quelle "ristrette" mi mancano.... ah ah ah :lol:
-
nella descrizione originale in tedesco pubblicata da kaiserschuetze, viene definita come "giberna con tasche in legno per cartucce da 11 mm" ( se il mio tedesco non erra ).
ho ricontrollato la mia, all, interno sulla parte superiore vi e' uno stampo, illeggibile, la prima riga termina con " & C ", la seconda termina con una "n", con un numero 3 a sx del tutto.
un marchio scudato riporta chiaramente il leone in impennata, le lettere potrebbo essere una P M
un ultima domanda, le giberne in foto dei soldati schierati , quale e' la esatta denominazione o modello ?
Saluti Alpini dall'OK
-
Giberne M08 per armi a piedi per cartucce del Mannlicher M95.
-
un po' giberne austriache per m95 ... KUK .. WW1..
apro un nuovo topic che parla di giberne austriache per i pacchetti dell'M95 ..
in modo di concentrare la tematica , visti i tanti modelli presenti , varianti ecc..
alcune foto di quelle doppie .. con scalino e senza scalino ..
-
Allegati: 4
Re: un po' giberne austriache per m95 ... KUK .. WW1..
ecco invece esempi di giberne singole dette patrontaschen forse piu' specifiche per l'M90 ..
in dotazione a cavalleria , artiglieria a cavallo , ne portavano una dal lato sciabola e due dall'altro ..
nelle foto due esempi , di passante apribile e non ..
-
Re: un po' giberne austriache per m95 ... KUK .. WW1..
molto particolari sono le così dette di emergenza ovvero le ErsatzPatrontaschen ...
quelle in metallo di varie forme ...
e quelle in cartone pressato sempre ersatz ..
-
Re: GIBERNE TEDESCHE , AUSTRIACHE E ALTRE, database
per chi non si fosse accorto , avevo esordito scrivendo "nuovo topic" appunto perchè avevo aperto un nuovo topic ..
ma giustamente il moderatore ha voluto raggrupparlo con questo gia' esistente ..
a questo punto mi scuso , ma non vorrei il mio inserimento bloccasse chi stava giustamente parlando precedentemente delle giberne M88 ..
sorry .....!
-
La giberna a una tasca con il passante fisso (M90) e la patta di chiusura più ampia, era per le armi a cavallo, senza anello perchè le armi a cavallo non avevano lo zaino.
L'altro modello, con il passante mobile e l'anello, era per gli artiglieri a piedi, che non avevano bisogno di una grande quantità di munizioni a immediata portata di mano. E' stata introdotta in tempo di guerra.
-
Allegati: 4
Qualcosa ancora...
Rawa Ruska
-
giberna
ho appena trovato questa giberna, marcaa 1915, il cuoio e' secco, sembra si spezzi, ho passato un velo di ballistol, posso fare altro per renderlo morbido.
-
Io uso latte e crema Nivea per il corpo, di solito basta...
-
Il grasso da scarponi va bene, lo metti abbondante e lasci il tutto al sole. Quendo è morbida come vuoi pulisci bene bene.
La Nivea di KP è OK.
Rawa Ruska
-
Re: giberna ersatz
Confermo giberna ersatz da cartucce per pistola da segnalazione... ce l'ho uguale.
-
Vorrei riportare in alto questo bel argomento condividendo un mio recente acchiappo alla fiera di Sempeter: una bella coppia di giberne ersatz in lamiera con patta in pelle di maiale...
-
Ispirato da alcune belle foto relative a bersaglieri dei battaglioni Auer e Cavalese (e dopo qualche piccolo sacrificio), mi sono lanciato in una piccola ricostruzione... ogni consiglio è ben accetto [257
-
Allegati: 7
giberna per k98??
salve a tutti,questa mattina ad un mercatino d'antiquariato ho trovato questa giberna,credo sia per mauser k98 risalente alla WW1
purtroppo i marchi all'interno sono illeggibili,ma spero che qualcuno
mi possa dare altre informazioni.....grazie a tutti
Allegato 179836 Allegato 179837
Allegato 179838 Allegato 179839
Allegato 179840 Allegato 179841
Allegato 179842
-
A sembra la "classica" giberna da 98k della seconda guerra mondiale, manca l'anello posteriore per aggangiare la giberna agli spallacci.
Queste sono un pò delle mie....
Allegato 179852
Allegato 179858
Allegato 179859
-
A mio avviso, il cuoio bruno-fulvo e le finiture in ottone sono quelle del periodo Grande Guerra(Mod.1909) o antecedenti; inoltre nel periodo WW2 si usavano le rivettature in metallo, alluminio o ferro, su quella che hai postato quello della tasca centrale è chiaramente una riparazione, verosimilmente fatta durante la WW2; magari era in uso ad un riservista o ad uno dei molti soldati dei Paesi occupati dai tedeschi a cui vennero fornite anche dotazioni di recupero a guerra inoltrata.
-
anche secondo me è della prima guerra mondiale,proprio per le finiture in ottone e per la mancanza dei rivetti
vi ringrazio ancora per essere intervenuti
-
Allegati: 3
Giberna?
Salve,ho recuperato questa giberna, penso di averla inserita nella stanza giusta.
-
Vado completamente a memoria... Mi sembra siano giberne per steyr M95
-
Allegati: 6
Modello 1908 per Mannlicher M.95.
Un coperchio chiudi taschina e le due cinghiette anteriore e posteriore corrispondenti sono state sostituite... e anche male. Peccato.
Le foto, tratte dalla rete, di una giberna M.08 che mi sono poi aggiudicato in asta.
E' un modello ersatz (inverno 1914-primavera 1915), con alcune cuciture sostituite con ribattini per velocizzare la produzione.
-
-
Belle, belle, i materiali di produzione semplificata (ersatz) per esigenze di guerra furono prodotti dalla fine del 1914, visti i vuoti immensi apertisi nei depositi AU dopo pochi mesi di guerra.