tienici informati sull'uscita del numero di U & A Stefano, anch'io ho i numeri precedenti e sono fatti veramente bene. Ciao, Tonle
Visualizzazione Stampabile
tienici informati sull'uscita del numero di U & A Stefano, anch'io ho i numeri precedenti e sono fatti veramente bene. Ciao, Tonle
sicuramente! [264Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
anche se poi non so dove segnalarvelo, ripeto dovrebbe uscire l'articolo sull'ungherese in due puntate prossimi mesi di giugno e settembre salvo slittamenti (spero di no anche perche' ho gia' visionato in parte le bozze dell'articolo e copertina di settembre).
i pubblicati articoli sul berny gia' citati sopra hanno solo un unico difetto, a mio modesto parere, sono stati "limitati" per non dire "castrati" da piccole foto che non rendono giustizia ai pezzi e allo studio, se fossero state pubblicate con dimensioni almeno doppie avrebbero avuto ben altro impatto.
a volte non capisco proprio, spesso si sprecano pagine e pagine con foto giganti su materiali ed equipaggiamenti di scarso interesse (vedi anche la militaria postbellica) per poi sminuire oggetti che in tutto il mondo ci vengono riconosciuti come TOP, noi italiani deteniamo un bel primato in tema berndorf, poi si puo' discute sulla bellezza o meno dell'elmo ma come spesso lo definisco io "e' bello per quanto e' brutto".
l'elmo berndorf ha un fascino tutto suo e unico, le foto d'epoca ce lo mostrano indossato spesso su truppe d'elite, la sua rarita' gia' all'epoca lo rendeva esclusivo e identificativo, spesso predato da noi italiani ma anche dagli stranieri probabilmente proprio per questo.
scusate ma sul berny ho proprio un debole come per le nostre protezioni farina [249
stefano
ciao Stefano , fai bene a dirlo ... ora lo san tutti ... [arghCitazione:
Originariamente Scritto da stefano c
bello...peccato per il mmmmmm....come si chiama???? ''bullone'' superiore..... (chiamiamolo cosi') dove lo hai trovato???
Salve
Dall' "altra parte"....Sl.....anni fà...Bainsiz...
Cordialità
no comprendere... [15 [1334Citazione:
Originariamente Scritto da dario_erik
Ciao a tutti,
finalmente in collezione un Berndorfer (giusto?),
si tratta semplicemente di un rudere o di quel poco che resta, ma dato le mie disponibilità penso che sia il massimo per la mia collezione, almeno un Berndorfer c'è.
Proviene dall'Austria, non ho resistito a forse la mia unica occasione di averne uno in collezione, anche se in questo stato.
Comunque conserva ancora l'orsetto!!!
a voi le immagini per i vostri graditi commenti,
saluti
Mattia
ehehehe ... il berndorfer ha un fascino tutto suo, io ho sempre sostenuto ce e' tanto affascinante per quanto e' brutto, di forma sgraziata e poco sagomata ma allo stesso tempo molto intrigante, questo poi e' del tipo con visiera poco accentuata, ancor piu' particolari a mio avviso [257
stefano
Beh un bernie è sempre un bernie..... averne uno non è da tutti....è stato per me uno dei pezzi più desiderati. Il tuo comunque mi piace, complimenti......
Almeno è buono, non quelle porcate che passano su internet...
Anch'io ne ho solo uno in condizioni scavo...ma almeno è buono!
Rawa Ruska
Va bene la voglia del Berni, ma non ti sembra di averlo pagato un po' troppo?
Ho trovato l'asta su ebay...
Grazie a tutti per i commenti,
beh, forse si kleiner pal, però non ho resistito e ormai come dici tu di buoni ne passano pochissimi, e di conseguenza...
Comunque mi conforta il fatto di averlo pagato solo un euro in più del secondo miglior offerente no?
Quando faccio le aste su ebay sparo la cifra se lo voglio veramente, e come detto so di pagarlo 1 euro in più del secondo.
Comunque sono contento visto che ad alcuni è piaciuto, e poi, se fosse stato messo meglio e magari con un po di vernice originale quanto costerebbe? beh alle fiere lo si può vedere, e allora non penso di avere speso troppo.
Un saluto a tutti
Mezza
Sottoscrivo alla grande. Il berndorfer è uno degli elmi più brutti a livello estetico che gli imperi centrali misero in campo nella Grande Guerra. Ciònonostante resta un pezzo ambito e molto affascinante anche in queste condizioni, non certo al massimo, ma carico di sotria e di vicende importanti [249Citazione:
Bel pezzo [264
Grazie Diavolo!
In Slovenia. Bainsizza...
Un Berndorfer è pur sempre un Berdorfer! Più di così non potevi fare, forse ribattere la lamiera attorno ai buchi del chodo, se non è troppo delicata.
Rawa Ruska
concordo..Citazione:
magari è solo un effetto ombra ma il soggolo del Berndorfer indossato dallo Zugsfuhrer con cui sta parlando l'Imperatore Karl sembra quasi di cuoio .... voi che ne dite? Tonle
Allegato 172435
Esistevano. Ho una foto d'epoca in primo piano, che appena trovero' postero'.PaoloM
Aspettiamo.... curiosi!
RR
caspita ... allora non sono del tutto rimbambito! Grazie Paolo ... attendo anch'io con ansia. Ciao, Paolo
Datemi tempo: ho la foto proprio in mente, perché e' straordinaria, ma debbo trovarla non mi ricordo se su un libro o tra il materiale sparso.Vedremo. PaoloM
Ciao Marpo,
è per caso questa? [249
Allegato 172457
Si questa fa' parte dello stesso filmato.E' comunque lo stesso soggetto. La mia foto e' ripresa un po' piu' da destra. In ogni caso sei stato bravo e mi hai evitato una folle ricerca.[264PaoloM
Tanto per gradire posto anche un'altra immagine di Berndorfer "calzato", non è chiara nei dettagli come la precedente ma all'altezza della fibbia del soggolo lo stesso mi sembra riavvolto su se stesso.
Avendo presente la lunghezza di quello regolamentare non vorrei sbagliarmi ma potrebbe essere intervenuta una modifica, agli esperti l'ardua sentenza; [249
Allegato 172458
- - - Aggiornato - - -
Terza immagine a mia disposizione, qui siamo in ambito pienamente canonico, se non altro per quanto riguarda il soggolo... :p
Allegato 172459
Ari-ciao Marpo,
non sapevo che l'immagine fosse tratta da un filmato, se hai qualche riferimento al riguardo senza fretta magari cortesemente me lo comunichi?
Per cultura personale mi farebbe piacere darci un'occhio e probabilmente anche ad altri amici del forum potrebbe interessare approfondire l'argomento.
Many tkz indeed!
Cheers.
Ari
Filmato? quindi fose attori? Quel primo piano ....
Rawa Ruska
ciao Ari65 ... se non sono indiscreto ... da dove viene la 2° foto che hai postato? L'hai "tagliata" tu o l'hai trovata così magari sulla rete? Ciao e grazie
ci sarebbero delle considerazioni da fare pero':
- foto di tonle: puo' essere in cuoio come puo' essere in canapa, considera che la canapa del soggolo berny era piu' scura
- foto con soggoli in cuoio, tutto puo' starci, caso raro di riparazione e/o sostituzione per rottura o forse modifica (in effetti il berny aveva un soggolo molto corto e veniva sempre allentato il cursore al massimo per arrivare ad allacciare) anche se poi e' noto che gli austriaci avevano anche soggoli sostitutivi con moschettoni da applicare rapidamente al gancio, forse un vezzo o modifica personale di qualche personaggio o ufficiale ...
- infine al di la' dell'evidenza fotografica voi se doveste acquistare un berny lo vorreste standard come "fabbrica l'ha fatto" o preferireste un rarissimo esemplare con soggolo in cuoio che poi e' stato massicciamente utilizzato post war dai cecoslovacchi nel ricondizionamento
nulla toglie cmq che l'osservazione e il tread sia interessante [257
stefano
Ciao Tonle,
l'immagine a cui ti riferisci proviene dal web, non ricordo però da quale sito in particolare.
Un saluto.
Ari
grazie. Ciao Ari65
Sono eccezioni che confermano la regola.Ovviamente io preferirei un soggolo 'canonico' come del resto ho.
Probabilmente si tratta di riparazioni, pero' se trovo la mia foto, molto piu' chiara, credo avremo poco da
dire. Attori? Ma che attori!. Il filmato è una sequenza fotografica probabilmente ecco perché ho parlato
di filmato.PaoloM
Ciao a tutti,
aggiungerei benzina sul fuoco con questa immagine sempre recuperata dal web.
Qui addirittura pare che il militare di sinistra abbia il suo bel Berndorfer ben allacciato mediante un tradizionale soggolo in canapa a 12 fori che forse sarebbe più a suo agio soprattutto su un BGB... :D
A guardar bene la foto, per quanto la sua carsa definizione lo consenta, mi sembra però anche che il posizionamento delle asole metalliche per l'aggancio del soggolo sia atipicamente spostato verso i lati dello scafo dell'elmo, quasi fossero stati utilizzati e posizionati degli agganci tipici di un M17 simili a quello indossato dal collega di destra.
Sono io che devo prenotare una visita dall'oculista o ci vedo bene..? :rolleyes:
Allegato 172483
Esatto! I repubblica.
RR
Ciao RR e Standschutze,
quindi la foto è stata scattata tra la fine del primo conflitto mondiale e l'Anscluss del 1938, un periodo abbastanza ampio per collocare con precisione l'anno esatto di riferimento dell'immagine.
Magari qualcuno esperto in uniformi di quel periodo è in grado da qualche particolare delle stesse di fornire ulteriori informazioni in modo da permetterci stabilire una maggiore approssimazione sulla data: anni '20 o '30?
Un saluto a tutti!
Ari
Direi anni '20. PaoloM
In quest'ultimo caso mi sembra comunque di capire che si tratti quasi sicuramente di adattamenti o riparazioni post belliche effettuati con quello che si trovava a disposizione tra le scorte "new old stock" o magari anche già usate presenti dei magazzini militari.
Avevo in effetti già visto immagini di Berndorfer riconsizionati post WW1 con soggoli in pelle e con gli attacchi spostati sui lati ma mai "refurbished" con soggolo in canapa lungo, presumibilmente del tipo a 12 occhielli in un'unico pezzo o più comunemente ottenuto giuntando due porzioni di soggolo di diversa lunghezza.
Quello visibile in foto sarebbe quindi una rarità tra le rarità.
Bè, comunque mi accontento del mio con soggolo canonico... [249
Allegato 172532
Io pure.
RR