due annetti con metodo "naturale" non sono sufficenti, ma (purtroppo) bastano un paio di mesi con metodo artificiale. e siamo sempre alle solite diatribe
ciao
davide
Visualizzazione Stampabile
due annetti con metodo "naturale" non sono sufficenti, ma (purtroppo) bastano un paio di mesi con metodo artificiale. e siamo sempre alle solite diatribe
ciao
davide
Mah magari hai ragione, ma tutti i falsi arrugginiti non naturali che ho visto io (i polacchi) non sono certamente convincenti come quella testa di mazza....
Bho non so' piu' che dirvi.
Ciao
T
Secondo il mio parere stiamo escludendo un aspetto molto importante.Secondo Davide queste mazze taccone sono per forza in ghisa.Potrebbe essere ma non è dato per certo!
E se fossero in comune ferraccio,come le si distinguerebbe?
Oggi,nel mio rincogli####o post-lavoro ho fatto una prova piuttosto empirica:con una lima ad ago ho dato 2 passate all'interno del foro dove alloggia il manico:risultato che la limetta non ha segnato minimamente l'angolo quindi ghisa ad alto tenore di carbonio.
Ora sarebbe bello che chi possiede una mazza SICURAMENTE copiata facessela stessa prova.
Davide,non ribattermi che la fusione si puo' fare solo in ghisa per fare un buon getto perche' sai meglio di me che non è corretto.
Una ghisa a medio -basso tenore di carbonio viene tranquillamente colata in stampi e limata.
Un'altra cosa:i fori delle baseball dove vengono inserite le viti del manico in un pezzo buono avranno la stessa ossidazione di tutto il resto del corpo(per quanto si possa vedere).
Credo che nelle toppe si distingua molto meglio il foro fatto di fresco.
Voi che ne dite?
Per Drappo:hai la possibilita' di postare le foto dei fori di una baseball di grotta o di scavo?
Grazie
Nembo
ciao, sinceramente non ho capito molto bene il tuo post.
da quel che mi ricordo le baseball (originali) sono di ghisa acciaiosa, non vedo dove stia il problema. nel caso, per distinguerle, basterebbe metterle in morsa: la ghisa si spezza (ma bisogna dargliene di giri prima!), il ferro si piega.
questione buco: nelle originali, se avevano la vite si trova sicuramente segno di questa, se non l'avessero avuta torniamo alle questione delle pg precedenti chi è interessato rilegga quelle perchè e percome.
ciao
davide
In ogni caso va' ricordato che le teste della baseball originali non sono fissate con le viti ma bensi con dei chiodini : pertanto non e' per forza detto che ci debba essere un segno di questi, dato che molte volte erano molto ma molto "lenti" e ben poco aderenti alla testa lasciando un fastidioso "gioco" (almeno le mie sono cosi').
Nembo:
1)S/fortunatamente non conosco NESSUNO che abbia una mazza "baseball" dichiarata come TOTALMENTE falsa.
2)ho solo mazze intere e non di scavo: l'unica di "recupero" e' quella come la tua che ho postato piu' in su' nel post.
Ciao
T
Non permetto a nessuno di lasciare il post sulle mazze cosi' sotto nella lista!!!!
Beccatevi questa!! (che cacchio e'??)
Postata su Axis Forum.
Ciao
T
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...l_view_470.jpg
69,25 KB
Tranquillo Drapponero, archivia pure l`immagine del retro del distintivo del IV btg. – 28 Rgt. tra i tuoi files.
Per quanto possa piacere o meno, la foto che ho postato può essere utile per capire come è fatto un distintivo originale.
Cordialmente
Curioso esemplare Drappo, sembra uscita da un libro di Salgari sui pirati delle antille.
Pergiunta a doppio uso e cioè "davanti e didietro" come a dire che uno puo scegliere se spaccare la testa con le punte oppure impiccare l'avversario al piu vicino albero con quel cappio. Uh uh uh uh [:D][:D][:D]
Scherzi a parte penso proprio che si tratti di una mazza inguardabile, "trash", buona solo per i gonzi, anche a volerla utilizzare c'è da farsi del male con quella fune oltre che vederla al primo colpo andare in frantumi con la testata in legno e spuntoni direttamente conficcati. Mah
Volevo con l'occasione farvi vedere due mazze di concezione germanica vendute qualche mese fa in Ebay a cifre molto elevate.
La prima con gambo elestico aveva il gambo che attraversava il cubo sommitale per essere imbullonato all'altra estermità* (?????????)
La seconda con la testa in legno con due anelli dentati aveva il manico con stelo metallico sottile e rigido (???????)
Concludo per il momento il post con una fotografia pubblicata 16 anni fa dalla gloriosa rivista "uniformi ed armi" dove si vede benissimo la mazza tedesca come dovrebbe essere nella versione corretta.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...18345_8e_2.JPG
6,83*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...18410_43_1.JPG
17,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_Immagine.jpg
29,05*KB
Ciao Walzi,
Ottima la foto di U&A, hai voglia che me la ricordo con quella corazzetta bestiale! Bravo! Cmq a dirti il vero sono parecchi in giro a dare per buone le mazze germaniche con stelo rigido come quella che hai postato.....a me onestamente le "tedesche" non interessano molto, ma in ogni caso di qualcuna "convincente" ne ho vista davvero in passato...bho, in effetti anche io ho sempre pensato che lo stelo rigido fosse davvero poco adatto alla bisogna......
Kurz io l'immagine la salvo pure, ma ti confesso che davvero il retro non mi convince troppo...forse sara' il mio PC!
Ciao a tutti
T
giusto giusto per Drapponero.
ho avuto notizie (affidabili e confermate da più fonti) che circa 7-8 anni fa una fonderia di Marano Vicentino (Vicenza) ha prodotto FALSI di corazzette tedesche, tirapugni (non so di quale tipo), b a mano tipo "ungheresi" austriache e, udite udite, TESTE DI MAZZE FERRATE TIPO "BASEBALL".
a voi i commenti...
davide987
Io ho avuto notizie che i Nazisti si sono trasferiti a New Schwalbeland in Groenlandia e attendono l'avvento del Quarto Reich...la fonte e' accreditata da piu' studiosi.Citazione:
Originariamente Scritto da davide987
Dai non prendertela Davide, sto' scherzando!
Pero' sai in 20 anno di collezionismo militare ho sentito tante storie....So' bene che esistono Graz falsi, li vedi spesso su Ebay e in vendita ai mercatini..stessa cosa per le corazzette...postate anche sul forum....ma di mazze ferrate in vendita non ne vedo...a che pro, nuovamente, produrle ma non metterle in vendita?
Fammi vedere una mazza di queste false e poi ne riparliamo.
Magari hai ragione ma ricorda che un omicidio senza arma del delitto ne tantomeno corpo del reato per la legge semplicemente non esiste....
Ciao
T
si, si di storie e storielle se ne sentono tante e sono sempre balle su balle, lo so... però ti garantisco che questa non è una balla.
non vorrei mai che quelle di cui parlo io fossero "sorelle" della tua.
piuttosto: non è che qualcuno ha una mazza di quelle famose del lotto della galleria che conservi ancora il manico e ne può postare la foto?
ps x tutti
diffidate di dei tirapugni graz su ebay, sono un + falso dell'altro, così come quei bei lotticini di "ricambi" per b a mano (tappi bpd, ghiere e ghierette, inneschi SIPE...) sono tutti freschi freschi di fonderia.
Mi sembra che Nembo dicesse che conosceva qualcuno che aveva una di quelle di scavo con tracce di manico...sbaglio?
Cmq Davide cerca di tirar fuori una di queste mazze di cui dici, perche' ti ripeto delle mazze ferrate che non sono in vendita semplicemente non hanno ragione di esistere, o sbaglio?
Ciao
T
spero di trovarne una, ma, essendo passati vari anni e per il fatto che poi fu scoperto che si trattava di falsi, non credò sarà* cosa semplice. vedrò di fare il possibile.
"ti ripeto delle mazze ferrate che non sono in vendita semplicemente non hanno ragione di esistere"
questo è vero fino ad un certo punto, non credo convenga ai falsati produtte tonellate di falsi, per il solo fatto che verrebbero certamente scoperti. è evidente che qualche sospetto viene a tutti a vedere che lo stesso tipo vende stirn o mazze o tirapugni sempre uguali per mesi e mesi!
più redditizio venderne un numero non troppo grande e poi "sparire"
ciao
davide987
Eccomi qui!E' vero come dice Drappo che ho potuto vedere una testina di galleria con tracce (solo un moncherino!)di manico;senza promesse vedro'di fare qualche foto ma da quando mi sono trasferito ho perso qualche contatto.
Un altra riflessione su quanto scritto da Davide:Sono d'accordo che i vari Graz e le altre rarita' di scavo possano essere falsi,ma mi sembra curioso che vengano rifatti anche i tappi delle BPD.Dalle mie parti non è rarissimo trovarne di scavo in condizioni umane,poi...tutto puo' essere visto che ristampano di tutto
A presto
Nembo
ciao nembo, grazie anticipatamente per le foto.
curioso o no che sia, questo è, ne è passato un lotto su ebay qualche giorno fa, c'erano (a coppie se non sbaglio) tappi bpd, inneschi sipe, tappi trasporto benaglia, tappi VB e forse qualcosa altro. posso dirti che sono CERTO che siano falsi perchè li ho presi in mano e, (sopratutto i tappi bpd) sono fatti molto molto bene, quindi occhio!
ciao
davide987
Davide, nessuno ha mai "scoperto" che quelle mazze erano dei falsi, a dirti il vero sei la prima persona in 4 anni che so di questa storia che paventa qualcosa del genere.Citazione:
Che siano tali e' ancora tutto da appurare...
Comuqnue e' una tua ipotesi e possiamo accettarla come tale.
Pero' mi dovresti spiegare una cosa: per quale arcano motivo questi tizi che riproducono Stirnpanzer se ne sbattono se tutti dicono che sono falsi e le mettono in commercio a chili, poi producono i Graz e ancora se ne sbattono se dicono in giro che sono dei falsi e li mettono in commercio a vagonate, poi producono teste di mazze ferrate, ricercatissime e con le quali si potrebbe aver il piu' alto guadagno, ma tac! qui hanno la crisi di coscenza e si fanno problemi a metterle in giro perche' la gente le reputa dei falsi....
Cioe' l'equazione e':
Stirnpanzer/Graz:vendita/ricavato=mazzeferrate:vendita/ricavato
Chiedi a chiunque: non ce motivo di esistere e lavorare per un falsario che si preoccupa di mettere in commercio cio' che produce.
Ciao
T
ciao, forse mi sono espresso male.
non ho detto che ai falsari vengono le remore morali per quello che fanno (magari..), ma che non conviene loro vendere tonellate di falsi per il semplice fatto che verrebbero scoperti. a qualcuno verrà* pure il dubbio se uno vende per mesi e mesi in continuazione stirn o tirapugni o qualsiasi altra cosa!! una volta scoperti, chi è stato "inchiapettato" chiede i soldi indietro e il venditore ha perso la faccia a vita. quindi semplicemente non conviene mettere in commercio troppi falsi. pensa al solito K, tanto per non fare nomi. i primi farina che ha venduto sono finiti anche a 3500 euro, oggi nessuno glieli prende
ciao
Si pero' scusa Davide di Stirn e di Graz falsi se ne vedono sulle bancarelle a cataste (qualcuno ha anche postato una foto qua' se non sbaglio...)
Come te lo spieghi?
Ciao
T
La mia domanda è questa:Perchè andare a riprodurre "minutaglia" tipo i tappi di trasporto ecc che vengono vendute a pochi euro quando potrebbero produrre delle Baldari o magari il famoso "mod brevettato"oppure qualche 37mm.
Se mi arrivasse la voce che è stata trovata una cassa da 50 Baldari non stenterei a crederci piu' di tanto,e fore ne piglierei anche un paio.Mi metterei in allarme se ogni mese,in giro per i mercatini,mi dicessero di una cassa da 50 Graz!O magari 50 baseball[:D][:D][:D],quindi perchè non fare anche le BaM tarocche?
Ognuno comunque porta le proprie idee ed esperienze,anche questo aiuta il forum,o no?!?
Davide,non vorrei che pensassi che la mia è sterile polemica,non sono il tipo!Anzi se passi dalle mie parti andiamo a cercare sull'Hermada!!!!
In vendita come Repro dichiarata su ebay
ciao
mauro
http://www.milistory.net/Public/data...414_58_1_b.jpg
12,88 KB
http://www.milistory.net/Public/data...450_09_1_b.jpg
16,96 KB
http://www.milistory.net/Public/data...525_94_1_b.jpg
23,94 KB
Grazie Mauro,
Come si puo' ben vedere dalla testa di questo falso (che non raggiunge minimamente i livelli di professionalita' raggiunti da quelli in vendita da Regimentals) l'intera costruzione di questa mazza e' sbagliata, oltre al fatto che si tratta di un modello mai visto in nessuna foto e non rientra nei canoni delle "catalogate".
Cosi' da lontano possiamo dire che la testa e' fantasiosa oltre che costruita con tecniche abbastanza moderne, il manico ha una forma che vorrebbe ricordare (ma non ci riesce minimamente) gli originali, mentre il legno non corrisponde assolutamente a quello utilizzato in guerra (in questo mi pare assomigli a quello della prima mazza falsa che ho postato...).
Un falso, che non inganna, ma che e' almeno venduto come tale.
Dunque mazze false ci sono in giro, e la qualita' varia da scarsa (come questo pezzo) a discreta (come il primo pezzo di regimentals).
Per ora non si sono ancora viste queste copie esatte di teste di mazze: copie perfette che dovrebbero comprendere la tanto discussa "baseball", se di falso si trattasse.
Ciao
T
ciao Drapponero, si stirn e graz se ne vedono a cataste ma il lotto che ti ho detto io di sicuro non è l'unico prodotto.
per Nembo
produrre minutaglia non è complicato, costa poco e senza nessun rischio.
(pensa se in un qualsiasi controllo venisse scoperto che una fonderia produce b a mano!!!).
baldari non mi risulta girino false, brevettate purtroppo PENSO di sì come anche (pur di pessima fattura) le besozzi. fare 37mm è già* una cosa decisamente più complicata visto che hanno spole, corone di forzamento etc
ciao
davide
Si, ma Davide continui a latitare: rispondi alla mia domanda perfavore....
Perche' i falsari producono Stirn e Graz e li mettono in vendita mentre producono teste di mazza ma non le inseriscono nel mercato?
E' questo che non si capisce della tua teoria!
Ciao
T
ciao, allora.
ci sono (purtroppo) varie persone che producono o hanno prodotto graz, mazze e stirn solo per dire alcune categorie di falsi.
un lotto è uscito dalla fonderia che ti dicevo ormai 7 o 8 anni fa, e comprendeva (di sicuro) stirn, tirapugni e mazze baseball. evidentemente in tutti questi anni i pezzi sono stati venduti e dispersi.
ora, è evidente che questo non è stato l'unico lotto di falsi prodotti.
stirn le fanno cani e porci, lo sai meglio di me, dai polacchi, ai cechi, ne ho viste negli US di alquanto sospette. graz ce ne sono centinaia di ultrafalsi tra piazzola e ebay, e questo è un altro lotto, molto più recente.
mazze da baseball so di certo del lotto prodotto 7 8 anni fa, poi ci sono quelle che io reputo dubbie.
per farla breve, ci sono vari lotti di falsi, non uno solo.
chiaro ora?
ciao
No, non e' chiaro per il semplice motivo che la tua teoria cosi' esplicata non ha fondamenta.
Hai detto che le mazza da baseball sono facilissime da ristampare avvicinandosi moltissimo agli originali.
Ora che ci siano vari gruppi di falsari che producono non e' assolutamente rilevante.
I fatti sono che sarebbero state prodotte delle mazze false, vendute tutte in un lampo (come tu e Walzi per altro confermate..) e reputate dai piu ancora come originali.
La domanda e'; siccome questi falsari continuano come dici a produrre Graz e Stirn, che pur essendo da tutti riconosciuti come falsi in ogni caso si vede che vendono, perche' senno' non ci sarebbe motivo di produrle, io mi chiedo: perche' non ci sono mazze false sul mercato dei falsi? o meglio: perche', pur sapendo che la testa della mazza e' un oggetto che andrebbe a ruba, a maggior ragione dato che nessuno sa', a differenza delle Stirn e Graz, che si tratterebbe di un falso, nessuno di questi gruppi di falsari, tanto furbi e scaltri per altri oggetti, non si dedica alla produzione di queste mazze, facilissime come sostieni tu da riprodurre, e ottendendo cosi' dei profitti molto alti?
La tua teoria che loro fanno con calma per non destare sospetti di "falsita'" non sta' ne in cielo ne in terra: questa gente se ne sbatte di cosa si dice in giro, infatti continuano a produrre Graz e Stirn....
e allora perche cavolo non producono anche le mazze?
Scusami, ma potrai anche aver ragione sulle ruggini e tutto il resto, ma questa tua teoria per me fa' acqua da tutte le parti.
Senza prendere in considerazione che urli al "falso" riguardo ad un oggetto del quale non sei in grado di dimostrare nemmeno l'esistenza, dato che a tuttora non mi hai proposto nemmeno una foto, nemmeno un riferimento, nulla.
Dici che un oggetto che nemmeno hai mai visto, che nessuno di noi ha mai visto, e' falso: bhe' cazzo mi pare tipo un paradosso Alchimedico!
Cioe' sono teorie basate sul "niente"....hai solo prove "teoriche".
ciao
T
Citazione:
Originariamente Scritto da Drapponero
Ehhh si si ragazzi, siamo all' assurdo si comincia a riprodurre anche il materiale da scavo!!
Per Nembo:
i pezzetti riprodotti sono utilissimi accessori per completare i gioielli della collezione, si tratta in ogni caso di oggetti in piombo di semplice realizzazione ma che purtroppo sugli originali sono difficili da trovare per via della loro facile deperibilità*, per questo sono oggetti molto richiesti, non disponendo di originali in grosse quantità* si ricorre alle copie. Altro discorso è invece riprodurre un'aletta di benaglia per via dello stampo e della zincatura con cui era finita, idem dicasi per le elichette delle ballerine, che se riprodotte andrebbero o ruba! Quanto all' artiglieria a mano, non so se di brevettato ne girino di copie forse si ma già* il fatto di riprodurre il filetto comporta un sacco di problemi non indifferenti come pure il tappo che era in fusione unica in ghisa e poi maschiato, troppo costosi gli stampi troppo difficile eseguire le filettature senza grossi sprechi dovuti alle rotture!
Baldari per fortuna non ce ne sono ancora, era costosa da produrre all' epoca e lo sarà* sicuramente anche al giorno d'oggi, oltre al problema legislativo citato da Davide!!!
Anche i 37 sono esenti da farloccamenti vari, la precisione delle lavorazioni e i timbri improducibili ne allontanano sicuramente la falsificazione!
Quanto a stirn e boxer quelli sono anni che girano, fatti un po da tutti in giro per l'Europa, di mazze false anche se ne conoscono specialmente del tipo a molla tedesche. So per certo che le baseball slovene venivano immesse sul mercato a cifre non troppo elevate che non ne giustificherebbero la produzione se non in migliaia di esemplari, poi che ne sia stata prodotta qualche decina false da qualche fabbro a livello semiartigianale può anche essere in fondo si parte da uno stampo in terra ricavato da un originale e con del metallo fuso si realizza il futizzo, che comunque a un esame metallografico dovrebbe in effetti mostrare tutti i limiti in fatto di durezza e composizione chimica!
Più spesso si assiste alla comparsa di mazze di pura fantasia che lasciano il tempo che trovano o che stanno bene solo sul caminetto di qualche taverna!
Altro discorso ancora è partire da pezzi più o meno riginali e acconciarli in modo che risultino essere tutt'altro, come ad esempio ballerine traformate in PD o lakos cambiate in mazze, le metamorfosi non sono di facile realizzazione ma tutto si può fare con molta pazienza!!
Le sfumature del non originale sono molte, dal semplice restauro al falso copiato di sana pianta!
Oggettivamente tra tutte le mazze riproducibili, la conchiglia o baseball è la più facile da riprodurre per cui occhio a ciò che comprate! Riprodurre una S. Martino o una S. Michele non è cosa altrettanto facile, vuoi perchè la prima presenta una superfice difficile da colare, la seconda vuoi per via dell' incapacità* di un fabbro al giorno d'oggi nell' ottenere anelli metallici saldati a caldo, anche le puntine ribadite non sono la cosa più facile da rifare!
Per cui diffidare sempre di oggetti proposti a prezzi di occasione, troppo nuovi o troppo ben conservati, la loro età* ce l'hanno e anche se tenuti sempre in una cassa qualche indizio di vetustità* se lo portano sul groppone!!
Diffidare poi sempre di ossidazioni strane!! osservate cancelli, portoni, strutture metalliche varie lasciate alle intemperie e confrontate le ossidazioni e le corrosioni con gli oggetti che vi apprestare a comprare, solitamente le corrosioni artificiali si smascherano abbastanza facilmente!!
parole sante, parole sante!!! [:)]
Sto' dicendo questa cosa da due mesi circa ma sembra che nessuno abbia letto quello che dico.Citazione:
So per certo che le baseball slovene venivano immesse sul mercato a cifre non troppo elevate che non ne giustificherebbero la produzione se non in migliaia di esemplari, poi che ne sia stata prodotta qualche decina false da qualche fabbro a livello semiartigianale può anche essere in fondo si parte da uno stampo in terra ricavato da un originale e con del metallo fuso si realizza il futizzo, che comunque a un esame metallografico dovrebbe in effetti mostrare tutti i limiti in fatto di durezza e composizione chimica!
Perche' stampare delle mazze per poi non venderle? cioe' e' un paradoso assurdo, ma Davide ancora mi dice che per lui e' normale.
Io mi dico: a che pro' produrre dei falsi per non venderli?
Vabbe', magari saro' scemo, non capisco.
Detto cio', per Lafitte: guarda la foto della testa che ho postato....ti assicuro che pesi, misure e solidita' sono perfetti e non lasciano presagire nulla di brutto...detto' cio: tu pensi che quella testa sia una copia??
Ciao
T
ciao, non capisco perchè ti sembra così assurdo che ne abbiano prodotto un certo numero e poi abbiano smesso. mi sembra semplice.
Non ha nessun senso.Citazione:
Se come dici tu queste copie sono perfette, hanno ingannato tutti, sono state tutte vendute allora non ce' davvero nessun motivo per non continuare a produrle.
Se non riconosci questa equazione metti in discussione il vero scopo dei falsari: ovvero fare dei soldi.
Non ha nessun singificato fare dieci teste di mazze per venderle a 50 euro e poi smettere.
Non ha nessun significato, credimi.
A maggior ragione se sostieni che queste mazze sono false, ovvero sono dei falsi praticamente perfetti, che possono fottere quasi tutti, e proprio per questo mi sembra che si sarebbe trattato di un gran bel business....giusto?
Comunque chiudo qua' su questa cosa.
Ciao
T
Secondo me il ragionamento di Drappo fila a perfezione e non vedo che senso abbia produrre falsi per poi non commercializzarli.
Per quanto riguarda invece la cosiddetta minutaglia mi baso sulla vostra esperienza,rimango perplesso ma non do alcun giudizio.
Ricordo a tutti che se è COSI' facile produrre mazze lo è altrettanto fondere dei gusci di PD,delle Baldari(magari ad occhio esperto non ingannano nessuno ma...mica tutti sono esperti[:D][:D])o forse delle Bertone.Per quanto riguarda l'aspetto legislativo...non pigliamoci in giro;se dovessero arrivare i Carabinieri in una fonderia e vedessero delle BaM si incazzerebbero parecchio,e se vedesssero delle mazze no?!?
E' comunque un problema che spero non riguardi nessuno del forum!
Saluti a tutti
Nembo
secondo me il ragionamento fila, ragiona.
tu compri una mazza (falsa) per buona, poi vedi (tu come tanti altri) che il tipo ne ha trovate 200 o 300.
possibile? non ti viene il sospetto che si tratti di falsi? si scopre che sono falsi, il venditore perde credibilità*,
tu, poco ma sicuro, diffiderai di prendergli altri pezzi in futuro. Inoltre, se non tu tanti altri di sicuro,
pretenderanno che gli siano restituiti i soldi spesi nell' "incauto acquisto".
e il falsario, da guadagnarci, ci rimette.
meglio quindi, che non ne venda tonellate, ma un numero che non desti troppi sospetti.
fare pezzi di PD non vale la pena, si vendono a pochi euro. fare baldari è già* più complicato, parti in ottone, viti, filettature,
al momento non le hanno fatte, ma son convinto, faranno pure quelle.
i carabinieri o chi per loro, se trovassero uno che produce teste a forma di mazza può spacciarle per fermacarte o riproduzioni storiche,
se fa BAM la vedo più difficile.
ciao a tutti
davide
Cari amici delle "mazze da beseball", siete veramente scatenati con questo quesito: "è buona" ; non è vero "è rifatta"....... che ridere [:D][:D][:D][:D]
Allora, per distravi un pò, oggi vi posto un'altro falsone che a quanto pare nelle note aste telematiche stà* andando a ruba, incredibile...... quasi quaranta rilanci e manca ancora qualche giorno Hi hi hi hi
E' un noto falso, peraltro di produzione nostrana, falso nel manico, falso nella testa, falso nelle punte....... però ..... invecchiato abbastanza bene, addirittura con il manico spezzato per renderla piu credibile.
Roba da Cinecittà*, con tanto di effetti speciali ....... [}:)]
Staremo a vedere chi è il dritto che riesce ad aggiudicarsela [:(][:(]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...245_2a_1_b.JPG
15,79*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...333_7f_1_b.JPG
17,05*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...342_33_1_b.JPG
16,01*KB
Bel falsino Walzi, non era troppo male questa trovata del manico spezzato....
Per Davide: mi dai una sola buona ragione per la quale il tuo ragionamento
vale per le mazze ma non Stirnpanzer e Graz? Perche' le mazze non le producono (per il motivo che ho citato pocanzi) mentre Graz e Stirn ne continuano a produrre a centinaia sbattendosene di cosa pensano in giro??Citazione:
tu compri una mazza (falsa) per buona, poi vedi (tu come tanti altri) che il tipo ne ha trovate 200 o 300.
possibile? non ti viene il sospetto che si tratti di falsi? si scopre che sono falsi, il venditore perde credibilità*,
tu, poco ma sicuro, diffiderai di prendergli altri pezzi in futuro. Inoltre, se non tu tanti altri di sicuro,
pretenderanno che gli siano restituiti i soldi spesi nell' "incauto acquisto".
Davvero non capisco.
In piu' credimi ma quella dell' incauto acquisto e' una mega cazzata: ogni venditore ha una policy di ritorno, di solito 7 giorni a volte 10.
Dopo quel termine ti puoi sbattere la mazza dove sai e le proteste altrettanto; a questo punto resta da dire che uno si accorge che la mazza e' falsa quando la voce comincia a circolare pertanto certo non dopo 7 giorni ma bensi dopo due anni come in questo caso, e dopo due anni di produzione di mazze credimi un falsario se ne e' gia' immigrato alle Bahamas coi tuoi soldi.
Scusami ma per me questo ragionamento non sta' ne in cielo ne in terra, in ogni caso dai finiamola qua'.
Ciao
T
I want it! andi i want it now! Farò un' offerta privata al venditore!! uhuhuhuh!
Salve ragazzi il server ce da da faticà*!
Beh fa piacere che 40 potenziali acquirenti si stiano scannando per la chiofeca di turno! Se la custodiranno gelosamente poi! chissà* magari il venditore fornisce pure un manico intero da sostituire a piacimento del compratore!
Per Drappo adesso vado a vedere la testa, però bisogna che sia tu che Davide teniate presente il fatto temporale, se 7-8 anni fa ne è uscita una partita falsa evidentemente era perchè c'era una richiesta di esemplari di tali oggetti, precisi o meno che fossero all' epoca non tutti erano a conoscenza di vari particolari costruttivi o meno in quanto ben poco come documentazione esisteva!
Poi dovete entrare nella testa del falsario, non si tratta di industrie specializzate, qualcuno si mette li fa una ventina di stampi, si diverte con il crogiolo e via, fatti i 20 pezzi se li cura, li invecchia e poi cerca di immerterli sul mercato, chissà* quanti oggetti sono in via di riproduzione in questo momento!
Che poi quelle slovene siano buone o meno è un' altra storia, non mi sono mai interessato più di tanto a ricostruirne la storia, ne ho viste ma non le ho esaminate, primo perchè la sola testina senza legno (anche se rotto o da scavo) non mi dice niente, secondo perchè un oggetto tale preferirei trovarlo da me!
A primo acchitto non sembrano copie, solo che non conoscendo in che numero ne sono uscite non posso azzardarmi a fare congetture, 20 può essere un numero verosimile, 200 chedo assulutamente di no!!
Lafitte non capisco bene il tuo commento: dici che un qualcuno ha fatto venti teste di mazze false e le ha vendute e poi basta? Ok, puo' anche essere, ma visto che sono andate a ruba e che di certo andrebbero a ruba anche ora mi spieghi per quale motivo nessuno, l'alfiere delle cosa od altri falsari, non abbiano ricominciato a farle?? Non capisco bene questa cosa: quelle mazze sono perfette, se sono false ingannano quasi tutti noi, sono una miniera d'oro ma nessuno le falsifica piu', giusto una ventina 7/8 anni fa' per farsi una risata.
I Graz invece, che tutti hanno sgamato che sono falsi, continuano ad uscire a centinaia.
Mi sembra una cosa molto strana, non credi?
Seconda cosa: dici che non c'erano info all'epoca per discernere se erano falsi o meno pero' Walzi si ricorda bene che all'epoca gia' la gente mormorava che fossero dei falsi, quindi si suppone che avessere gia' dei canoni di valutazione, e che infine nonostante tutto questo mormorio le mazze vennero vendute come il pane, segno che probabilmente erano falsificate davvero molto bene.
Terzo; vorrei sapere se voi volete far coincidere l'episodio della falsificazione citato da Davide (8 anni fa') con quello delle mazze trovate nella cassa, citato da me e Walzi (non piu' di 4 anni fa')...
Comunque la leggenda parla di un ritrovamento di 50 teste. Questo e' quello che mi e' stato riferito, di piu' non so'.
Ciao
T
Il mio era un esempio semplice, la riproduzione nostrana era artigianale fino a poco tempo fa! Poi vuoi per ricostruzioni, vuoi per un' interesse sfrenato per il materiale I guerra il tutto si è evoluto!L'episodio citato da Davide non lo conosco quello sloveno in parte!
Diciamo che le mazze sono sempre state vendute con una certa facilità* ma all' epoca esistevano solo pochi riferimenti iconografici, tra l'altro spesso riportati in riviste di non facile reperibilità*!
E' ovvio che al giorno d'oggi se rifanno gli elmi da parà* tedeschi, i berni e le corazzette dei più disparati tipi non è un problema produrre una baseball!
Le produzioni artigianali a cui mi riferivo sono un po come i famosi elmi farina e le corazze a loro tempo prodotte a Milano, forse alcune decine di esemplari già* 20 anni fa (tra l'altro facilmente riconoscibili per via dell' assenza del colore) ora il K ne mette in asta uno al mese, ciò è dettato dalla richiesta del materiale non dalla sua rarità* intrinseca!
Anni fa nessuno collezionava artiglieria a mano o da cannone (ed eri guardato pure come un sovversivo)ora non si riesce ad acquistare un pezzo decente viste le assurde valutazioni a cui gli oggetti sono arrivati!
La questione che un falsario abbandoni la vena da mungere è inplicabile a molti fattori come ad esempio la poca credibilità* dettata dall' aumentare del numero degli oggetti offerti, il ritrovamento dello stesso tipo di oggetto originale e venduto a cifre simili che vanifica ore di sforzi e lavoro sulla copia, il calo della domanda ecc ecc!
Credo che al giorno d'oggi non sia difficile trovare una testa di baseball-conchiglia (io lo dicevo già* 10 anni fa che non era ingiustificato un prezzo paragonabile a quello degli altri modelli perchè era il tipo più facile da produrre anche all' epoca) ma trovare una sana S.Michele non è cosa facile anche perchè sinceramente possedere solo due anelli pontiti possono andare bene solo per farsi dei massaggi contro la cellulite, altra cosa più presentabile è se si è conservato il suo bel manichetto in legno, magari in po lasco che fa suonare gli anelli come una coda di un crotalo!! Ovviamente la riproduzione della seconda comporta un sacco di tempo perso e un buon fabbro da occupare!
Le mazze di Drappo dalle foto sembrano a posto, sicuramente (se quelle in questione sone le 2 postate insieme, quella intera e quella ravvicinata con una pessima fusione) tra le 2 sceglierei quella più carina, l'altra esteticamente non è un granchè, poi ovviamente sono da osservare un po i particolari, tipo il sistema di fissaggio e il legno con le sue camolature.
Allora Lafitte mi sa' che stai' facendo un po' di confusione.
Noi stiamo parlando del ritrovamento fatto in slovenia, alcune teste di baseball in una mazza.
Davide dice che si tratta di falsi, molto probabilmente falsi provenienti da un lotto prodotto 8 anni fa'.
Sia io che Nembo abbiamo postato due teste provenienti da tale lotto: la discussione e' incentrata su queste, chi dice falsi chi dice buoni.
Le mie mazze intere con manico non sono in discussione dato che hanno tutte teste originali e la baseball con la il manico piu' chiaro ha probabilmente un manico rifatto.
Ma sono teste originali, tutte, e non sono quelle in discussione.
Detto cio', vorrei controbattere a questo tuo passo:
1) poca credibilita dettata dall'aumentare dei pezzi offerti?Citazione:
La questione che un falsario abbandoni la vena da mungere è inplicabile a molti fattori come ad esempio la poca credibilità* dettata dall' aumentare del numero degli oggetti offerti, il ritrovamento dello stesso tipo di oggetto originale e venduto a cifre simili che vanifica ore di sforzi e lavoro sulla copia, il calo della domanda ecc ecc!
Direi piuttosto il contrario...Farina, K, Graz e Stirn vengono fuori ogni giorno su ebay, e ogni giorno ce' qualcuno che le compra. Questa questione mi pare off...
2)Il ritrovamento di mazze ferrate in numero tale da poterne variare il prezzo di mercato e' quantomeno improbabile...sono cose che capitano raramente, e se il ritrovamento nella cassa e' originale certo non ha influito sul mercato delle mazze che hanno infatti mantenuto lo steso prezzo piu' o meno: le teste del ritrovamento viaggiavano sul mercato a 50 euro, pertanto non si puo' nemmeno dire che questi falsari fossero stati furbi, se di falsari si trattasse...una baseball intera la pago 500, una testa diciamo 200? bhe' produrla per venderla a 50, oltre che non guadagnarci un cazzo provochi anche diffidenza dato che la gente pensa che siano troppo economiche e dunque false...se invece ne ho trovate 50, senza spendere un cazzo e non so' cosa farmene ma voglio avere un tornaconto anche se le vendo a 50 euri ci guadagno tanto uguale, no?
3)il calo della domanda? Il calo delle mazze ferrate non cala, lo dimostra la stabilita' dei prezzi da 10 anni a questa parte...lo standard e' 500 euri, non di meno, fermo dal 98 come minimo...certe cose non calano, certo non piu' di un Graz o una Stirn, che infatti e' sempre richiesta e continuamente riprodotta.
Ciao
T