Ciao, infatti è vero guarda anche il gavettino, dove è saltato lo smalto si arruginisce subito!Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Visualizzazione Stampabile
Ciao, infatti è vero guarda anche il gavettino, dove è saltato lo smalto si arruginisce subito!Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sono pezzi molto belli secondo me, gli smalti hanno il difetto letale in effetti però si può pulirli normalmente e proteggere il punto debole! Dremel e cera o oli vari e vai da dio! [264
Grazie del consiglio, proverò con il Dremel e cera dato che ce l'ho ! [264
Ciao
Un caro saluto agli amici del forum
La borraccia che vedete è un ricordo di famiglia di un amico di Rovereto ed è stata donata, mio tramite, al museo Fioroni di Legnago.
Vorrei corredarla di una dettagliata schedatura ma le mie conoscenze in merito non sono poi così approfondite. Per questo chiedo aiuto al forum.
(Francamente alcuni particolari, come il bicchierino, mi sembrano non autentici).
Grazie e a presto
Cesare[attachment=2:19nghmen]1.JPG[/attachment:19nghmen][attachment=1:19nghmen]2.JPG[/attachment:19nghmen][attachment=0:19nghmen]3.JPG[/attachment:19nghmen]
Nobile gesto il tuo [264
puoi postare più foto e, possibilmente, più dettagliate?
Il bicchiere non ha nulla di anomalo, direi che ci calza a pennello. Non colleziono effetti della IWW, ma ho un articolo che parla di borracce IWW e ce ne rappresentata proprio una come la tua.
Fra il nulla ecco cosa è spuntato: trattasi di borraccia vecchio modello distribuita fino ad esaurimento per lo più a truppe d'artiglieria o di 2à* linea austriache
UNA MERAVIGLIA complimenti bella bella bella [264 [264 [264 [264
superba [264 , c'è qualche marchio su una delle guancette metalliche?
Ma è da scavo?
Particolare del marchio. Personalmente ho visto un altro esemplare che si differenzia da questa per la forma delle asole, purtroppo al marchio non ho badato. Sicuramente ce ne saranno di altri, se qualcuno vuol integrare, grazie
Complimenti, da scavo. Trovata su ghiaione?Citazione:
Originariamente Scritto da die
No , nella (nostro modo di dire)......................topa [255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Botta di culo [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Bella e che fortuna! [160
Stupenda oltre ogni limite! Complimenti [264
veramente molto bella!
mi aggiungo coi complimenti agli altri utenti ciao! [264 [264 [264 [264 [264 [264
Posto dei pz ritrovati da cari amici. Le ultime due non c'entrano, l'unico marchio leggibile è diverso, per quanto riguarda le asole sono tutte eguali quindi penso di aver sbagliato
eccola in uso a dei bei soldatini appena usciti da magazzino[attachment=0:3pi12dar]zzzzzxxxx.jpg[/attachment:3pi12dar]
aggiungo info su fiaschetta:
borraccia da 0,50 litri note come "Gläserne Feldflasche mit Blecküberzug". Formata da due gusci in metallo che ricoprivano un fiasca in vetro, le due "conchiglie" erano tenute assieme da un spago che passava attraverso i fori esterni e si allungava oltre il collo fungendo anche da tracolla
saluti by GDF
PS...............le ultime due: preda bellica russa e guglielminettiCitazione:
Ciao amici!
Oggi ho trovato sul mercato una kuk borraccia austriaca per 5 eurazzi, questo è veramente fortuna.
Ma non posso identificare il produttore noto ma non identificato fino adesso:
H&C A.G. 1917 scritto in un ovale --la mia macchina fotografica è momentanamente rotta, ma questa marca si somiglia complettamente:
http://www.suedsteiermarkversand.at/ind ... t&Itemid=7.
Forse si potrebbe essere un produttore della Czechoslovakia dopo 1918, perche`si trova questa marca anche sulle borracce cecoslovake dopo 1918.
Eventualmente qualunque ha qualche informazioni di questo produttore raro... [1334 [1334 [1334
Grazie a voi
Ciao, se c'è scritto 1917 non può essere stata fatta dopo il 1918...
Ciao a tutti,
non posso che quotare spadon.
Se l'anno sulla borraccia è il 1917 come può essere stata prodotta dopo il 1918 [137 .
Probabilmente,mi sembra di capire dal tuo scritto,questo produttore ha costruito anche dopo la fine della guerra ma sicuramente non con date belliche.
Ciao
Michele
PS : appena puoi,in ogni caso,posta anche qualche foto.
Grazie a voi per le vostre risposte. Sono quasi certo che la boraccia sia della gm1 e di 1917. Altri collezionisti hanno detto questo produttore ha prodotto per le forze armate di Cevoslovakia dopo gm1 perché si troverebbe questa marca H&C A.G. anchè sul loro equipaggiamento tra 1918 e 38; nonostante non è già* riuscito d`identificare questa marca. Questo potrebbe significare anchè che si troverebbe questo produttore sul territorio di Cecoslovakia dopo la fine della vecchia kuk monarchia--ma chi è e dove si ha trovato la fabbricazione esattamente? Nel fratempo altri produttori di equipaggiamento austriaco-ungherese sono bene noti (p.e. Weiss, Berndorfer, BGB, Austria Email, Fleischmann Mödling etc, etc)
-un problema già* da risolvere da noi.... :?: :?: :?:
Saluti cordiali
la borraccia è 100% bellica...fino ad ora ne ho trovate solo marchiate con le date 1916/17 oltre alla versione prebellica da 0,45lt con il marchio leggermente differente e di colore nero
Grazie a te Roham Csapat (sei ungherese?) !!!![264 [264
Ecco finalmente le foto della borraccia e della marca H&C AG 1917. Non si può leggere più abbastanza bene.
C`e`un´altra boraccia mia di Fa. Fleischmann Moedling APL (Alois Pleischl)
Si chiama :kuk Feldflasche „Einheitsfeldflasche“ M 1917 gem. VOBl. f.d. kuk Heer Jg. 1917, BlgBlatt 16; S.144; GZ. 9888 vom 27 03 1917
Saluti cordiali
non è che non si legge più è semplicemente un difetto di stampigliatura di fabbrica...è nata così...anche la mia del 17 ha il marchio più in rilievo ma meno definito di quella del 16..è il bello delle borracce smaltate a caldo...difficili se non impossibili da falsificare o riprodurre marchi particolari...a meno che non riaprano apposta una vecchia smalteria che ha ancora conservato tutti gli stampi... [916 improbabile(spero)..io sono italiano docg...
Marchio ok.[attachment=0:xw8i4r0c]31012012902-001.jpg[/attachment:xw8i4r0c]
Spero che tu Roham abbia ragione in quanto che non potrebbero falsificare i nostri boracce pregiate... Grazie a te e jei jei per il vostro "primo soccorso" e il commento versato! [257
Saluti cordiali
Ce un libricino con quasi tutti i marchi di borracce e altroCitazione:
Originariamente Scritto da Doppeladlerkorb
il libro è "Per non morir di sete" della Gaspari editore. L'autore è Simone Marzinotto e la prefazione è di Roberto Cerizza, noto appassionato-collezionista di vetri WW1. Numerose info e foto di borracce, gavette, e bottigliame vario. Tanto per dare qualche informazione a chi volesse entrare nel variegato campo dei vetri-gavette-borracce della Prima Guerra Mondiale. Un saluto, Tonle
Sono informazioni preziosi per me, grazie amici! [257
ma la vera bibbia(anche perchè di meglio non ne ho visto in giro) è "la guerra in bottiglia" libro tratto dal catalogo della mostra "il vetro della grande guerra" edizioni Saisera....non ci sono TUTTE ma anche perchè è quasi impossibile come per i kappenabzeichen catalogarle tutte perfettamente...il libro per non morir di sete è veramente carino e ha un prezzo irrisorio...ha diverse mancanze e qualche imprecisione per farsi un'idea generale va più che bene e torna sempre utile..
Intendi il libro fatto dal museo di Alano?Citazione:
Originariamente Scritto da Roham Csapat
esattamente...Alano di Piave...tu che ne pensi?il libro di sole scatolette purtroppo al momento manca...
Per il Libro sulle scatolette continuo a chiederlo ad un amico che ha gia fatto libri su reperti ww1 che frequenta molto questo forum [00016009 [00016009 ,speriamo che prima o poi lo faccia e gli diamo un aiuto,cmq quando metti le foto delle tue scatolette? [00016009 [00016009 [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Roham Csapat
Ciao Amici!
--e `c è un`altra borracia Brüder Gottlieb und Brauchbar (Brünn) B.G.B. L`ha trovata ieri sul mercatino per 20 eurazzi. È di produzione tardi 1918. Non è di conservazione perfetta ma mi piace.... [249
bella e messa pure discretamente bene...il prezzo mi sembra tutto sommato onesto....gli oggetti smaltati hanno sempre il loro fascino....
la mia borraccia.....senza l'anno di fabbricazione-.....e di colore divarso dalle altre....marchio abbastanza raro.... FLEISHMANN MOEDLING
http://img842.imageshack.us/img842/5...rracciaau1.jpg
ciao ragazzi ,ho già messo foto di questo bicchierino strano, ma non ho avuto molte risposte, ,, ,spero riuscite a risolvere questo rebus ,,,ho parlato e contattato parecchi collezionisti di borracce au ,ma nessuno sa dirmi qualcosa di preciso ,,secondo alcuni non è mai esistito ,eppure io l ho trovato da scavo ,,,a voi le foto !si parlava di un errore di produzione ,forse l unico di tutto il conflitto da quanto ho capito ,,bho !il fondo del bicchiere è rotondo ,non con la classica rientranza ,non si può appoggiare ,,,è strano !!pensavo fosse stato fabbricato per qualche tipo di corpo (cavalleria,genio ),ma sembra che tutti i corpi avessero il medesimo bicchiere ! [1334