Grazie per le risposte. Austriaco non penso lo sia in quanto ne ho visto alcuni che sono leggermente diversi. Se fosse ceco dove avrebbe il marchio ed in che dimensioni?
Visualizzazione Stampabile
Grazie per le risposte. Austriaco non penso lo sia in quanto ne ho visto alcuni che sono leggermente diversi. Se fosse ceco dove avrebbe il marchio ed in che dimensioni?
E un portapala fissa dell'esercito cecoslovacco.
Lo han riutilizzato anche reparti Heer e waffen ss
dopo l'annessione dei Sudeti e dell'austria hanno incamerato
il materiale dei vari eserciti; in previsione dello scoppio
della guerra.
..alcuni scatti al volo della mia agognata paletta, seguirà* una scheda studio con le varianti più comuni completa di close up sui particolari salienti. Il fodero in prestoff riporta il codice "gyo" che identifica il fabbricante Hans Dinkelmayer - Lederwarenfabrik di Norimberga datato 43 con waffenamt, mentre l'attrezzo è punzonato "obp" (Wwe. Carl Krampe - Hagen-Rummenohl) fabbricato nel 1944.. [151
Ringrazio di cuore Mulon e unorosso per le segnalazioni in merito! [264
Complimenti, Herr X, è veramente in condizioni strepitose. Un mintone che più mint non si potrebbe neanche a volerlo.
Perfetta sotto ogni punto di vista.
Doveva arrivare ed è arrivata [264
Bella sul serio. [264
[00016009
meravigliosa !!! [1495
un pezzo da far invidia .... se te ne avanza una sai chi sono ,,,
ciao marco
Davvero molto bella herr...nn c'è che dire!!...ne ho una anche io in simil condizioni maaaa...come tanto del materiale che ho, nn l'ho mai fotografata....anzi nn so neanche bene dove l'ho messa...
Se può interessare la tiro fuori e la fotografo...magari può interessare per lo studio dei vari marchi, punzoni etici etici...
Un saluto
Sono davvero contento che abbiate gradito! [257
Come già* sottolineato più volte, la paletta nella versione fissa è da considerarsi tra gli elementi dell'equipaggiamento più critici da reperire e questo lo si può spiegare perchè c'è stato un massiccio riutilizzo soprattutto nel Nordeuropa durante l'immediato dopoguerra. Ho aspettato a lungo l'occasione poichè volevo il fodero esattamente come lo vedete: in prestoff nero periodo midwar, marcato e con waffenamt, non propriamente mint come lo definisce Blaster, ma quel poco usato che ne dà* la forma. L'attrezzo invece è un fondo di magazzino che per buona parte ha perso la brunitura originale ma risulta intoccato. Alcuni di questi esemplari marcati "obp" sono in circolazione da un po' di tempo in seguito al ritrovamento di un lotto piuttosto numeroso di pezzi inutilizzati e a seconda della provenienza subiscono variazioni anche considerevoli di prezzo. Con l'aiuto di odilo sono riuscito a identificare il fabbricante e a ricostruire un po' le sorti dell' industria adibita alla realizzazione di queste palette. Sembra che la fabbrica abbia avuto origini nella Ruhr (North Rhine-Westphalia) in Germania e precisamente a Rummenohl - Hagen attorno al 1860 occupandosi della lavorazione dei metalli e producendo capannoni, vanghe e badili soprattutto per l'estrazione mineraria. L'attività* smise negli anni trenta e riprese durante la guerra per provvedere alla fornitura di materiali destinati all'esercito tra cui anche le palette in questione, per finire la manodopera veniva fornita dagli occupanti di un campo di prigionia poco distante dalla fabbrica.
E' mia intenzione recuperare in futuro un attrezzo più specifico da abbinare al fodero, magari marcato 43 e con il waffenamt, tuttavia attualmente posso ritenermi soddisfatto.
Caro Hetzer cosa aspetti a tirar fuori la tua paletta e a fotografarla, sono molto interessato in particolare per ciò che riguarda i fabbricanti anche nell'ottica di ampliare il database e lo studio che dedicherò a questi attrezzi! [249
Ciao a tutti!
Caro Andrea la tua paletta con relativo fodero è davvero strepitosa! Il fodero l'ho visto dal vivo e ho potuto apprezzarlo per benino! Come tutto il materiale di Andrea è in condizioni ottime. Poi per me è bello leggere tutte le spiegazioni sui vari accessori le cui peculiarità* non conosco bene. Qundi unisco l'utile al dilettevole! Non si può chiedere di più!!
Ancora complimenti
Terry
Complimenti andrea, molto bella ed in condizioni ottime [264 [264
Un plauso per la ricostruzione storica che ci hai documentato,grazie Andrea [264
Quoto bravo andrea [257Citazione:
Un plauso per la ricostruzione storica che ci hai documentato,grazie Andrea [264
Andrea non puoi immaginare quanto sia contento per te, finalmente hai il completo che desideravi e sono comunque estremamente soddisfatto di averti nel mio piccolo aiutatoCitazione:
Originariamente Scritto da herr x
che dire, meravigliosi, sono accessori che ancora non in tanti apprezzano ma ne vale la pena
e poi cos'è un manichino di fanteria senza la paletta ? [264
Un pezzo strepitoso in condizioni eccezionali. Compimenti. [00016009
Mi associo ai complimenti già* fatti [264
Ma desidero farti maggiormente i complimenti in quanto hai tratto la storia del suo fabbricante con tanto di foto della fabbrica, davvero notevo le [264 .
[00016009
mi raccomando...cedi allo sciacallo di turno anche questa [17 [17
anche la cartolina..... veramente La paletta e non una qualsiasi.
Dentro quella pala c'è un poco di tutti quelli che ti vogliono bene
e di quelli che te ne vogliono un poco di più..... [1530
Grazie ancora per la partecipazione e per le belle parole di chi mi conosce meglio.. [249
[264
bella pure la baionetta,ma l'epee da parata?
Il troddel è solo un vezzo estetico, infatti non ne era contemplato l'uso in zona d'operazioni.. [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Grazie per l'apprezzamento!
Una sola parola.. bella.. un altro pezzo che dovrò inserire in collezione..
Spettacolare....Andrea, la tua pazienza è stata premiata, è veramente un pezzo fantastico, magistralmente presentato...insomma degno della tua collezione.
Grazie anche a te Massimo, posso davvero ritenermi soddisfatto! [264
Finalmente anch'io ho la mia prima pala.
Ben si sposa con il mio progetto di fare prima di tutto e come si deve un soldato di inzio guerra....ma tempo al tempo.
Allora,il completo che mi è arrivato mi piace abbastanza.
Dio abbastanza perchè ci dovrò metter mano,in quanto la pala è palesemente e brutalmente ricolorata post.Alan,aiutoooooo......
Detto questo,il bello del pezzo è che è nato sicuramente assieme,in quanto l'attrezzato è marcato 35 ed il portapala è tutto in pelle,proprio come deve essere relativamente all'anno di produzione.
Visibile ad occhio anche l'Adler che sembra quella della Reichswehr,ma non riesco a farla risaltare con le foto.
Inoltre,caratteristica stranza,affascinante e non comune,due segni rossi,sicuramente d'epoca,su fodero e manico della pala.
A tal proposito ogni opinione è ben acetta,ricercata e gradita.
Ecco le foto:[attachment=9:1zq62bca]WAF 006.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=8:1zq62bca]WAF 007.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=7:1zq62bca]WAF 008.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=6:1zq62bca]WAF 009.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=5:1zq62bca]WAF 010.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=4:1zq62bca]WAF 012.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=3:1zq62bca]WAF 013.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=2:1zq62bca]WAF 014.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=1:1zq62bca]WAF 015.jpg[/attachment:1zq62bca][attachment=0:1zq62bca]WAF 016.jpg[/attachment:1zq62bca]
Vedrai che riuscirai a tirare fuori il colore originale, Gianca. Le condizioni sono ottime. Domanda: da attribuirsi ad epoca postbellica anche il rosso che c' è sul manico?
Presumo di si,non ho ovviamente la certezza però,ma penso proprio di si.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Cmq a breve la vderanno i triestini dal vivo e sapranno essere più precisi di me.
Grazie mille! [264
oggetto promosso [264
una pulitina al rosso, una pulita alla brunitura presumibilmente post.
e credo sia perfetta.
Ciao Odilo,perchè dici di togliere il rosso?Non resterebbero aloni?Quello che farò di certo è togliere la verniciatura della pala.
perchè credo sia post, o è una pala di artigleria, finiti i colpi la lanciavano [17 [17
E per uno che fa fanteria è quindi un problema..... [142 [142 [142
Però non la lancio [00060034 [264
Complimenti gianca molto bella, dopo aver levato la vernice son sicuro che verra propio bene [264
Pie,come prima pala va più che bene.Vediamo che succede una volta tolta la vernice,mai dire mai....magari viene fuori una figata [249Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Io vado controcorrente ...
Sulla vernice nera nulla da dire, ma la vernice rossa non mi sa di postbellico anzi ha una bella usura sul legno ...
Un modo come un altro per rendere " monomatricola " il pezzo dal soldato stesso ... " la mia pala e' quella e deve stare qua ! " ...
Se senti odore di vernice anche lì invece, sai cosa fare ...
Saluti, Claudio.
Gazie dell'apprezzamento [264
No,sul rosso non c'è nessun odore.Penso sia proprio d'epoc....ma l'ide che sia artiglieria già* mi rode [icon_246
io non ho mai nè visto nè saputo o letto di palette con particolari pitturazioni per distinguerle.
Prima di fare danni mi informerei in modo approfondito e poi magari passerei al restauro del manico, magari hai una cosa difficile da reperire e ti consiglio male volendo far bene.
Anche la tesi sopra esposta non è da buttare; prima di restaurare aspetta ed informati magari anche scarrellando fotografie, guarderò anche io in giro tra foto e testi sacri.
Forse mi sono spiegato male io...quello che voglio fare è sverniciare la paletta,fodero e manico non li tocco [264
Capire il significato dei segni rossi sarebbe un qualcosa di eccezioanle.
Senza ombra di dubbio il fodero compensa l'inconveniente dell'attrezzo. Trattandosi di un modello in cuoio e anche in buone condizioni, abbiamo già* avuto modo di appurare che non è di facile reperibilità*. Per quanto riguarda la strisciolina rossa, una cosa del genere come dimensioni ma di colore bianco, l'avevo notata su una cassetta portamunizioni da MG guardacaso di epoca prebellica..
Comunque credo proprio valga la pena di provare a sverniciare l'attrezzo! [264