-
Allegati: 3
Re: Borracce italiane BELLICHE (database)
Posto qui di seguito una borraccia da due litri che mi è capitato ultimamente,l'ho presa nonostante avessi qualche dubbio sul periodo di utilizzo che ne pensate puo' essere ww2?
I passanti per le cinghie erano di metallo durante la ww2? Inoltre presenta tracce di vernice verde d'epoca sul corpo come se fosse stata verniciata cosa puo' essere?Il tappo è d'epoca?
Scusate per le moltissime domande ma le borracce italiane mi piacciono tantissimo.
Saluti e grazie anticipatamente
Stefano
-
-
Ciao, in attesa di chi può risponderti con più precisione, posso dirti che i passanti di metallo sono anche 2a WW, non mi risulta che le borracce fossero verniciate, quel tappo l'ho già* visto anche se non mi sembra "regolamentare"
-
Nel giro di pochi giorni è la seconda borraccia che vedo senza panno e con tracce di verniciatura: nell'altro caso avevo ipotizzato un riuso postbellico da parte di qualche appassionato di veicoli ex militari che lo aveva riverniciato dello stesso colore del veicolo.
Il guscio è sia bellico che postbellico, il tappo non so.
-
Quella di Starfighter, potrebbe essere una variante (anche rara) della R. Marina (fanteria da sbarco).Ne ho vista un'altra, mi pare identica, classificata come MVSN da sbarco, ma e' piu' probabile che sia proprio della R. Marina.Bisogna confrontare le foto della preparazione della
invasione di Malta.Ne ho alcune, ma attualmente mi e' impossibile verificare.
Borraccia e gavetta tinte g.verdi o color sabbia a me fanno pensare ai ricondizionamenti fatti
dai tedeschi sul materiale italiano di preda bellica post 8 Settembre 1943.Lo dico con cognizione perché un mio zio di Mantova, arruolato per forza nella Div. Italia, ricevette borraccia senza coertura, tinta sabbia e gavetta g. verde con posateria (che ancora conservo).Riporto' il tutto a casa a settembre del 1945 dopo che gli americani lo rilasciarono.
Non ho altre idee a riguardo. [249 PaoloM
-
Quella in vetro non può essere ad uso sanitario?!!?
-
Allegati: 1
Ciao a tutti vorrei postare questa borraccia chiedo conferma a voi se Italiana e ww2. grazie a tuttii.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FRANZ1981
Ciao a tutti vorrei postare questa borraccia chiedo conferma a voi se Italiana e ww2. grazie a tuttii.
Italiana, post, incompleta, maltenuta.
-
Se la copertura di panno e' grigio verde, la borraccia e' d'epoca. Se e' kaki, e' post.
Voi come vedete il panno? Io lo vedo un po' stinto ma g.verde. [137 PaoloM
-
A me sembra caki.... aspettiamo una precisazione dal proponente.
-
Ciao e grazie,il colore e' grigioverde(in foto non si vede bene)puo' essere bellica?
-
Franz,te l'ho scritto poco fa'! [264 PaoloM
-
Grazie Paolo,e Buone Feste
-
Buonasera, riapro questo bellissimo database per inserire qualche "variante":
Questa è già* stata postata ma con attacco diverso.
-
mod. 32 senza cover . il primo ha uno strano attacco non regolamentare ma rifatto d'epoca.
troppo preciso per essere di fabbricazione casareccia....
-
sotto le cuciture sembrano fatte a macchina...
-
altro mod. 32 con variante...
-
questo mi sembra più un porta rancio, internamente c'è una intercapedine per mantenere i cibi o le bevande calde.
-
-
cover marron; africa? da notare che le due cover hanno le asole per i passa cinghia a distanze differenti, quindi c'erano diversi modelli...
-
chiedo scusa era questa...
-
ULTIMA CON DOMANDA PER GLI ESPERTI:
La cover marron porta un marchio francese: era in uso anche presso di loro?
BELLA DOMANDA EH???
Cordialità* a tutti.
-
-
Allegati: 2
cover ( non mia purtroppo)
-
La copertura ultima postata, col marchio francese, a cosa si riferisce?Che c'entra con il portarancio e la tanichetta italiane gia' illustrate con le loro coperture?O mi e' sfuggito qualcosa...oppure,spiegati. [137 PaoloM
-
1) Non sono sicuro che il portarancio servisse solo a questo, in quanto ( mi è stato detto) poteva portare anche liquidi da tenere al caldo.
2) La tanichetta l'ho postata per far notare le due cover marron di due modelli diversi, come ( forse confusamente) ho spiegato.
3) l'ultima copertura con tampon francese va sulla tanica più grande.
Se qualcosa non c'entra lo potete benissimo togliere .
cordialità*.
-
Guarda, è probabile (controllero' tra la mia documentazione) che i francesi avessero un
portarancio (o portacaffe' o portavivande liquide in genere) simile al nostro, per cui e' possibile che la copertura c'entri bene. Per la colorazione delle coperture in tinta 'ruggine' (attenzione, non kaki), mi pare si fosse gia' detto che erano della Campagna d'Etiopia usate anche nella Guerra di Spagna.Ne ho di nuove ed usate. [249 PaoloM
-
-
Allegati: 7
Please help- war or postwar ?
Please help- war or postwar ?
Thank you :-)
-
-
Thank you Paolo!
Best regards. [264
-
I was hoping it was ww2 but it not so valuable as i expect.
-
La borraccia e' una Mod.32, pero' con copertura kaki postbellica. Per il resto e' identica.
_°-°-°- _
It is an M.32 canteen, but with khaki post-war cover, identical for the rest.
[264 PaoloM
-
Allegati: 2
AIUTO IDENTIFICAZIONE BORRACCIA
Ciao a tutti,
ho questa borraccia, non riesco però a trovare indicazioni da nessuna parte,
ricordo (forse) di averla vista in una foto, appoggiata da un cannoncino antiaereo su una nave
ne sapete qualcosa voi? periodo appartenenza etc?
grazie mille
Mauro
-
Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE BORRACCIA
Mai vista, comunque la catenella e il gancio sul tappo sembrano come quelle italiane
-
Ultima arrivata. E' lo stesso modello quella che ho postato qualche mese fa e identificata come variante della M30, ma ne differisce per alcuni particolari.Prima fra tutti la tracolla che ha un attacco a moschettone
-
E' una variante M.30 con cinghia lunga. C'è un buon articolo su U&A N°180.
[249 PaoloM
-
Quella che vado ad illustrare, potrebbe essere di uso militare? Ha le stesse dimensioni della solita borraccia da litro e l'unica differenza sostanziale (a parte il panno) è il tappo.
-
Le ha prodotte sino in tempi recenti una delle ditte che produceva le M.30 e 32 militari se non sbaglio fino agli anni '70.Quella illustrata potremmo chiamarla 'da caccia' o 'da campeggio'. Quelle in alluminio e quelle in vetro sono senz'altro le migliori per igienicita' e per la conservazione dell'acqua anche al sole. [249 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Le ha prodotte sino in tempi recenti una delle ditte che produceva le M.30 e 32 militari se non sbaglio fino agli anni '70.Quella illustrata potremmo chiamarla 'da caccia' o 'da campeggio'. Quelle in alluminio e quelle in vetro sono senz'altro le migliori per igienicita' e per la conservazione dell'acqua anche al sole. [249 PaoloM
grazie [264