Ottimo! Grazie!!
Visualizzazione Stampabile
Ottimo! Grazie!!
Sorry, questa mattina ero con il cellulare[icon_246, ti posto la foto del mio marchio.:mrgreen:
Ciao a tutti! [257
Ho trovato questa bella borraccia ad un mercatino (avvenimento raro trovare qualcosa di americano, almeno per me di questi tempi [249) comprata ad un prezzo irrisorio.
Subito non ho nemmeno guardato la borraccia, poiché ero interessato più al panno, appena sono stato in auto e ho guardato il tutto con più calma ho cosi scoperto una incisione sul fondo!! :mrgreen::mrgreen:
Leggo "CROSS 4634" voi mi avete insegnato che di solito si marcavano le ultime cifre della serie della matricola, giusto?
Allora ieri sera mi sono buttato sul nara passando non sò quanti CROSS[205 e alla fine penso di averlo trovato!!
NARA - AAD - Display Full Records - Electronic Army Serial Number Merged File, ca. 1938 - 1946 (Enlistment Records)
Che dite voi, un caso forse?
Spero siano abbastanza chiare le foto.
P.s. finalmente ho trovato anche un sughero interno del tappo integro...
Gran pezzo! E incisione preziosa!:razz:
Sì, penso si tratti del Cross che hai trovato tu. Ottimo ritrovamento.
Grande ritrovamento!!! complimenti NITRO
il numero coincide perfettamente [264
Grazie!! contento che vi sia piaciuto!
Qualcuno sa a che periodo risale?
Può essere una borraccia USMC?
Assomiglia molto, tuttavia io conosco queste coperture dell'USMCo in canapa kaki chiara e con un'apertura circolare sul fondo, dove appoggia la base della borraccia. C'è questo foro di circa 2cm di diametro sul fondo della copertura?Dalla foto il colore della canapa e' verdastro. E' la foto o e' cosi'?,PaoloM
Confermo il colore verdastro. Nessun foro sul fondo.
Allora puo' essere francese. PaoloM
Grazie per la dritta. Ora cercherò qualche informazione in piU' in questa direzione.
Zooma il lift dot con il simboletto. Magari ci risaliamo da lì.
Entrambi con lo stesso marchio
Allegato 180343
Devo vedere una cover francese che ho io, ma non vorrei dire, non mi pare che il lift dot nella mia abbia quel marchio.
ciao btgak47 ne ho una identica.
è del battaglione san marco anni 50.
Ok grazie. Confermo la lettera Z
Qualcuno ha foto della borraccia contenuta all'interno?
Ciao a tutti!!
Alcuni non lo sanno, ma ultimante mi sta prendendo la malattia della borracce usa:mrgreen:, cerca qui cerca li, tempo fa mi è capitata questa.
Panno a parte datato 1943, la borraccia è una AGMCO 1942, dove sicuramente è stato sostituito il tappo infatti in origine dove essere un tappo di prima versione, interamente in alluminio zigrinato e rivetto esposto, si nota ancora l'attacco tipico con il "collare".
Il gavettino è il pezzo più particolare, è datato 1918 sempre AGMCO , con l'incisione direttamente sul fondo e non sul manico (che non mi sembra di ferro, che materiale può essere?), visto che a questo topic http://www.milistory.net/forum/gavet...ino#post499716 si parlava dei marchi presenti sul manico, sinceramente sul fondello della gavetta non mi era mai capitato di vederli.
Oltre a questo presenta varie incisioni del suo proprietario.
A voi qualche foto.:o
Belli!
Il manico ha un colore particolare che ricorda il titanio (ovviamente non è di questo materiale). E' magnetico o amagnetico?
Grazie max!! Sincero sincero, il colore del materiale mi aveva riportato la stessa idea[icon_246 non è magnetico, provato ora con una calamita... che sia lega di allumino e bronzo?
Alluminio anodizzato?
A distanza di un anno, proprio stasera con altre ricerche ho trovato la sua tomba, purtroppo è morto a soli 65 anni nel 1980, a causa di un'infezione polmonare.:(
Bravo! Sei riuscito anche a capire se ha servito in Italia?
Bel pezzo! L'incisione rende unica la borraccia! Complimenti per le ricerche! [264
Ciao a tutti,
mi è arrivata un bel pò di roba US :-)
Con calma sto censendo il tutto e ho alcuni dubbi su di un gavettino e su del materiale medico.
Il gavettino non è marcato,il manico non è di ferro ( ottone ??? ) e riporta il numero A0651 ( matricola soldato ??? ).
Non riesco a capire se il materiale medico è bellico o no.
Dalle mie ricerche in rete sembrerebbe di si : lo stock number 2-011-755 del Bandage Muslin Triangular Compressed Camouflaged mi ha portato a dei manuali della Marina Americana del 1944 mentre non ho trovato niente sulle Mild Tincture of Iodine anche se il fabbricante produceva altro materiale bellico.
Il sacchetto di 5 grams di Sterile Crystalline Sulfanilamide l'ho trovato in un sito che lo indica come bellico ed è,secondo me,contenuto nei pacchetti di medicazione.
Aspetto fiducioso i vostri commenti.
Ciao
Michele
Ciao a tutti,
da notizie prese in rete risulta che il gavettino è della Prima Guerra Mondiale.
Ho scoperto inoltre che la data verrà scritta solo dal 1918 in poi.
Per il resto del materiale nulla ...
Ciao
Michele
Ciao Michele,confermo per il gavettino, come vedi qui http://www.milistory.net/forum/borra...a-vt44495.html è identico al mio come materiali!
Ciao a tutti,
grazie per la conferma.
Tra l'altro mi sono accorto che anche la borraccia è della Prima Guerra Mondiale mentre il panno è del 1941.
Secondo me è un possibile riutilizzo delle scorte rimaste ancora dalla guerra 17-18.
Ciao
Michele
Molte borracce e gavettini vennero riutilizzati anche nella WWII. Molto probabile che il seriale di lettere e numeri che vedi corrisponda al laundry number (iniziale del cognome del proprietario, più numeri finali della matricola) del primo proprietario del gavettino. Punzonavano di più il materiale nella WWI che nella WWII. Nella WWII, solitamente incidevano il nome con qualcosa di appuntito.
Stavo osservando alcune delle mie cover per borraccia, e mi sono accorto di averne una con la cucitura posteriore totale fino alla base, dite che potrebbe essere uno dei primi modelli prodotti dal 1940 fino al 42? Il colore è un po sul verde nella parte alta, ma questo credo sia dovuto a qualche macchia di tessuto forse durante un lavaggio.
Il gancio posteriore è stato risistemato ed un buco è stato chiuso.
Purtroppo il timbro nella parte posteriore è illeggibile.
Che dite?
Purtroppo non me ne intendo molto................non so come aiutarti.
ChM
non ho capito cosa intendi per : cucitura posteriore totale fino alla base.
io ne ho una uguale ed è marchiata 1942.
Grazie uguale Squalone!
Ciao Berto intendo che la stragrande maggioranza di cover hanno tutte la cucitura posteriore fatta come questa in foto, che prosegue nella parte superiore per 5-6 cm mentre questa (e come quella che avrai sicuramente te) hanno la cucitura totale dal basso verso l'alto, dovrebbero essere i primi modelli.
Io me ne sono accorto per caso di averne una cosi.
Ciao a tutti,
anche una mia borraccia del 41 ha questa caratteristica.
Ciao
Michele
Ho fatto caso anch'io e ne ho un paio, ma una e' marcata 1943, quindi non saprei dire se è di 1° tipo o meno.
Credo invece sia un tipo di fattura per utilizzare al meglio e senza sprechi la canapa.PaoloM