Nessuno ha due astine di pulizia per il K 98k così vediamo come sono quando sono unite?
Visualizzazione Stampabile
Nessuno ha due astine di pulizia per il K 98k così vediamo come sono quando sono unite?
Salve,
ogni tanto vado a ritroso nel tempo e mi rileggo con molto piacere vecchi topic.
Allora eccomi qui a riaprire quello sul Reinigungsgerät 34, ovvero il kit di pulizia per la carabina Mauser K98.
Avrei voluto fare foto sull`utilizzo, ma avendo il K98 disattivato ciò è impossibile.
Dopo le relative foto di gruppo e immagini tratte da manuali d`epoca, inizio con il postare due modelli, ambedue per fattura riconducibili al periodo prebellico, vedere la tipica colorazione e le alette di chiusura in ottone, oltre che e naturalmente, per la data di produzione.
Ciao
Roberto
Segue
Parte 2.
e con questo si finisce....per il momento.
Ciao
Roberto
Molto belli. Al mio manca la chiavetta. Qualcuno ne ha una in più?
[00016009
Pezzi molto belli, gli accessori del primo sembrano appena usciti di fabbrica.
Complimenti [264
E fai solo che bene Roberto a richiamare vecchi topic [264
Ed hai firmato l'ennesimo topic capolavoro, con pezzi di qulità* ottimi e completi, con foto eccezionali e descrizioni esaurienti.
Roberto......N°1 [264
spettacolare topic ed eccellente materiale [argh Dafare veramente invidia.
Quoto.Citazione:
Ed hai firmato l'ennesimo topic capolavoro, con pezzi di qulità* ottimi e completi, con foto eccezionali e descrizioni esaurienti.
Roberto......N°1 [264
Bravo Roberto [264
Ottimo lavoro Roberto, ottimo veramente, una panoramica utilissima molto ben illustrata con pezzi strepitosi [264
salve
posto questo kit che ho trovato ancora con del grasso
all'interno
bello, mai visto con il grasso [264
Ecco, questi sono post da conservare e soprattutto apprezzare! Bravo Roberto i miei complimenti, c'è sempre qualcosa da vedere e da imparare, ottime le varianti e descrizioni postate! [264
Anche quello con la marmellata me gusta! [3
Con tutto quel grasso, se d'epoca non ne ho mai visti.
Ottima presa [264
ciao
neanche il commerciante se ne era accorto di tutto quel grasso
l'ho aperto per caso quel kit , ed è rimasto stupito anche lui
dopo non so se prima di lui qualcuno abbia messo quel grasso
Altra aggiunta in collezione, kit di pulizia di tipo precoce.
Marcatissimo, si presenta (finalmente) proprio come lo volevo, ossia completo di straccetti per la pulizia:
[attachment=13:33bo02tw]K98 001.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=12:33bo02tw]K98 002.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=11:33bo02tw]K98 003.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=10:33bo02tw]K98 004.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=9:33bo02tw]K98 006.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=8:33bo02tw]K98 007.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=7:33bo02tw]K98 008.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=6:33bo02tw]K98 009.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=5:33bo02tw]K98 010.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=4:33bo02tw]K98 011.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=3:33bo02tw]K98 012.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=2:33bo02tw]K98 013.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=1:33bo02tw]K98 014.jpg[/attachment:33bo02tw]
[attachment=0:33bo02tw]K98 015.jpg[/attachment:33bo02tw]
Bellissimo kit Gianca, hai fatto un ottimo acquisto.
Completo di tutto ed in buone condizioni. Ti faccio i complimenti [264
Grazie Pie [264
Molto bello e poi perfettamente completo. [264
mi piace molto il logo del costruttore sul coperchio del Kit [151
riesci a darmi il numero del Waffenamt?
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, da [argh (urlo) il grafico postato [264
Grazie per l'apprezzamento.
Purtroppo il numero di WaA non è leggibile, in quanto proprio non è impresso....si scorge solo un lieve riflesso della prima cifra, presumo si tratti di un diffetto di stampa [11
Ciao Giancarlo,
allora vediamo se ti posso dare notizie utili:
HAWIG - Hauswirtschafts-Maschinen GmbH , Alt-Moabit 73 BERLIN NW87
l'unico waffenamt trovato è il 14 usato però dal 41 in poi quando Hawig era già* codificato come cmr , mi pare comunque di scorgere un 4 , potrebbe essere sempre il 14 che era adottato dall'ufficio ispezione anche prima, ma che non ne abbiamo notizie, molte informazioni sono andate perse purtroppo.
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, il 14 ce l'ho sulla catenella, tutto torna quindi [257
Veramente grazie per l'aiuto [264
non poteva mancarti, bello, marcato ma soprattutto completo [264
Grazie per aver postato questo grafico Roberto, unito alle liste dei WaA è utile riferimento per lo studio e la ricerca! [264
[264Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Foto di "gruppo"...anche se son solo due [257
[attachment=1:292kp17f]OGGI 002.jpg[/attachment:292kp17f]
[attachment=0:292kp17f]OGGI 003.jpg[/attachment:292kp17f]
Due bei pezzi [264
Sono andato a vedere quell'interessante tabella postata da Roberto e stranamente non ho visto l'anno di produzione di quello marcato Hawig [137 .
Grazie Luciano [264
Su quello Hawig non c'è l'anno di produzione, ma lo si può tranquillamente ricondurre ad una produzione precoce [264
La scheda come ho detto quando l'ho postata è stata presa in rete, evidentemente chi l'ha realizzata non ha azzurrato i quadratini. forse per mancanza di precise informazioni, però è chiaro che Hawig ha prodotto con il marchio in chiaro fino al 1940 per poi codificarsi in cmr.
stesso discorso vale anche per altri costruttori.
Ciao
Roberto
[264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Con i pallini rossi ho segnalato le mie aggiunte sugli anni di produzioni noti.
mi sono astenuto su Schlesinger in quanto non ho informazioni.
Ciao
Roberto
Grande, veramente un grande.....Roberto, l'ennesimo valore aggiunto a WW forum [264
Troppo buono Giancarlo,
Ciao
Roberto
Ottime precisazioni, anche sulla tabella, i puntini rossi prima non li avevo visti.
Grazie Giancarlo e Roberto [257
Roberto, credimi che non è una questione di buonismo......sei un vulcano in piena e tutti noi possiamo solo trarre giovamento da quanto stai facendo, per cui il grazie sentito ed i complimenti sono sinceri e te li meriti tutti. [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Siamo un bel gruppo di appassionati collezionisti e studiosi di ciò che ci accumuna, sei salito sulla nostra stessa barca ed ora andiamo ancora più veloci....non so se rendo l'idea con questa mia strana metafora [257
Un saluto a tutti riprendo questo topic per mostrarvi il mio kit di pulizia marcato ARR4 il colore del contenitore sembra tendente al bluastro,domanda da profano,era destinato alla luftwaffe? [0008024
Ciao Marv,
è una tonalità* di feldgrau, che nella sua scala cromatica, può anche tendere al bluastro, questo non vuol dire che necessariamente era in dotazione alla LW, ma poteva tenerlo tranquillamente nel proprio brotbeutel o nello zainetto d'assalto anche un soldato della Heer, o averlo in dotazione un soldato della KM, e via discorrendo.
Poi questo tipo di colorazione scura l'ho potuta riscontrare sopratutto sui modelli finali, e il tuo arr4 - 1944, ne è un esempio, però una foto (che fai molto bene) con il contenuto fuori potevi pure farla.
Ciao
Roberto
Ottima disamina Roberto [264
E non ha tutti i torti.....ci privi della visione del contenuto? Su, dai..... [257
Avete ragione [257 ..appena avro' un attimo faro' le foto del contenuto [264 !
Quoto [264, aggiungo bello completo [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Si, bel set che dovrebbe anche essere al completo da quel che vedo; ti sei concentrato sul colore e sul contenitore e hai dimenticato il meglio [257