Ciao oggi sono di corvee' famigliare ma prima, in velocita', un omaggio ai primi distintivi della mia vita nel'1984- Adamello. niente di particolarmente raro ma ci sono affezionato terribilmente!! Buon 25 aprile a tutti [257
Visualizzazione Stampabile
Ciao oggi sono di corvee' famigliare ma prima, in velocita', un omaggio ai primi distintivi della mia vita nel'1984- Adamello. niente di particolarmente raro ma ci sono affezionato terribilmente!! Buon 25 aprile a tutti [257
ciao
grazie per il 25 aprile peccato che quassú sia un giorno di lavoro come un altro. questi tuoi distintiva da ghiaccio sono strabilianti, sembrano usciti ieri da un cassetto. tanto di cappello...anzi kappen...non avevo mai sentito di un reggimentale a quelle quote.
upsss ma che vedo sulla dx...la mitica G21...
Complimenti a tutti per la super carrellata di distintivi da far paura [264 e proprio una goduria vederli cosi...torna la voglia di andar di nuovo in caverna [23
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Giä! Che bello lavorare e poi vedere tuttti sti spilloni [17
Cmq oltre a ribadire che sono tutti pezzi fantastici, adesso piü che mai capisco il xké le gallerie che mi rifacevo io avevano al massimo un paio di carletti o natalini:-((((
come detto, capisco come mai certe caverne erano state passate a setaccio....e io che mi sognavo l eldorado di ir7,9,14,18,25,28,32,49,55,69,73,88,99 [142 [142 [142
questi sono alcuni dei piü belli trovati sul sacro monte.....poca cosa a confronto di rudy, ma io imparai ad andar a stemmini nel 2000....ma le soddisfazioni non son mancate [17
le ultime due......carletti natali e patriottici non li posto nemmeno x non tediarvi......
l ir 37 ebbe un suo baon il III che venne preso completamente in prigionia a q.2003 nella battaglia dell ortigara.
le due zite e il carinziano da bavero li trovai sul ca tasson in un palmo di terra. [160
NO. ad oggi non conosco distintivi del sch.rgt.24.Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
che io sappia ne son stati trovati in vari fronti del 2,3,6,8,9,10,11,12,15,20,21,22,23,26,30,32,36.
tener io conti di quel che trovano gli altri costa una ulcera perforante ma é passione [160
caro vikingo come sempre tt lodevole. conosco abb bene le tue placchette, una delizia. ir 18 ed ir 37 da quali gobbe del sacro monte provengono?Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
non saprei collocarli tra i reparti operanti :roll:
p.s. commenti sull´HIR 32? non lo avevo mai visto da scavo, strabiliante.
Citazione:
Ciao, allora andando a memoria, il II/18 era inquadrato nella 3gebrirgsbrigade (che mi son dimenticato di fotografare [916 ).
Il 37 invece x me resta un mistero.
Ad ogni modo, il IR18 viene dal col del cuc mentre il IR37 dal fredina.
la storia...i reparti ed i loro spostamenti...pensa il mio ir18 viene dalla Bainsizza...ma avrei tanto preferito trovarlo in grappa!Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Ti capisco!
X me ilsogno rimane trovare il rayon II in tonale.
Come ben sai sogno rimarrä! Ormai dovrei scarrozzare 6 ore x raggiungerlo da Wels.
E sia! Nn si puö aver tutto nella vita!
Ciao sono distrutto dopo una giornata al Parco Safari con la famiglia, peggio che se avessi scavato una caverna del C.Beretta!! Per fortuna che Wiking mi ha tirato su il morale con tutti quei bei distintivi [264 Grazie per avermeli mostrati,notevole il Col di Lana, il mio sogno ir 85, i 47° sempre affascinanti, il 28° mi ricorda tante vecchie emozioni che,se vorrete vi svelero' nei prossimi giorni. Vedo anche un bel ir 18, io lo trovai in prima linea di M.Asolone. E dice bene Wiking, il suo II battaglione era inquadrato nella 3° Gebirgsbrigade che dopo l'occupazione di Vittorio Veneto si attesto' con la 50° Divisione sul Grappa. Insomma tutti belli i distintivi da scavo, dai piu' rari ai piu' umili sono pero' accumunati dalle epopee tragiche di cui tutti sono stati testimoni! Pensate anche ad un semplice Francesco Giuseppe, un Karl, un Natale in trincea, se potessero parlare!!!
Se potessero parlare [126Citazione:
Ricordo la galleria dove trovai il mio primo 13sch.div.
C erano scheggia di spaccamela e punte di '91 sparate. Sul basamento fuori dalla galleria una frommer con ancora il colpo in canna...
Il ir85 viene da una caverna ridicola sul finestron [151
Citazione:
Da scavo ce n è uno sul "dallo Stelvio al piave".
Che dire?
Di fronte a certi pezzi si deve rimanere in religioso silenzio come di fronte alla Gioconda di Leonardo!
Noto tra l'altro anche un non comune distintivo da mitragliere, io lo trovai in zona Col del Cuc e tu?
Val cesilla lato pertica.Citazione:
E con questo sono 3! [264
Un altro l ho visto in un gruppo su fb sempre zona grappa.
È abbastanza ignorato nonostante la rarità!
Bella sta botta e risposta tra cavernicoli. Sta discussione è come un film a puntate. Guai perderne una!
Ma dimmy rudy, tralasciando le carriole di natalini e karletti che avrai di certo recuperato, ma che altro usciva in quegli anni da quelle umide spelonche?
Chiedo scusa a Sturmesser se per ora, ma solo momentaneamente, metto da parte il suo ( mio) Grappa ma visto che vi ho mostrato qualcosa dall' Adamello, per stasera voglio chiudere con altri ritrovamenti dai ghiacci abbastanza curiosi.Non tutti fatti personalmente da me ma [iocero ed ora sono con me. :mrgreen:
Che dire? Che ho paura di essere ripetitivo. Ma è tutto cosí ben presentato e spiegato che vista l 'ora è come una ninna nanna. Ma quanta classe hai da vendere nemmeno tu lo sai...
Rimanendo in tema, da ragazzo credo fosse il 94 o 95 trovai l'unico distintivo da ghiacciaio che ho in collezione alle ridotte del Lares...un Karl in antimonio ma tenuto da bestie! Ed invece io qui vedo condizioni e patine degne di pezzi usciti ieri dalla linea di stampaggio [264
Ah e l'edelweiss da bavero in ferro...una perla!
Grazie Sturm, cosa vuoi l'ottone si mantiene sempre meglio degli altri materiali piu' poveri, figurati in ghiaccio poi !! Comunque alla fin fine cio' che conta, come ho detto prima, piu' delle condizioni e' la storia di ogni pezzo che bello o brutto che sia fu compagno di sofferenze innimmaginabili per chi lo porto' fieramente sul berretto. Ah Lares, Cavento Care' Alto quanti ricordi! Ho frequentato quei posti dal1984 al 1992 ma in quegli anni la neve ed il ghiaccio erano molto piu' spessi di oggi e io ci camminavo sopra ai reperti usciti negli ultimi anni di disgelo [11 Ricordo ai piedi del Care' Alto prima di salire la ripida pala che porta alla cima, una baracca crollata con le pareti una sopra l'altra ed in mezzo pagliericci e chissa cos'altro: per non parlare del Corno di Cavento dove tra gli sfasciumi di pietre c'erano stracci, guanti , calzetti, ferri di "varia natura", ricordo un canalone pieno di scudi da trincea!! Gia' nell'ultima mia visita del 92 era cambiato molto il tutto e sicuramente se andassi su' ora mi verrebbe un bel magone!! :|
Tralascio 3-4 distintivi "normali" e, prima di andare a dormire, [47 chiudo la serie di distintivi da ghiaccio che ho con questo che sicuramente e' piu' interessante! Prima una breve presentazione: Verso la fine degli anni 90 io ed il mio compagno di escursione,eravamo in Presena e, invece di scendere al Tonale con la seggiovia, decidemmo di farci il ritorno a piedi, in modo tale da avere piu' tempo per "scorrazzare" sui ghiacci. Fu cosi' che al tardo pomeriggio, finito il ghiacciaio ci togliemmo i ramponi e cominciammo la discesa verso il Passo Paradiso attraverso la linea delle ridottine, lui davanti a me di un paio di metri all'improvviso si ferma e guarda verso il pendio, sulla destra del sentiero, scende giu' un attimo e prende in mano un pezzo di ottone azzurrognolo che spiccava sul grigio-biancastro del ghiaione. Era lui [151 Inutile dire che lo ho stressato per tutto il viaggio di ritorno fino a che non me lo sono portato a casa! [255
Eh no rudy! Qui ti sbagli!Citazione:
Furono meglio i tuoi anni! Adesso in cavento puoi andare solo se conduci una tattica tupacamaru/talebana! Il ghiacciaio é sorvegliato a vista (sia da forestali che da recuperanti locali che x invidia ti segnalano) e pur di darti una corposa multa ti vietano pure di raccogliere una scatoletta! Tutto deve rimanere nelle mani di chi gestisce i musei della val rendena e di pejo!
Non so quanti anni tu abbia, ma credimi che t invidio x aver potuto scavare negli anni d oro sia x abbondanza che x libertä!
Oggigiorno, girar x certi posti é davvero come condurre una vita all osama bin laden!
Ma chiudiamo qui questa triste parentesi e parlaci della storia degli IR28!
Reggimento ammutinatosi in russia ad eccezione di un suo btg (che coniö un bellissimo distintivo) che insistette x evitarne lo scioglimento!
Sempre x tornare al ir37.....:
Aug 14 71 IBrig-(2): II/IR 37 - 33 IBrig: IV/IR37 - 6 GbBrig
Mar 15 RBaon/IR37 - Gp Rohr
1 May 15 71 IBrig-(2): II/IR 37 - 34 IBrig
23 May 15 Rbaon I/IR 37 - Absch Riva 91 ID:
Rbaon II/IR 37 - 55 GbBrig:
Rbaon III/IR 37 - 181 IBrig:
Rbaon IV/IR37 - 55 GbBrig
end May 15 II/IR 37 - 34 IBrig: IV/IR37 - 3 GbBrig
1 Sep 15 71 IBrig-(2)
15 Oct 15 II/IR 37 - 59 GbBrig: IV/IR37 - 3 GbBrig:
Rbaon I/IR 37 - Absch Riva 91 ID:
Rbaone II, III/IR37 -181 IBrig:
3 Nov 15 II/IR 37 at Ranziano, 5 Armee
23 Nov 17 RBaonIII/IR 37 with 5 Armee until 16 Dec 15
10 Mar 16 II/IR 37 - 12 GbBrig: IV/IR37 - 3 GbBrig
15 May 17 II/IR 37 - 12 GbBrig: Rbaone I, V/IR37 - Riva:
Rbaon II/IR 37 - Rayon II Tirol:
Rbaon III/IR37 - 181 IBrig:
4 Jun 16 71 IBrig-(3)
28 Jul 16 71 IBrig-(2): II/IR 37 - 12 GbBrig
1 Aug 16 IV/IR37 - 3 GbBrig: 1/4 Rbaon I/IR 37 - Riva:
3/4 RBaonI/IR 37 - 50 HaBrig:
Rbaon II/IR37 - Rayon II Tirol:
Rbaon IV/IR37 - 55 GbBrig:
Rbaon V/IR37 - Riva
11 Nov 16 II/IR 37 - 12 GbBrig
12 May 17 71 IBrig-(3): IV/IR37 - 3 GbBrig:
Rbaon I/IR 37 - 50 HaBrig:
Rbaon II/IR 37 - Rayon II Tirol:
Rbaon III/IR 37 - 181 IBrig:
Rbaon IV/IR 37 - 9 GbBrig:
Rbaon V/IR 37 - GrzAbsch Riva
10 Jun 17 Rbaon III/IR 37 - 181 IBrig
19 Jun 17 Rbaon III/IR 37 - 12 IBrig
23 Jul 17 71 IBrig-(3)
18 Aug 17 IV/IR 37 - 3 GbBrig
24 Aug 17 V/IR 37 - 22 Lst GbBrig
24 Oct 17 IV/IR 37 - 15 GbBrig
1 Nov 17 IV/IR 37 - l GbBrig:
RBaonI/IR 37 - GrzAbsch Judicarien, Rayon III 11 Armee:
RBaonII/IR 37 - Rayon II, Gp EH PeterFerdinand:
RBaonIII /IR 37 - GpVidossich III Kps:
RBaonV/IR 37 - GrzAbsch Riva, Rayon III 11 Armee
14 Nov 17 IV/IR 37 - 1 GbBrig
15 Jun 18 13 IBrig-(3): IV/IR 37 by now III/IR 139
15 Oct 18 13 IBrig-(3)
Ho sottolineato la data d assegnazione alla 12inf brigade, quando cadde prigioniero a q2003.
Inoltre si nota come il suo IV baon divenne il III 139.... Qualcuno sa se fosse in grappa?
E per completezza.......ruolino del ir18
Aug 14 20 IBrig-(3): II/IR 18 - 3 GbBrig
1 May 15 20 IBrig-(3)
19 May 15 II/IR 18 - 3 GbBrig:
III/IR 18 - 59 GbBrig
1 Sep 15 20 IBrig-(2)
15 Oct 15 II/IR 18 - 3 GbBrig; III/IR 18 - Gp Fasser, 48 ID
25 Oct 15 III/IR 18 - 5 Armeeres
10 Mar 16 II/IR 18 - 3 GbBrig: III/IR 18 - 57 GbBrig.
15 May 16 20 IBrig-(3)
1 Aug 16 20 IBrig-(3): II/IR 18 - 3 GbBrig: III/IR 18 - 57 GbBrig
12 May 17 II/IR 18 - 3 GbBrig: III/IR 18 - 57 GbBrig
1 Jul 17 XII Kps-(3)
18 Aug 17 II/IR 18 - 3 GbBrig
24 Oct 17 II/IR 18 - 15 Gbrig
31 Oct 17 III/IR 18 - 25 GbBrig
14 Nov 17 III/IR 18 - 25 GbBrig.
28 Feb 18 215 IBrig-(3)
15 Jun 18 59 IBrig-(3): III/IR 18 by now III/IR 118
15 Oct 18 59 1Brig-(3)
Si evince che il suo II/18 fece parte della 3gebirgsbrigade.
e visto che si parla di 3GB, eccola. dovete sapere che la portai a casa x errore. la galleria era invasa dall acqua in un giorno di pasquetta del 2001. lo scambiammo x un lamierino ma poi una volta data una spazzolata emerse dal calcare lo spadone e....... [160 [17
trovato a ponte della stua sulla galleria a bordo strada.
c´é davvero bisogno che commenti? la cosa piú bella, oltre al distintivo in sé, é leggere il racconto di come é stato trovato. Mi pare che questo pezzo sia anche sul libro del Collodel...presumo sia il tuo...ora tutto torna!Citazione:
Credo che cne sia ben piü d uno di rudy in quel libro! [264
Mah, solo una cosa voglio chiedere a rudy...di che classe sei?
Ciao una breve risposta prima di tornare al lavoro, innanzi tutto complimenti per la 3° GB. Io sono andato una volta sola al P. della Stua con un amico che in una delle caverne lungo la strada trovo una piastrina in ottone incisa del BH I. Poi era sera e ci siamo promessi di ritornare ma non e' piu' accaduto. Io sono del 68 ed ho cominciato giovane ad andare in montagna complice mia madre che era del CAI. Cosi' vedendo le testimonianze della Grande Guerra mi sono appassionato alla raccolta, e di questo, ancora ringrazio la mamma [160 Erano alti tempi come dice Wiking e in pratica facevi quel che volevi! Addirittura il gestore del Rif. Care' Alto ormai conoscendoci si offerse di portare a valle un paio di scudi da trincea che mi ero portato sul groppone dal Lares, se solo ci fosse stato meno ghiaccio [11 Si Sturm il distintivo del P.Paradis e' quello del libro assieme a qualcun altro che misi a disposizione a Francesco R. qualche anno fa'. Ora scappo al lavoro, ma torno questa sera per accontentare Wiking. [257
fosse solo lui da accontentare... :lol:
Io sono insaziabile!!!!! [121 [17Citazione:
Avrei pensato che tu fossi piü vecchio invece hai ancora molti anni x ricercare davanti a te!
Allora aspetto x stasera un bel racconto!
Tanto dove sto io il grappa e il tonale me li sogno e quindi non rosico ma apprezzo tutte queste meraviglie [160
Ciao ,mi scuso se, per stasera, non riesco a mantenere fede alla promessa ma un inconveniente chiamato moglie [916 oggi mi ha cancellato la cartella con le foto che avevo preparato, per sbaglio dice lei [213 Comunque intanto ho delle altre cose particolari da condividere, spero intanto vi accontenerete! Allora prima di tornare al Settembre -Ottobre 1918 sul fronte del Grappa faccio un salto a qualche mese prima e precisamente al 15 Giugno 18 quando scatta l'offensiva austriaca sul Piave. Siamo a Villa Jacur dove la 13° Schutzen riesce a costruire un ponte di barche nonostante l'artiglieria italiana provochi effetti devastanti.Gli Schutzen passano il fiume e si attestano sulle pendici del Montello fino a giungere a Nervesa e addirittura alla seconda posizione difensiva a nord di Giavera. Nel primo pomeriggio intanto anche altre truppe della 31° Divisione, cominciano ad utilizzare il Ponte di Villa Jacur, ancora intatto, e tra questi ci sono i resti del 44° magiaro impegnato poche ore prima nell'attraversamento in localita' Falze', ora divenuto impraticabile. E' proprio uno di questi soldati che, abbarbicato alle prime pendici del Montello poco dopo l'argine, mi lascio' questa testimonianza della sua presenza, al di la' del Sacro Fiume. Dopo poche ore infatti gli Austriaci dovettero ritirarsi ed abbandonare le posizioni tenacemente conquistate.
stavo aspettando la puntata serale! bellissimo racconto, mi chiedo come tu sia riuscito a trovare un distintivo per altro cosí bello in un mare di schegge [264
quanto al pezzo mancante...ti faccio vedere una foto...fatti coraggio....ce l´ha chi era con me e non io purtroppo... :roll:
Mannaggia! Donna=danno!
E io che pregustavo una tempesta di ir28!!!!!!
Mi dispiace Wiking, ma prepara l'ombrello perche' domani mettono brutto!! Sturm pensa che lo ho trovato dopo poche suonate a pochi minuti dall'inizio delle ricerche, poi piu' niente se non le solite cose; accidenti quello e' proprio il pezzo che mi serviva, dove e' stato trovato?
Ruolino del ir44
IR 44
Aug 14 62 IBrig-(4)
1 May 15 128 HIBrig-(3) from 31 ID : II/IR 44 - 61 IBrig
1 Sep 15 62 IBrig-(3)
4 Jun 16 62 IBrig-(4¾)
28 Jul 16 62 IBrig-(4)
23 Jul 17 62 IBrig-(3)
15 Jun 18 62 IBrig-(3): I/IR 44 by now I/IR 105.
15 Oct 18 62 IBrig-(3)
Ruolino 62jb
Aug 14 31 ID: IR 44(4), bh 3(2) -IBaon IV/bh 3 moved direct to Galicia from Budapest and is not shown here
23 Jan 15 31 ID
1 Sep15 31 ID: IR 44(3), bh 3(3)
4 Jun 16 31 ID: IR 44(4¾)
3 Jul 16 31 ID
28 Jul 16 31 ID: IR 44(4)
1 Nov 16 31 ID
1 Mar 17 31 ID
23 Jul 17 31 ID: IR 44(3), bh 3(3)
15 Jun 18 31 ID: IR 44(3), bh 3(3)
15 Oct 18 31 ID: IR 44(3), bh 3(3)
Ho un amico che ha recuperato da un collezionista di Steyr un Bell album di un ufficiale del BhR3 quando era sul Piave! Che foto ragazzi!
Da voi! Io domani scoperchio la piscina [17Citazione:
Ma in grappa ovviamente [151Citazione:
Ma il dove esatto te lo dico quando verrò a trovarti... [249
Citazione:
Ecco....ce l hai fatto venir duro e poi...... [17 ci lasci il piacere interrotto a metà! [47
Allora torniamo in Grappa, settore Stizzon- Bocchette dove gli Schutzen della 13° Divisione dopo il Piave vennero a terminare la loro epopea. :|
Non avevo MAI visto un I korps di scavo, mentre di Friede mit Russland credo ne sia uscito piú di uno in giro. Come sempre, senza parole soprattutto x il I, una chicca.
Ema, hai sottomano il ruolino della 13 sch jd? Si sa la data in cui dal piave si spostó in grappa?