e per quanto riguarda la sacca porta gavetta, l'avevano tutti i modelli ?
Visualizzazione Stampabile
e per quanto riguarda la sacca porta gavetta, l'avevano tutti i modelli ?
Sul mio modello non c'è
Ciao ragazzi i vostri Tornister sono tutti bellissimi complimetoni, specie per quelli completi di accessori,,, il mio lo conoscete già*, ora vi posto la foto di un soldato che secondo me non sembra molto contento di portarselo sul groppone....
è una delle poche foto che ho visto di soldati con il tornister, se ne avete delle altre sarei molto contento di vederle specialmete se sono scattate nel 1944.....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...82_66v0jdy.jpg
99,7 KB
Bellissima la foto,ma di scattate nel 44 sarà* difficile trovarne....vediamo che ne viene fuori.
Piuttosto,mi sono riguardato il topic...ma che foto facevo all'inizio?[xx(][xx(][xx(]
Mi sa che rifotograferò più di qualcosa....
Dai amici,altri "cavallini" niente?
Nei prossimi giorni posto il mio.. un pò di pazienza ma la macchina fotografica è stata nuovamente prestata..
Vai tranquillo Gigi,nessun problema.
Farò pure io delle foto nuove.....hai visto che foto facevo all'inizio?
Direi che facevano un pò pena.. [;)]
Parecchio....però hai visto con che passione me lo sono fatto?Pezzo per pezzo,con calma.....una goduria.
Qualche giorno fa ho visto un cavallino da urlo,mint condition,pazzesco......e,soprattutto,affardellato come si deve.
Allora ho preso il mio,ho smontato tutto,c'ho messo almeno mezz'ora per capire come fare ma alla fine il risultato è buono.
Coperta e zeltbahn non sbordano più,e nlla vetrinetta sta veramente bene.
Eccolo qua:[attachment=0:31ezafxh]MN40 006.jpg[/attachment:31ezafxh]
sì, bello così è bello ma perchè non me la fai vedere la vetrinetta ?
La verità*?Rifotograferei la stessa cosa praticamente,poi passo per megalomane....anche se ho cambiato la disposizione,mettendoci dentro tutte le gavette sul secondo pianale.
Cmq,le foto ci sono già*,nel topic mostriamo le nostre collezioni. [264
al completo ?
Si,ho postato tutto al completo!
Cmq,le foto nuove le metterò il giorno che troverò una seconda vetrina e/o quando avrò completato il secondo manichino.....
ok ora me lo vado a vedere
Poi fammi sapere se ti piace.... :mrgreen:
Ti rinnovo i complimenti hai fatto un bella composizione e poi quella coperta è bellissima.
[00016009
visto, ora ricordo, mi piace, quindi per ora hai una sola vetrina
Vedi Luciano,a questo pezo sono affezionato in modo particolare perchè è stato il primo pezzo che ho completato con calma,cercando i pezzi giusti.
Mi ha dato e mi da veramente molta soddisfazione.
Avevo la possibilità* di cambiarlo con uno mint,ma non l'ho fatto,anzi,l'altro l'ho venduto e mi sono tenuto questo [23
Si è come dici me lo ricordo molto bene quando pezzetto per pezzetto lo hai perfezionato mi ricordo in particolare delle cinghiette che cercavi e che poi sei riuscito a trovarecome le intendevi tu.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grande Giancarlo.
Vero Lucinao,poi questo toic è anche simpatico per "l'evoluzione" che fatto nel modo di fotografare.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Questo è il mio "cavallino" con relativi marchi..
ma che bello, il colore del pelo è bellissimo e il resto anche, non ho mai capito se doveva esserci la sacca per la gavetta
Gigi,è stupendo,ci sono ancora i fermi "naturali" delle viti delle cinghie,stupendo.
Pino,ci sono diversi modelli di zainetto,mi sembra che alcuni modelli precoci abbiano tale sacca,come il mio,altri,come quello di Gigi,no!
Veramente stupendo,Viper 4.Le condizioni sono impeccabili e poi è completo in tutto e per tutto!!!Bello,bello,bello!!!
Ciao! [00016009
Azzzzzzzzzzzz,vedo solo ora che è praticamente monomatricola!!!! [264
Complimenti Gigi è uno zaino molto ben conservato [264. Normalmente questo modello con spallacci incorporati comprendeva anche un terminale in cuoio con gancio, assicurato sul fondo (se osservi dovrebbero esserci due passanti in cuoio ed un bottone sporgente in metallo), da appendere al cinturone per permettere una maggiore stabilità* dorsale..
Giusta osservazione Andrea (come sempre) [264
Ma dai?Mica la sapevo sta cosa,grazie Andrea [264
La varietà* di zaini prodotti per la Wehrmacht durante il periodo bellico dimostra, come per altri elementi dell`equipaggiamento individuale, la progressiva semplificazione e politica di reciclaggio nel confezionamento dettata dalle ristrettezze economiche più accentuate negli ultimi anni di guerra.
Questo zaino destinato all`esercito ne è un ottimo esempio. Di produzione latewar è confezionato in tela con tonalità* di colore differenti e nelle finiture possiamo notare l`uso della pelle misto alla canapa. Due strisce di canapa spessa posizionate internamente ed esteriormente nella parte superiore, servono a trattenere le cinghie per il trasporto realizzate con le bretelle (nella foto non si nota ma sono timbrate 1940), che fino al 1942 si trovavano all`interno delle feldbluse con lo scopo di trattenere i ganci da cinturone. Lo zaino inoltre è provvisto di passanti in pelle cuciti sui lati, previsti per l`inserimento di cinghie d`affardellamento supplementari. L`apertura dello zaino viene stretta per mezzo di una cordicella infilata dentro boccole di alluminio posizionate lungo tutto il bordo superiore ed una patta di tela chiude lo stesso assicurata per mezzo di una cinghia con fibbia di trattenimento. Due tasche con patta e cinghia di chiusura sono posizionate sul davanti, mentre una larga sacca chiusa con due bottoni si trova all`interno dell zaino. In cima in corrispondenza delle cinghie di trasporto troviamo due anelli in ferro a D che servivano per ulteriori imballi. Tutti e quattro gli anelli a D (compresi i due che stanno sul fondo, sono rinforzati internamente con dei pezzetti di pelle di forma rettangolare.
ottimo Andrea è un'ottimo esemplare di protuzione tarda anzi fine confezionato con materiali diversi per problemi vari di approvigionamento ma sempre con buona fattura come nello stile tedesco [264
Gran bel zainetto,in condizioni impeccabili,praticamente nuovo.
Ottima anche la tua descrizione,chissà* se qualcun'altro ne ha da postare [264
Durante un viaggio in Germania a casa di un commerciante, lo vidi e lo acquistai per la modica cifra di 10 marchi. Ne aveva più di una decina, tutti "impaccati"..
Che bello, nonostante sia di fine guerra e le difficoltà* economiche si facevano sentire, le finiture sono comunque molto curate. Ottimo pezzo. [00016009
Quoto :PCitazione:
Originariamente Scritto da MULON
[126 [974Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
molto belli gli zaini della wh,a bologna un venditore me ne voleva propinare uno in canapa MARCATO 1945 dicendo che era in dotazione al dak!mi sorge spontanea una domanda:come mai il prezzo di questi zaini è piuttosto basso?complimenti herrx il tuo è stupendo,una combinazione di colori e tessuti spettacolosa!
Molto bello e in ottime condizioni..
Grossi quantitativi di zaini prodotti sul finire della guerra non furono mai consegnati e di conseguenza, ancor oggi la reperibilità* è facile ed i prezzi accessibili!Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Ps: dovevi segnalare quello di Bologna a Mulon, con quella data di produzione senz'altro l'avrebbe acquistato!! [icon_246
Non va bene,non va bene.......perchè non mi hai chiamato?Lo pèrendevo subito,mannaggia!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny