Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Dienstglas 10x50
Gli strumenti ottici in dotazione alle Forze Armate tedesche sono universalmente riconosciuti per l'eccellente livello qualitativo e tecnico espressione delle piu' prestigiose firme dell'ingegneria ottica da sempre lustro della Germania.
I binocoli d'ordinanza andavano dal piu' piccolo ,pratico e maneggevole 6x30 distribuito prevalentemente ai reparti di fanteria, al 7x50 ,fino al piu' voluminoso 10 x50 in dotazione all'Artiglieria e alla Panzerwaffe che rappresenta l'oggetto di queste note.
Fabbricato dalla Carl Zeiss di Jena (BLC) ha un numero di matricola molto basso,4504,probabilmente risale al 1942 quando venne introdotto,credo, il codice alfabetico che identifica il produttore mentre il simbolo + in blu indica che i tubi sono sigillati con uno speciale grasso (kaltenfett) per rendere il binocolo idoneo a resistere alle basse temperature,nel'oculare destro è presente il solito reticolo distanziometrico.
Il tutto corredato di una robusta custodia in pelle con tanto di WaA anch'essa del 42 quindi coeva al binocolo che ,nonostante i 70 anni di età* ,funziona ancora egregiamente essendo le lenti ancora sorprendentemente nitide e in grado di assicurare una visione chiara e luminosa: infatti lo uso con una certa soddisfazione per osservare in questo periodo i caprioli e le cime innevate dalle finestra di casa !
-
Re: Dienstglas 10x50
Ciao, stai diventando un professionista nel far foto...ottimo pezzo,davvero ben conservato...
-
-
Pezzo molto bello e con anche la sua custodia originale, interessanti anche le spiegazioni [264
-
Bello sì, al collo di un manichino carrista sarebbe proprio perfetto.
-
Bello [264
ben fatte anche le foto [264
Ciao
Roberto
-
Molto gradita l'introduzione, letta con molto interesse [264
Il binocolo che hai postato è davvero molto bello, completo ed in condizioni davvero invidiabili, complimenti [264
-
molto bello e in ottime condizioni complimenti!!! [264
-
bel binocolo nulla da dire, ottima anche l'introduzione [264
ti auguro di acquisire gli oggetti che mancano per renderlo veramente completo.
-
Allegati: 5
Re: Binocolo Tedesco
Dai che finalmente anche io ho il mio binocolo [257
Questo che vado a postare è un bel Swarovski (CAG) in alluminio con colorazione giallo continentale parecchio vissuto.
La tracolla non so cosa sia ma non penso sia originale d'epoca..
In ogni caso son soddisfatto a metà*....pensavo/speravo fosse "mimetico", ma il marrone non è altro che sporco....vabbeh dai, non è sempre domenica [icon_246 [icon_246 [icon_246
[attachment=4:1wr73qgr]BIN 001.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=3:1wr73qgr]BIN 002.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=2:1wr73qgr]BIN 003.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=1:1wr73qgr]BIN 004.jpg[/attachment:1wr73qgr]
[attachment=0:1wr73qgr]BIN 005.jpg[/attachment:1wr73qgr]
-
io, direi soddisfatto pieno [257
perchè il binocolo sporco a parte, una moderata pulitina e ritorna al vigore dei vecchi lustri, si presenta molto bene.
poi un classico CAG in giallo continentale è sempre un bel oggetto che per quanto classico sia, certamente meno comune dei binocoli in nero.
Ciao
Roberto
-
Ciao Roberto, ti ringrazio per l'apprezzamento [264
Penso che non lo pulirò, ho paura di far danni nel senso che perda il "fascino" che gli da sta sensazione di "era li".
Toglierò solo la polvere magari.
Che idea ti sei fatto su quella stranisima tracolla? Che roba è? E' un materiale plastico, io di più non so [0008024
-
Fai bene, se hai paura di far danni, è bene che non tocchi nulla, basta una spolveratina con un morbido pennello e via [264
Della tracolla onestamente non so che sia, di certo non è quella classica in cuoio e che poi è quella che conosco, poi tutto può essere e comunque farei delle ricerche prima di arrivare a conclusioni affrettate.
Ciao
Roberto
-
Grazie Roberto, seguirò i tuoi consigli e posterò qualche foto in dettaglio della tracolla.
-
Quoto Roberto, molto bello [264 , quelli ""colorati"" e vissuti mi piacciono maggiormente.
Le lenti sono integre??
Il cinturino mi sembra quello di alcune macchinette fotografiche di alcuni anni fa.
-
Sissi Lucianone, integre e perfettamente funzionanti, dentro c'è pure "il mirino" [257
Uhm....cinturino di macchina fotografica...interessante.....
-
Quindi, lenti e reticolo perfetto , molto bene [264
-
Bel vissutone, praticamente il fratellino del mio. [264
[00016009
-
Intanto colgo occasione per augurare a tutti un sereno e proficuo, collezionisticamente parlando, anno 2011.
Poi, riguardo a quanto postato da Mulon, cosi' vedendolo mi sorge spontaneo un interrogativo.... in quanto dalle foto si evidenzia una coloritura nera sotto la gialla...il che farebbe supporre che l'oggetto potrebbe essere stato ridipinto e non nato con coloritura gialla come gli altri presentati.
saluti a tutti.
kdG
-
Porgo anche io i miei Auguri a Tutti.
Effettivamente l'osservazione sollevata da Carlo (der graf) è palese, devo dire che non ci ho fatto caso fin tanto non è stata posta.
il punto ora è: nato nero e ridipinto in giallo in epoca bellica, oppure no?
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Porgo anche io i miei Auguri a Tutti.
Effettivamente l'osservazione sollevata da Carlo (der graf) è palese, devo dire che non ci ho fatto caso fin tanto non è stata posta.
il punto ora è: nato nero e ridipinto in giallo in epoca bellica, oppure no?
Ciao
Roberto
Mah,penso che la domanda apra innumerevoli opzioni e varianti...........
-
Buon Anno a Tutti...... [264
Quindi è camo? [00060034
Scherzo dai....vado subito a fare le verifiche e posterò qualche foto in dettaglio.
-
Allegati: 4
Ecco qualche foto in dettaglio.
I primi due scatti riguardano le zone che possono, a parer mio, aver tratto in inganno:
[attachment=3:2mbjec4c]BIN DET 001.jpg[/attachment:2mbjec4c]
[attachment=2:2mbjec4c]BIN DET 003.jpg[/attachment:2mbjec4c]
Qui di seguito altre due foto in dettaglio di questo strano cinghiolo:
[attachment=1:2mbjec4c]BIN DET 004.jpg[/attachment:2mbjec4c]
[attachment=0:2mbjec4c]BIN DET 005.jpg[/attachment:2mbjec4c]
-
La struttura semplificata, il produttore, gli oculari in bachelite marrone mi fanno propendere per un "giallo" usato e piuttosto sporco; lo confermerebbe inoltre il n° di serie che lo colloca tra le produzioni giallo sabbia.
Puoi darmi il numero preciso? Io leggo 101621 ma non sono sicuro..
Ps: la tracolla non c`entra nulla!
-
Insomma è la zozzeria che trae in inganno [1334
Giancarlo pulisci immediatamente il binocolo e in lavatrice ....ora [17
Concordo con Andrea (Heer x) il cinghietto della tracolla non è quello suo.
e a tal proposito avrei un quesito in materia, l'uso del portabinocolo faceva si che la tracolla del binocolo stesso fosse tolta ? una mia curiosità*
Ciao
Roberto
-
Allegati: 1
Non necessariamente..
[attachment=0:38f9gwjs]05.jpg[/attachment:38f9gwjs]
-
Certamente l'inserzione del binocolo nel portabinocolo avveniva senza nessun obbligo di smontare la tracolla dello stesso.
Riguardo il binocolo "giallo".... bè non è nato tale, bensi' nero e la cosa è alquanto evidente; tanto basterebbe al giorno d'oggi di accarezzare l'idea di cercarne un altro. Ovviamente questa è la mia linea di pensiero, più o meno "rigida" che sia...ma almeno sicura.
Cordialmente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Riguardo il binocolo "giallo".... bè non è nato tale, bensi' nero e la cosa è alquanto evidente;
Fosse veramente così, questo binocolo lo vedrei sotto altro aspetto, un aspetto decisamente migliore [icon_246 [icon_246
Citazione:
tanto basterebbe al giorno d'oggi di accarezzare l'idea di cercarne un altro.
In che senso?
Ringrazio ancora per la partecipazione [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
La struttura semplificata, il produttore, gli oculari in bachelite marrone mi fanno propendere per un "giallo" usato e piuttosto sporco; lo confermerebbe inoltre il n° di serie che lo colloca tra le produzioni giallo sabbia.
Puoi darmi il numero preciso? Io leggo 101621 ma non sono sicuro..
Ps: la tracolla non c`entra nulla!
Grazie per l'aiuto [264
Il numero preciso è: 101624
-
Scusa Giancarlo, una domanda qual è l'aspetto che vedresti "migliore" se il binocolo fosse effettivamente un nero diventato giallo? :?:
-
Citazione:
Scusa Giancarlo, una domanda qual è l'aspetto che vedresti "migliore" se il binocolo fosse effettivamente un nero diventato giallo? :?:
Se fosse un nero diventato giallo starebbe a significare che ha subito una personalizzazione da campo, ergo modificato da un soldato, il che lo potrebbe far vedere effettivamente come mimetico anche se monocromatico giallo continentale.
E, penso, non sarebbe male come cosa, no? [264
-
Allegati: 2
Citazione:
Riguardo il binocolo "giallo".... bè non è nato tale, bensi' nero e la cosa è alquanto evidente; tanto basterebbe al giorno d'oggi di accarezzare l'idea di cercarne un altro. Ovviamente questa è la mia linea di pensiero, più o meno "rigida" che sia...ma almeno sicura.
Cordialmente.
Sempre nel rispetto dell'opinione altrui a me sembra molto sporco con un misto di ossidazione nei punti scrostati, anche le incisioni relative a codice di produzione, n° di serie etc, sono ancora ben visibili cosa difficile dopo una seconda mano di colore.
Comunque in base alla numerazione relativa alle produzioni di Swarowski confermata da mulòn, dovrebbe trattarsi proprio di una produzione giallo sabbia.
Allego quello che è l'effetto dato da un 6x30 prodotto da "clb" (Optische Fabrik Dr. F.A.Wohler di Kassel), nato nero e tinteggiato in giallo..
[attachment=1:297rgay5]1.jpg[/attachment:297rgay5]
[attachment=0:297rgay5]2.jpg[/attachment:297rgay5]
-
Direi che hai spazzato via ogni ragionevole dubbio [264
-
Ho dato una mia personale opinione in parte supportata dalla documentazione in mio possesso, sempre discutibile ci mancherebbe!
-
Io conosco binocoli neri con determinate e precise caratteristiche e binocoli gialli con altre determinate e precise caratteristiche.
Poi conosco tanti ( ma tanti ) binocoli ridipinti gialli magistralmente al giorno d'oggi.
Non mi convincono binocoli neri diventati gialli, tantomeno gialli e neri insieme. Pensare alla pittura fatta dal soldatino mi sembra un ipotesi molto ( ma molto ) fantastica.
Tutto qui.
....ovviamente sempre nel rispetto delle altrui idee.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ho dato una mia personale opinione in parte supportata dalla documentazione in mio possesso, sempre discutibile ci mancherebbe!
Certamente, ci mancherebbe, però la "contestualizzazione" in base ad un dato certo (il numero per capirci) è, secondo me, una cosa da considerare in modo evidente. Ecco perchè sono convinto di quanto da te asserito. [264
-
Citazione:
Poi conosco tanti ( ma tanti ) binocoli ridipinti gialli magistralmente al giorno d'oggi.
Mi stai dicendo che secondo te è falso? Stento a crederlo, ma veramente!!
Citazione:
Pensare alla pittura fatta dal soldatino mi sembra un ipotesi molto ( ma molto ) fantastica.
La mia era chiaramente solo un'ipotesi in base a quanto da te scritto poco prima. Inoltre mi sembra che parecchi "soldatini" abbiano nel corso della guerra apportate modifiche a loro effetti, no?
Chiaramente sempre nel rispetto delle idee altrui [264
-
bè Giancarlo, credimi non per polemizzare, specie il primo dell'anno [249 ....! penso che HerrX abbia usato non a torto il condizionale... non mi risulta essere stato codificato un data base di matricole cag con corrispondente colorazione...o quanto meno siamo nell'empirico e nel non certo....come il discorso della bakelite degli oculari che, marrone o nera, non discriminava il tipo di laccatura esterna e neanche sul discorso del "modello semplificato" (caratteristica che effettivamente accomuna i giallo sabbia) che altro non è che un normale binocolo privato delle due viti a testa larga esterne lungo il cannello centrale....lavoro fattibilissimo su tutti i 6x30.
-
.....aggiungo che si è vero che parecchi soldatini hanno pittato i loro effetti per renderli mimetici, ma sono dell'idea che senz'altro un numero molto superiore di birbanti ha altresi' dipinto, ridipinto e manomesso molte cosucce....da 60 anni a questa parte, alimentando fantasie di vario genere e mistificando il vero.
E' la realtà*.
-
Ci mancherebbe Carlo [146
Ma faccio fatica a credere che questo binocolo sia falso, e chiaramente per me non lo è, anzi.
A tal proposito ti chiedo se hai qualche foto di presunti "gialli" falsi da postare, giusto per fare una comparazione [264