tranquillo buono e' buono, vissutello, vuoto, ma pur sempre originale [257
stefano
Visualizzazione Stampabile
tranquillo buono e' buono, vissutello, vuoto, ma pur sempre originale [257
stefano
Peccato che il flash sia così fastidioso, ma per me l'elmo è buono, ed anche bello.
[264
Domenico
http://www.progetto900.com
complimenti, molto belli,specie il mimetico
impressionante lo scheggione che dall'alto verso il basso ha spaccato l'elmo e presumibilmente la testa dell'uomo che l'indossava...
Già, è davvero un danno notevole!Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
mi piace molto ...l'ho trovato ieri
è gradito un vostro parere
Ciao
Perk [249
Ciao, a mio parere l'elmo e' stato smontato per applicarci dei cuscinetti in cuoio che prima non aveva e sui quali ho dei dubbi, anche il mimetismo non mi convince, assenza di qualsiasi usura e privo di una benche' minima patina. Dico cio' in base alla mia esperienza sui camo m16 1ww che ho visto ed avuto negli anni poi dovrei vederlo dal vivo ma non penso di sbagliarmi purtroppo.
concordo il mimetismo non va.. mi dispiace.
Ho già visto quest'elmo; è in vendita da alcuni mesi su un sito di un antiquario inglese [22050002 [249 .
Al di la del prezzo, a mio avviso quanto ti è stato detto sopra è già di per se un ottimo motivo per lasciarlo dove si trova [1535
Salutoni [00016009
Diavolo verde
siamo sicuri che sia o stesso elmo? l'utente auuper dice che "l'ha trovato ieri" [137 [137
L'elmo è anche attualmente in vendita sul famoso sito d'aste. Probabilmente il "trovato ieri" equivale a dire l'ho "visto ieri", un po come "ho trovato questo elmetto" in quest'altro topic: viewtopic.php?f=30&t=38321 che significava: "visto". O queste espressioni sono di moda, oppure, come con molta probabilità, è un modo per postare disattendendo il regolamento che vieta di pubblicare oggetti di cui non si ha la proprietà senza il consenso del legittimo titolare.
bellissimo! dove lo hai trovato? su ebay? :D
Non guardare solo le foto, leggi gli altri commenti... Di quel poco che so, una parte l'ho mparata anche leggendo sui forum le discussioni di collezionisti veri e di storiciCitazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
inizio con l'elmetto mod16 tedesco.
il guscio a me piace si vedono le pennellate date alla buona per renderlo mimetico.
le cose che non mi convincono sono le seguenti: i rivetti(sembrano di rame)e soprattutto quello posteriore,che a differenza dei 2 anteriori dovrebbe essere più spesso,invece è uguale ai rivetti frontali.
l'interno monta le pattelle bianche su cerchio in cuoio.
ultima cosa il venditore me lo vendette come sparato ma dopo attenta analisi mi sono accorto che sotto la spaccatura ci sono dei punzoni ormai indecifrabili.danno da fuoco nemico???o danno da pinza (manomissione)???
a voi il verdetto...
ecco le foto...
Ciao, beh da queste nuove foto la mia impressione e' che si tratti di un buon guscio mimetico, dai classici colori, danneggiato all'epoca da impatto e come, molti di questa tipologia, ritrovato senza interno, ( probabile souvenir portato in America dai campi di battaglia Francesi ) e rimontato per renderlo piu' appetibile. Peccato che a mio parere le parti in cuoio non siano originali, a parte forse il solo cerchione in cuoio ma dovrei vederlo meglio, ed il rivetto posteriore, come da te notato, non e' corretto.
Ah una cosa che noto ora, ma i rivetti reggisoggolo sbaglio o sembrano posizionati piu' in alto dei classici mod. tedeschi, tipo il modello Austriaco per intenderci, guarda di fianco sulla falda interna all'altezza del seggolo se riesci a leggere le sigle del produttore.
Grazie mille Rudy per la spiegazione!!!pensa che lo comprai circa 10 anni fa da un noto commerciante è venduto per un 100% garantito ... Pagato bahhhh lasciamo stare che è meglio!!!!!
oggi o domani posto un altro copricapo della foto d'insieme e vediamo cosa salta fuori...
Non ci sono punzoni ho già controllato... l'unico punzone che ć era è stato spazzato via dalla fucilata ed è ineleggibile ...
Peppa pig, perdonami ma non comprendo come mai ti preoccupi dell'autenticità di questi oggetti ora , ad anni di distanza dall'acquisto ed avendoli pagati , da quel che si capisce, una certa cifra. Sembra quasi che tu li abbia comprati senza conoscere il genere di mercanzia, perciò oltre ai pareri esperti che lascio esprimere ai colleghi del forum, vorrei suggerirti di prenderti qualche cautela prima di avventurarti nella terra incognita... Ad ogni modo, così di primo acchito fanno un gran bel vedere. Faranno meglio con qualche foto particolareggiata. Saluti anche a Susy Pecora e Rebecca Coniglio.
MP
mi da fastidio quando mi garantiscono un oggetto poi si rivela un taroccone...avevo un sacco di armi che non mi interessavano più e volevo fare un pò di spazio in collezione e sulla denuncia del porto d'armi.quindi sono andato con soldi e armi tra qui un ar 70/90 perfetto e un garand m1D originale con matricola bassa.ho ceduto alcuni pezzi molto belli altri meno...speravo nella buona fede del negoziante!!!!quando comprai questi copricapo non c'erano ancora molte informazioni in giro come oggi.... il mio unico riferimento era qualche vecchio libro e adesso che mi sono iscritto al sito volevo qualche delucidazione in merito.
Ciao,
mi è stato proposto questo elmetto camo solo guscio.
Premesso che non è il mio campo e che ho ben presente che i camo sono molto falsificati, mi chiedevo cosa fosse quel gancetto/piolino al centro della calotta.
Cosa ne dite? è semplicemente un chiodino apposto dal vecchio proprietario per appenderlo?
(mi scuso per la qualità della foto ma è l'unica che ho)
Grazie
Occorrerebbero anche altre foto.Il 'piolo' cupolare è anomalo e non si capisce la funzione. PaoloM
Molti anni sono passati da quando visitai il museo di Vittorio Veneto e ricordo con orrore che molti elmi erano inchiodati alle assi che li sostenevano e tutti gli elmi Austriaci avevano un bel' chiodo nel' mezzo della calotta probabilmente per evitare che qualcuno li rubasse ( forse proviene da qualche museo o è un antifurto artigianale) poi è stato messo un piolino per chiudere il buco
Grazie per le risposte.
Quindi non si tratta di un qualche aggancio per corrazzette o accessori vari.....
Se riesco mi procuro delle altre foto.
Salve a tutti, vi posto le foto di un elmetto che acquistai circa 10 anni fa; ha una colorazione ormai sbiadita sul mimetico e sul soggolo rilevo alcune strane tracce di colore verde. Sulla falda posteriore il nome dell'ex proprietario.
Non me ne intendo di militaria della prima guerra, mi farebbe piacere saperne di più dagli intenditori.
Vi allego le foto.
cosa intendi per saperne di più?
questo è un m 16 di fabbricazione tedesca,sembra essere tutto in ordine ,dal soggolo alla cuffia,sul mimetismo si sa che è sempre difficile pronunciarsi
ma a me sinceramente fa una buona impressione anche se è in una configurazione un po più insolita.
a me piace molto.
Ciao Dagger,
a prima vista sembra un bel M16 tedesco taglia 64 con liner del primo tipo, bello vissuto e genuino completo tra l'altro del soggolo con agganci e fibbie in ottone, accessorio che su questo tipo di elmi non sempre è facile trovare.
Le macchie verdi sul soggolo mi sembrano determinate dall'ossidazione dell'ottone nel punto in cui questo è rimasto in contatto con la pelle.
Interessante il mimetismo che pare a chiazze non separate dalla regolamentare riga di separazione nera, bella anche la traccia del nome e dell'unità del militare riportata sulla falda posteriore interna.
Sul lato interno, di fianco a uno dei perni di aggancio del soggolo, dovresti anche trovare incisi il marchio del produttore e la taglia.
Un saluto.
Ari
Non ci capisco assolutamente nulla di elmi della prima... però sembra proprio bellino!!
Vi ringrazio, è uno stimolo a saperne di più ed approfondire, ora cerco il nome del produttore e la taglia, poi controllo che il verde non sia dovuto ad ossidazione, io non ci avevo pensato.
Grazie.
Dalle foto si vede benissimo che è dato dall'ossidazione dell'ottone!! Vai tranquillo!!Citazione:
controllo che il verde non sia dovuto ad ossidazione
Confermo, si tratta di ossidazione; devo dire che vedere tracce di colore vede sul soggolo mi metteva qualche dubbio, haha;
ho sollevato il soggolo ed è apparso il nome del produttore "B.F." ed il numero 64; che occhio ari, saresti stato un ottimo cecchino.
Ah ah... non è un fatto di buona vista! :lol:
Con gli stahlhelm tedeschi e e austriaci prima guerra per identificare l'esatta taglia basta osservare i cornetti di areazione che, a seconda appunto delle dimensioni dell'elmo, erano conformati in modo diverso per permettere l'esatto incastro con la corazzetta protettiva che veniva agganciata utilizzando le due protuberanze come supporto e poi assicurata con una cinghia ( in cuoio per i tedeschi, in canapa per gli austriaci) passante sul retro e tenuta in posizione dal rivetto posteriore che se noti è più sporgente rispetto a quelli laterali.
Le taglie più diffuse erano la 64 che aveva uno "scalino" di medie dimensioni come nel caso dl tuo esemplare e la 66 che invece era dotata di un cornetto privo dello "scalino" incriminato.
Poichè la corazzetta aveva dimensioni standard per renderla calzabile sugli elmi delle varie taglie si provvedeva appunto a dotare questi ultimi di cornetti con diversi spessori.
Un saluto e buona serata!
[00016009
Ari
Ciao!Oggi mostro questo elmo tedesco m18 con il classico e regolamentare schema mimetico a 3 toni ocra, verde e marrone rossiccio.
è solo guscio ed i rivetti sono i suoi.
è marcato Si 66
Il rivetto del foro di ventilazione è da sempre con questo elmo tant è che riporta le pennellate ed i colori di mimetizzazione .
Ogni opinione e ben accetta
Ciao, a me piace molto,perché questa tipologia di elmi mi affascina.
peccato che manchi un areatore.
Infatti di solito acquisto solo elmi completi ma, vista la particolarità e la rarità di questi, non ci ho pensato 2 volte
Un po'di mimetici d'epoca, dalle foto: PaoloM
Allegato 251621Allegato 254024